ingredienti
  • Formaggio spalmabile 130 gr
  • cioccolato bianco fuso 130 gr
  • Uova 3 • 128 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta giapponese con 3 ingredienti è un dolce squisito e velocissimo da preparare. Una variante più semplice della japaneese cotton cheesecake, un dolce dalla consistenza cremosa preparato con una semplice cottura al forno o a vapore. In questa ricetta, la torta sarà realizzata solo con formaggio spalmabile, cioccolato bianco e uova: il risultato finale è un dolce sofficissimo che si scioglie in bocca, da servire semplicemente con una spolverata di zucchero a velo. Una volta pronto potete gustarlo per la colazione, la merenda o come delizioso dessert. Ma ecco come prepararlo in poche mosse.

Come preparare la torta giapponese con 3 ingredienti

Dividete i i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi a neve ben ferma (1) e teneteli da parte. Sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria. Mettete il formaggio cremoso in una ciotola, aggiungete il cioccolato fuso (2) e mescolate con una spatola.  Aggiungete i tuorli (3) e formate una crema molto densa.

Unite infine gli albumi montati a neve e amalgamateli al composto con movimenti dal basso verso l'alto (4), per evitare di smontarli. Versate il composto in uno stampo da plumcake foderato con carta forno (5). Cuocete in forno già caldo a 170° per 40 minuti. Una volta pronta, lasciatela raffreddare. Tagliate a fette e servite con lo zucchero a velo. La vostra torta giapponese con 3 ingredienti è pronta per essere gustata (6).

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato uno stampo da plumcake, ma potete utilizzare anche una tortiera di 18 centimetri di diametro.

Se volete cuocere la torta giapponese con 3 ingredienti al vapore, foderate lo stampo con carta forno e rivestitelo all'esterno con la carta alluminio. Versate il composto nello stampo e livellatelo. Sistemate lo stampo del dolce in uno più grande e versateci dentro l'acqua calda. Cuocete a 170° per 15 minuti, poi a 160° per altri 15 minuti. Spegnete il forno e lasciate all'interno la torta ancora per 15 minuti, così continuerà a cuocere con il calore del forno.

Chi preferisce potrà servire la torta giapponese con 3 ingredienti con frutta fresca di stagione, caramello, oppure spalmare le fette con la marmellata.

Conservazione

Potete conservare la torta giapponese con 3 ingredienti in frigo per un paio di giorni, all'interno di un contenitore ermetico.