ingredienti
  • Crema di nocciole 400 gr • 530 kcal
  • Biscotti al cioccolato 400 gr
  • Yogurt bianco 125 gr • 146 kcal
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

La torta 3 ingredienti al cioccolato è un dolce velocissimo e super goloso, che non ha bisogno di cottura. Una torta realizzata senza farina, senza lievito, senza burro e senza uova: per prepararla, infatti, vi occorreranno solo crema di nocciole, biscotti al cioccolato e yogurt bianco. La preparazione è velocissima e potete servirla anche come goloso dessert: un dolce cioccolatoso che sorprenderà tutti e piacerà tanto anche ai bambini. Ma ecco come realizzarla in pochi minuti.

Come preparare la torta 3 ingredienti al cioccolato

Sbriciolate i biscotti in una ciotola, aggiungete lo yogurt e mescolate bene fino ad ottenere un composto ben amalgamato e compatto. Una volta pronto dividetelo in due. Schiacciatene metà all'interno di una tortiera rivestita con carta forno. Sistemate la prima metà su un vassoio e procedete allo stesso modo anche con la secondo metà, compattandola all'interno della tortiera.

Farcite con la crema di nocciole: spalmatela in modo uniforme aiutandovi con una spatola. Ricoprite con l'altra metà di impasto sigillando bene i bordi con le dita. Decorate con abbondante cacao in polvere, se preferite, quindi fate riposare in frigo per 60 minuti. La vostra torta 3 ingredienti al cioccolato è pronta per essere gustata.

Consigli

La crema di nocciole dovrà essere morbida al punto giusto, così da spalmarla facilmente. Chi preferisce, potrà preparare la crema di nocciole a casa con pochi e semplici ingredienti.

Potete sostituire lo yogurt con un formaggio cremoso molto morbido, in base alla vostra disponibilità.

Se amate i dolci con pochi ingredienti, potete preparare anche la torta giapponese con 3 ingredienti, realizzata solo con cioccolato bianco, formaggio spalmabile e uova. Altra ricetta facile e veloce è quella dei biscotti ai cereali, realizzata sempre con 3 ingredienti: banane, fiocchi d'avena e gocce di cioccolato.

Conservazione

Potete conservare la torta 3 ingredienti al cioccolato in frigorifero per 2 giorni ben coperta o all'interno di un contenitore ermetico.