ricetta

Biscotti alle carote: la ricetta dei frollini semplici e genuini

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
109
Immagine
ingredienti
Carota
400 gr
Farina tipo 00
160 gr
Zucchero
100 gr
Burro
60 gr
Buccia grattugiata di limone
2 cucchiaini
Lievito in polvere per dolci
1/2 bustina
Acqua
q.b.

I biscotti alle carote sono una variante leggera e golosa dei classici biscotti di pasta frolla. La ricetta che vi proponiamo è davvero semplice e si realizza senza uova: biscotti alle carote deliziosi e profumati ideali per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Vi basterà aggiungere all'impasto di farina, lievito in polvere, burro, zucchero e scorza di limone, le carote grattugiate fresche: una volta pronto il composto, prelevate l'impasto e formate dei biscotti da far cuocere in forno per 15 minuti, fino a quando non saranno ben dorati.

Come preparare i biscotti alle carote

Lavate le carote, pelatele e tritatele finemente.1 In una terrina lavorate il burro ammorbidito con lo zucchero 2 fino a realizzare una crema spumosa. Aggiungete la farina setacciata, il lievito in polvere,3 la scorza di limone e le carote grattugiate.

Lavorate l'impasto con le mani 4 e aggiungete un po' d'acqua:5 quanto basta per rendere l'impasto più morbido. Prendete un po' di composto alla volta, aiutandovi con un cucchiaio, e adagiatelo su una teglia rivestita con carta forno: formate tanti mucchietti distanziati e cuocete in forno già caldo a 180° per 15-20 minuti, o fino a doratura. Una volta pronti, lasciate raffreddare e servite.6 Se preferite potete spolverarli con un po' di zucchero a velo.

Consigli

Per rendere più ricchi i vostri biscotti alle carote, potete aggiungere all'impasto 40 gr di gherigli di noci, nocciole o mandorle tritate: doneranno anche maggiore croccantezza, oppure dell'uvetta.

Se amate le spezie, aggiungete all'impasto 1 cucchiaino di cannella in polvere: i vostri biscotti alle carote saranno ancora più golosi e profumati.

Per rendere i vostri biscotti alle carote light, potete prepararli senza burro: vi basterà sostituirlo con 100 ml di olio di semi.

Potete preparare i biscotti alle carote anche con il bimby: mettete nel boccale le carote pulite e tagliate a pezzi e frullate a velocità 6 per 10 secondi. Aggiungete poi la farina setacciata, lo zucchero, l'uovo e impastate a velocità spiga per 2 minuti, aggiungendo un po' di olio di semi. Una volta pronto l'impasto versatelo su un piano da lavoro infarinato e realizzate i biscotti della forma che preferite. Cuocete in forno a 180° per 15 minuti circa.

Varianti

Se amate le preparazioni aromatiche, allora potete realizzare i biscotti alle carote e arance, utilizzando le dosi della nostra ricetta. Fate lessare le carote, e frullatele nel mixer. Lavorate il burro con lo zucchero, aggiungete 1 uovo, la farina setacciata, il lievito in polvere e continuate a lavorare l'impasto. Unite poi la scorza di mezza arancia e la purea di carote e mescolate. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, prelevate l'impasto con un cucchiaio a formare i biscotti e adagiateli su una leccarda foderata con carta forno. Fate cuocere a 180° per circa 20 minuti.

In alternativa potete realizzare i biscotti alle carote vegani mescolate in una terrina 120 gr di farina integrale e 50 gr farina di riso, 100 gr di carote tritate, 60 gr di zucchero di canna, 1/2 bustina di lievito in polvere, un po' di sale, la scorza di limone e un pizzico di cannella. Aggiungete 3 cucchiai di olio di semi e 3 di latte di riso. Impastate, fate riposare il panetto avvolto in un panno di cotone per 30 minuti, stendete l'impasto con un mattarello e date la forma ai vostri biscotti. Cuocete in forno a 170° per 15 minuti. Potete aggiungere uvetta e nocciole tritate, se preferite.

109
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
109