Dolci con pochi ingredienti: 7 ricette da provare

Se pensate alla pasticceria vi vengono subito quelle torte multistrato con decorazioni e aggiunte di ogni sorta? E se vi dicessimo che ci sono ottimi dolci da fare utilizzando pochi ingredienti? La pasticceria, infatti, non è tutta roselline di zucchero e meringhe: partire con dolci a base di due o tre ingredienti è il modo migliore per avvicinarsi a questo goloso mondo. Ecco quindi 7 idee da sperimentare anche se avete pochissimi ingredienti a disposizione.

1. Budino veloce al cioccolato

Latte, maizena (o amido di mais), cioccolato al latte: sono gli unici 3 ingredienti che vi serviranno per questo budino al cioccolato. Un dolce che piace a grandi e piccini e che, in questa versione, si prepara in pochissimo tempo. Il budino al cioccolato può essere diviso in monoporzioni e guarnito con panna montata e menta, oppure realizzato in uno stampo unico.  Una variante interessante e altrettanto semplice, per chi non ama il cioccolato, è quella del budino alla ricotta.

2. Torta giapponese con 3 ingredienti

La torta giapponese con 3 ingredienti è un dolce squisito e velocissimo da preparare. Una versione semplificata della japaneese cotton cheesecake, da realizzare solo con formaggio spalmabile, cioccolato bianco e uova. Una torta golosa e soffice che si scioglie in bocca.

3. Pancake 2 ingredienti

Pancakes ricotta e limone

pancake 2 ingredienti sono una variante light, proteica e a basso contenuto di carboidrati delle classica ricetta di tradizione anglosassone. Per farli non vi serviranno latte, farina o burro, né tantomeno lo zucchero, ma solo uova e banane. Perfetti per la colazione domenicale e adatti anche a coloro che tengono alla linea. Farciteli con una marmellata di frutti di bosco, sciroppo d'acero o panna montata, per i più golosi, e sarà una colazione indimenticabile.

4. Torta 3 ingredienti al cioccolato

Crema di nocciole, biscotti al cioccolato e yogurt bianco: è tutto quello che vi serve per questa golosa torta al cioccolato. Una torta realizzata senza farina, senza lievito, senza burro e senza uova: la preparazione è velocissima e potete servirla a colazione, ma anche come dessert: se proprio siete fra i più golosi, un ciuffo di panna montata completerà il dolce.

5. Palline cocco e cacao

Una ricetta facile e adatta ai più piccoli, le palline di cocco e cacao. Una ricetta economica e molto veloce, da realizzare in anticipo e senza cottura: per prepararle sono sufficienti dieci minuti di lavoro ed un'attesa di circa due ore perché le palline si stabilizzino raffreddandosi in frigo. Inoltre è un dolce senza senza glutine che lo rende ideale anche per coloro che soffrono di celiachia.

6. Mousse di ricotta

Un dolce al cucchiaio davvero irresistibile ed elegante: la mousse di ricotta è perfetta per quando avete ospiti a cena ma poco tempo per preparare il menu. Con ricotta, savoiardi, panna e zucchero realizzerete un dessert sorprendente: guarnitelo con frutta fresca di stagione, scaglie di cioccolato o con delle codette di zucchero colorato, per i più piccoli.

7. Conchiglie di pasta sfoglia

Dolci di pasta sfoglia, le conchiglie

Con la pasta sfoglia potete fare davvero di tutto, per questo è sempre bene averne un rotolo a disposizione. Qui vi suggeriamo questa semplicissima ricetta delle conchiglie ripiene, ottime per la colazione, ma potete sbizzarrirvi anche con altre preparazioni, come quella dei cannoli con crema chantilly o delle girelle con gocce di cioccolato.