ricetta

Torta trapunta al cioccolato: la ricetta della torta piumino soffice e scenografica

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Media
Dosi per: 6 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Redazione Cucina
50
Immagine

La torta trapunta al cioccolato o torta piumino, è un dolce cremoso e soffice allo stesso tempo, ideale per la merenda o da servire come sfizioso dessert. La base viene realizzata con un impasto a base di farina, zucchero, uova, olio di semi, cacao in polvere e lievito per dolci. La parte cremosa, invece, è fatta con formaggio spalmabile, panna acida, zucchero e amido di mais. Per realizzare l'effetto trapunta, la crema viene aggiunta in superficie con un sac à poche, formando una griglia; si realizzerà, così, anche un effetto bicolore. Dopo la cottura in forno, basterà spolverizzarla con zucchero a velo, prima di servirla. Il risultato finale sarà una torta morbidissima e scenografica che piacerà tanto a grandi e piccini.

L'impasto può essere aromatizzato con scorza grattugiata di limone o con essenza di vaniglia.

ingredienti
Per la crema
Formaggio cremoso
300 gr
Zucchero
60 gr
Panna acida
2 cucchiai
Amido di mais
20 gr
Per l'impasto
Farina 00
160 gr
Zucchero
150 gr
Olio di semi
100 ml
Uova
4
Cacao amaro in polvere
40 gr
Lievito in polvere per dolci
10 gr

Come preparare la torta trapunta al cioccolato

Per preparare la crema: metti in una ciotola il formaggio cremoso, la panna acida, lo zucchero e l'amido 1 e frulla con il frullatore a immersione fino a ottenere un composto uniforme 2. Per preparare l'impasto: frulla in un'altre ciotola lo zucchero con le uova e l'olio di semi 3.

Setaccia la farina, il cacao in polvere e il lievito per dolci 4 e amalgama bene con una frusta a mano 5. Versa l'impasto in una teglia imburrata di 28 centimetri di diametro e livella la superficie con una spatola 6.

Versa la crema formando una griglia, usando un sac à poche 7. Cuocete in forno già caldo a 180 °C per 35 minuti. Una volta pronta, lascia raffreddare 8 e spolverizza lo zucchero a velo 9. La torta trapunta al cioccolato è pronta per essere gustata.

Conservazione

La torta trapunta al cioccolato si conserva per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o, comunque, ben coperta.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50
api url views