2 Aprile 2022 13:00

Dolci con le carote: 14 ricette genuine, sfiziose e facili da realizzare

Muffin, plumcake, torte e biscotti: in quanti modi possiamo usare le carote in pasticceria? Ecco quattordici ricette, semplici e genuine per scoprirlo.

A cura di Rossella Croce
109
Immagine

La carota (Daucus carota L.) è una pianta erbacea appartenente alla famiglia delle Ombrellifere, la stessa di prezzemolo e finocchi, così chiamata perché le infiorescenze di queste piante ricordano la forma di un ombrello. Rese famose dal celebre Bugs Bunny che ne aveva sempre una a portata di mano da sgranocchiare, le carote erano apprezzatissime già ai tempi degli Egizi per le numerose proprietà benefiche, in particolare la varietà di carota viola che nei secoli è stata poi sostituita dalla più comune varietà arancione.

Le carote sono le radici commestibili della pianta, sono incredibilmente ricche di acqua e per questo motivo diuretiche, drenanti e disintossicanti, contengono un buon quantitativo di fibre, importanti per la salute e l'attività dell'apparato digerente, e apportano sali minerali, in particolare ferro, zinco, potassio, magnesio, calcio e rame. Adatte a ogni tipo di regime alimentare perché decisamente ipocaloriche, le carote sono da sempre considerate un alimento essenziale per la nostra salute per via della presenza di betacarotene, una sostanza che il nostro corpo trasforma in vitamina A e che risulta essenziale per la salute della nostra pelle, in particolar modo nei mesi estivi quando il sole picchia più forte.

Non solo preziose per la nostra salute ma anche buone alleate in cucina: come altre radici, le carote possono essere consumate sia cotte sia crude e in virtù del loro sapore delicato possiamo facilmente impiegarle in piatti salati e non solo; siamo erroneamente abituati a pensare che il posto delle carote in cucina sia accanto a lattuga e finocchi in ricche insalate, dimenticando spesso che anche in pasticceria le carote possono darci grandi soddisfazioni.

Qualche esempio di ricette dolci alle carote? Chi non ha mai gustato una soffice e profumata camilla? Un piccolo tortino a base di carote fresche frullate, succo d'arancia e farina di mandorle, senza dubbio tra gli abbinamenti per eccellenza delle carote. Ottime non solo con le mandorle ma anche con le nocciole di cui esaltano aromi e profumi, come nel caso della torta della nonna, semplicissima da preparare e perfetta per colazioni nutrienti ed energetiche o con lo yogurt, in un dolce umido al punto giusto e decisamente goloso.

Vuoi saperne di più e conoscere le migliori ricette dolci con le carote? Ecco allora una selezione delle migliori ricette di dolci con le carote.

1. Torta di carote: la ricetta del dolce soffice e genuino
torta di carote

La torta di carote è un dolce goloso e genuino, un grande classico della pasticceria casalinga perfetto per allietare le colazioni e le merende di grandi e piccini. Grazie al delicato sentore di arancia e vaniglia, conquisterà tutti per il profumo irresistibile e la consistenza piacevolmente umida e soffice. Di facile esecuzione, si caratterizza per l'impasto molto leggero, senza l'aggiunta di burro e latte.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta di carote e nocciole: la ricetta del dolce soffice e profumato
torta di carote e nocciole

La torta di carote e nocciole è un dolce particolarmente soffice e profumato. Delicato e piacevolmente umido, sfrutta la naturale dolcezza di questo ortaggio per regalare una delizia che sa di casa e di famiglia. Il sapore tondo e tipicamente autunnale delle nocciole le conferisce infine un tocco di genuinità. Facilissima da realizzare, anche con l'aiuto dei più piccoli, conquisterà davvero tutti: servitela a colazione, spolverizzata con abbondante zucchero a velo e accompagnata a una tazza di caffellatte, oppure a conclusione di una cena con ospiti, magari guarnita con un ciuffetto di panna montata o una golosa crema inglese. Scoprite come prepararla passo passo con la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
3. Camille: la ricetta delle soffici merendine con arancia, carote e mandorle
Immagine

Le camille sono le celebri merendine dalla classica forma a cupoletta, preparate con un impasto di colore arancio intenso a base di arancia, carote e farina di mandorle. Morbidi, soffici e quasi scioglievoli al morso, sono perfette per una merenda o una colazione super nutriente, da accompagnare a una tazza di latte o a un succo di frutta fresco. Semplici da realizzare e molto amate soprattutto dai bambini, sono anche scenografiche e adatte a feste di compleanno e buffet.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta alle carote con yogurt: la ricetta della torta sofficissima
Torta alle carote

La torta di carote e yogurt è un dolce genuino, delicato e profumato, a base di carote e arricchito da un po' di farina di mandorle. Il risultato è soffice e piacevole, perfetto per accompagnare una tisana o una tazza di tè, o il cappuccino durante la colazione del mattino. La classica torta di carote prevede l'impiego delle carote grattugiate e poi strizzate: in questa versione, invece, gli ortaggi si frullano a crudo insieme allo yogurt, in modo da aggiungere all'impasto una crema liscia e senza grumi che dona al dolce morbidezza e umidità. La torta di carote e yogurt è una preparazione leggera e genuina: ecco come realizzarla alla perfezione.

Leggi tutta la ricetta
5. Tartufini di carote, datteri e noci: la ricetta dei dolcetti leggeri e golosi
tartufini di carote, datteri e noci

I tartufini di carote, datteri e noci sono dei dolcetti golosi e facili da realizzare. Grazie al contrasto fra gli elementi dolci – come le carote, i datteri e la farina di cocco – e quelli salati come le noci, saranno di sicuro successo: potete prepararli per un brunch o per una merenda insieme a tè e pasticcini, oppure usarli dessert come dopo pasto.

Leggi tutta la ricetta
6. Plumcake alle carote: la ricetta del dolce soffice e goloso
Immagine

Il plumcake alle carote è un dolce morbido e genuino, che piacerà tanto anche ai bambini. Per prepararlo vi occorreranno solo carote frullate, farina 00, farina di mandorle, zucchero, uova, lievito per dolci, succo d'arancia e olio di semi. Ideale per la colazione o la merenda, per cominciare la giornata con energia o per concedersi una pausa golosa, il plumcake alle carote può essere accompagnato con una tazza di latte o di tè caldo. Le carote crude doneranno all'impasto la giusta umidità, mentre il succo e la scorza grattugiata dell'arancia un'irresistibile fragranza.

Leggi tutta la ricetta
7. Tortini di carote al caramello salato: la ricetta del dolce inglese con un tocco in più
tortnini di carote al caramello salato

I tortini di carote al caramello salato sono dolcetti sfiziosi e genuini, che mettono insieme la golosità del caramello salato e la morbidezza della classica carrot cake inglese. Il topping di questa torta, infatti, rappresenta una variante della ricetta classica: una copertura di glassa e caramello salato con una guarnizione di noci pecan (ma potete usare anche le comuni noci). Inoltre, questa ricetta prevede una versione della torta finger food, in modo da poterla presentare a un brunch o a una festa, senza problemi di porzioni.

Leggi tutta la ricetta
8. Torta di carote vegan: la ricetta del dolce soffice senza uova, burro e latte
Immagine

La torta di carote vegan è un dolce soffice e genuino, una variante vegana della classica torta di carote realizzata senza uova, senza burro e senza latte. L'impasto sarà infatti realizzato con farina 0, farina di mandorle, carote tritate, latte vegetale, zucchero di canna grezzo e cremor tartaro al posto del classico lievito per dolci. Il risultato finale sarà una torta di carote veg morbida e umida realizzata senza grassi di origine animale che piacerà a grandi e piccini: gustatela per la colazione e la merenda o come dessert a fine pasto. Ecco come prepararla.

Leggi tutta la ricetta
9. Pan bauletto carote e noci: la ricetta del pane dolce soffice e originale
Immagine

Il pan bauletto carote e noci è un pane soffice e molto gustoso, da proporre a colazione o a merenda: una variante originale e stuzzicante del solito ciambellone, ideale per chi ama i sapori rustici e intensi. Servitelo con una marmellata dolce e fresca come quella alle more o alle fragole e andrà letteralmente a ruba: è perfetto anche come portata di un brunch. Ecco come realizzarlo in poche mosse.

Leggi tutta la ricetta
10. Muffin alle carote: la ricetta della variante soffice e delicata
Immagine

I muffin alle carote sono una variante dei classici muffin, morbidissime tortine, dove il gusto delicato delle carote crude frullate incontra l'amaro delle gocce di cioccolato fondente. L'impasto umido è senza burro e, diversamente dalle famose camille, non contiene farina di mandorle; uova, farina, zucchero, latte e olio sono aromatizzati con una spolverata di cannella, che regala una nota aromatica inconfondibile. Il risultato finale è un dolcetto sofficissimo e salutare, leggero e ideale per la colazione di tutti, anche dei bambini. Sono un'ottima merenda da scuola e da ufficio, sopratutto per gli amanti della torta carote e cioccolato, che questi dolcetti ricordano in piccole monoporzioni. In pochi passaggi e in soli 15 minuti, ecco pronto il vostro nuovo spuntino preferito.

Leggi tutta la ricetta
11. Torta Ace: la ricetta del dolce soffice e profumato
torta-ace

La torta Ace è un dolce soffice, genuino e profumato agli agrumi, perfetto per la prima colazione o la merenda di grandi e piccini: una fetta dopo l'altra andrà letteralmente a ruba per quanto è buona e leggera. Per realizzare questa ricetta molto semplice, si utilizzano sia la scorza sia il succo di due arance e di un limone; per ottenere il colore arancione, invece, basterà frullare le carote con l'olio di semi di girasole. Una preparazione molto veloce poiché, dopo aver montato le uova con lo zucchero, si aggiungono tutti gli altri ingredienti e solo alla fine si amalgama il composto con le fruste elettriche.

Leggi tutta la ricetta
12. Biscotti alle carote: la ricetta dei frollini semplici e genuini
Immagine

I biscotti alle carote sono una variante leggera e golosa dei classici biscotti di pasta frolla. La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice e si realizza senza uova: biscotti alle carote deliziosi e profumati ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Vi basterà aggiungere all'impasto di farina, lievito in polvere, burro, zucchero e scorza di limone, le carote grattugiate fresche: una volta pronto il composto, prelevate l'impasto e formate dei biscotti da far cuocere in forno per 15 minuti, fino a quando non saranno ben dorati.

Leggi tutta la ricetta
13. Carrot cake: la ricetta della torta anglosassone semplice e delizios
Immagine

La carrot cake è una torta dalle origini anglosassoni, molto amata sia nella cucina inglese sia in quella americana: si tratta di un dolce soffice e leggero ma davvero delizioso. Pare che questa ricetta sia stata tratta da una preparazione tipica della cucina inglese ma salata, che prevedeva anche la carne, e che poi si sia lentamente trasformata fino a diventare un dolce: le sue vere origini sono però incerte. Si sa che, appena dopo la Seconda guerra mondiale, la ricetta della carrot cake con glassa al formaggio arrivo negli Stati Uniti, dove ebbe un successo incredibile. Ancora oggi, nelle case americane, questa torta viene usata sia a colazione sia a merenda.

Leggi tutta la ricetta
109
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
109