video suggerito
video suggerito
ricetta

Dolci per la festa dei morti: le ricette della tradizione per la celebrazione dei defunti

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
333
Immagine

La tradizione del giorno dei morti vuole che, la notte di seguito a Ognissanti, ovvero quella fra l'1 e il 2 novembre, i defunti vengano in visita ai parenti in vita portando ogni sorta di leccornia: una tradizione viva soprattutto al Centro Sud, ma diffusa anche al Nord Italia e in parte sovrapposta ai riti di Halloween (che ricordiamo essere una festa di origini europee). Quale migliore occasione, allora, per rinnovare la tradizione, cucinando dei dolci tipici della festa dei morti, per far piacere ad adulti e piccini?

Di dolci tradizionali legati alla festa dei morti se ne contano molti e generalmente si tratta di pietanze create con ingredienti poveri, che tutti abbiamo a disposizione, come frutta secca, miele, cioccolato, cereali. Molte di queste ricette variano di regione in regione: se il torrone di origini napoletane è una specialità che si fa in diverse zone d'Italia, con preparazioni differenti, alcuni dolci sono diffusi solo in determinati territori, come ad esempio il golosi biscotti catanesi ricoperti di cioccolato chiamati rame di Napoli. In Sicilia e nella provincia di Reggio Calabria, la tradizione vuole che i defunti lascino dei regali per i bambini insieme alla frutta di Martorana, ai pupi di zucchero e alle così dette "ossa dei morti", dei biscotti secchi a base di albume, zucchero, cannella e chiodi di garofano. In provincia di Lecce invece troviamo le fanfullicchie, un ricciolo di zucchero caramellato che, da generazioni, che viene venduto davanti all'ingresso dei cimiteri.

Spostandoci più a Nord, nella provincia di Massa-Carrara la commemorazione dei defunti è l'occasione del bèn d'i morti, un gesto di solidarietà autorizzato dai cari estinti che spingono le famiglie più abbienti a distribuire cibo ai più bisognosi. Di origini lombarde è invece il pan dei morti,

dolce preparato con biscotti sbriciolati, albumi, cacao e frutta secca ed essiccata. Tante le fave dei morti o le favette dei morti, fatte in genere con frutta secca e diffuse in tutto il Centro Nord, in particolare in Veneto, con ricette che differiscono davvero di chilometro in chilometro.

Ecco dunque una selezione di dolci da preparare per la festa dei morti: ricette tradizionali semplici e invitanti che andranno a ruba non solo fra i più piccoli.

1. Torrone dei morti: la ricetta del dolce napoletano con cioccolato e nocciole
Torrone dei morti

Il torrone dei morti è un dolce tipico della pasticceria napoletana, preparato in occasione della festività di Ognissanti e della commemorazione dei defunti. Si tratta di un torrone morbido al cioccolato, arricchito con tante nocciole e coperto da un guscio  croccante al fondente. Dal cuore morbido e scioglievole, a base di cioccolato bianco, crema spalmabile alle nocciole e nocciole intere, è un'esplosione di gusto a ogni morso, a cui è impossibile resistere. Ottimo come dessert di fine pasto, accompagnato a un buon espresso, o come golosa merenda pomeridiana, può essere regalato ad amici e parenti come gradito cadeau.

Leggi tutta la ricetta
2. Pan dei morti: la ricetta tradizionale del dolce lombardo di Ognissanti
Pan de Morti

Il pan dei morti è un dolce tipico della tradizione milanese preparato per celebrare le festività di Ognissanti e dei defunti. Riconoscibile per la forma ovale, leggermente schiacciata e allungata alle estremità, è a base di ingredienti genuini quali biscotti secchi, farina, albumi, cacao, uvetta, frutta secca e spezie, che rendono il suo gusto particolarmente ricco e la consistenza piacevolmente densa e pastosa.

Leggi tutta la ricetta
3. Frutta martorana: la ricetta originale con procedimento a freddo e a caldo
Immagine

La frutta martorana, o frutta di Martorana, è un tipico dolce siciliano, originario di Palermo, molto conosciuto in Italia e nel mondo perché si tratta di una pasta di mandorle colorata, simile al marzapane ma decisamente più dolce, che riproduce alla perfezione diverse tipologie di frutta, ma anche ortaggi o pesci.

Leggi tutta la ricetta
4. Nucatuli: la ricetta dei golosi biscotti ripieni tipici della tradizione siciliana
nucatuli siciliani

I nucatuli, o nucatoli, sono dei dolcetti di antichissima tradizione siciliana, originari in particolare delle province di Agrigento, Caltanissetta, Ragusa e Siracusa. Sono dei biscotti ripieni, dalla caratteristica forma a S, realizzati con un guscio croccante di pasta, simile nella consistenza alla classica frolla, farcito con un composto molto aromatico a base di fichi secchi, mandorle, noci, miele e cioccolato. Si preparano abitualmente nel periodo delle festività natalizie, ma anche in occasione della ricorrenza dei morti. Semplici e genuini, sono perfetti da gustare a colazione o a merenda, con un tè o una tisana, ma anche da servire come dessert a conclusione del pranzo o della cena, magari in accompagnamento a un bicchierino di digestivo o a un caffè. Scoprite come realizzarli alla perfezione seguendo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Rame di Napoli: la ricetta dei biscotti morbidi catanesi del 2 novembre
Rame di Napoli

Le rame di Napoli sono dei morbidi biscotti al cacao ricoperti di glassa al cioccolato fondente tipici, contrariamente a quanto si potrebbe pensare, della pasticceria siciliana e diffusi soprattutto a Catania, dove per tradizione vengono preparati il 2 novembre, giorno della commemorazione dei defunti. Si realizzano con un impasto semplice a base di farina, zucchero, burro, cacao e spezie e, una volta cotte e glassate, vengono guarnite con granella di pistacchi.

Leggi tutta la ricetta
6. Grano dei morti (colva pugliese): la ricetta del piatto tipico della festa dei defunti
Grano dei morti

Il grano dei morti (o colva) è un dolce antico di origini pugliesi, tipico soprattutto della provincia di Foggia, la cui ricetta si tramanda di generazione in generazione. Tradizionalmente, viene preparato in occasione della commemorazione dei defunti, con il grano benedetto durante la funzione religiosa del 2 novembre e la melagrana, simbolo di abbondanza.

Leggi tutta la ricetta
7. Pan de muerto: la ricetta tipica della tradizione messicana
Immagine

Il Pan de muerto, o Pan de los muertos, è un pane dolce, tipico della cucina messicana, aromatizzato con semi di anice o, come nella nostra ricetta, con scorza d’arancia. Si prepara con ingredienti semplici – latte, farina, uova, burro e zucchero – e viene tradizionalmente servito durante le settimane che precedono il Dia de los muertos (1° Novembre).

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
333
api url views