ricetta

Dolci con i kiwi: 9 ricette semplici per preparare golosi dessert con i kiwi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
50
Immagine

Il kiwi è un frutto ricco di proprietà benefiche e molto popolare in Italia: dal tipico sapore dolce-acidulo, è perfetto per la preparare dolci golosi e genuini. Solitamente il kiwi è un frutto amato da quasi tutti, ma anche chi non è un appassionato di questo frutto apprezzerà il suo impiego nei dolci, che si tratti di casalinghe torte rustiche, di creme e budini, o di dessert più sofisticati. Disponibili nei mesi invernali, soprattutto fra ottobre e gennaio, apporta numerosi nutrimenti, soprattutto sali minerali come il potassio e vitamine come la vitamina C: nel mondo ne esistono ben 60 specie differenti che si differenziano tra di loro in base al territorio di provenienza, al colore, alla dimensione e al grado di maturazione.

Proprio in base al livello di maturazione, puoi realizzare una classica torta o dolci freddi da gustare anche al cucchiaio: nel primo caso andranno bene anche kiwi molto maturi, mentre nel secondo ti consigliamo di scegliere quelli più sodi. Per cominciare, soprattutto se sei alle prime armi, ti suggeriamo di provare la ricetta del ciambellone ai kiwi: una preparazione molto semplice resa più fresca dall'uso di questo frutto, che si può proporre a colazione o a merenda. Sempre ideale per la colazione è la crostata ai kiwi, molto scenografica grazie alle fettine poste in cima, ricetta che può andare bene anche per un compleanno, oppure il frullato, ideale per chi fa sport.

Se stai cercando ricette per una festa con i bambini, è ideale la ricetta dei marshmallow: si realizzano in appena 20 minuti ma richiedono un riposo di 4 ore minimo, quindi è possibile prepararli anche il giorno precedente la festa. Ottimo l'abbinamento dei kiwi con lo yogurt, come nel caso dello zuccotto, ma puoi provare anche accostamenti più originali come quello con il cioccolato. Se ami i kiwi e vuoi assaporarli anche fuori stagione, ecco la ricetta della marmellata, da utilizzare su pane caldo o fette biscottate. Non ti resta che scegliere il tuo dolce con i kiwi preferito e metterti all'opera.

1. Crostata al kiwi: la ricetta del dolce fresco e goloso alla frutta
Immagine

La crostata al kiwi è un dolce semplice e goloso, un'alternativa sfiziosa alla classica torta di frutta fresca, farcita con una delicata crema a base di ricotta. Una torta semplicissima da preparare, buona da mangiare e bella da vedere grazie alle fettine di kiwi fresco che la ricoprono. Ottima per una merenda alternativa a base di frutta o per un fine pasto goloso, la crostata al kiwi si prepara in poco tempo ed è ricca di nutrienti e poco calorica. Nei mesi caldi i kiwi abbondano sulle nostre tavole e preparare una crostata è sempre una buona idea! Seguite la ricetta e non ve ne pentirete!

Leggi tutta la ricetta
2. Marmellata di kiwi: la ricetta della conserva fatta in casa
marmellata-di-kiwi

La marmellata di kiwi è una conserva dal retrogusto piacevolmente acidulo, che racchiude in sé tutte le proprietà benefiche di questo prezioso frutto ricco di vitamine e sali minerali. Una vera delizia da spalmare a colazione sulle fette biscottate, o gustare a merenda su del pane tostato, preparata con pochissimi passaggi e solo 3 ingredienti.

Leggi tutta la ricetta
3. Pancakes ai kiwi: la ricetta dei dolcetti da colazione soffici arricchiti con frutta
Immagine

I pancakes al kiwi sono dei dolcetti soffici e buonissimi, da preparare al posto dei classici pancakes americani, una ricetta sana e genuina per la colazione o la merenda di tutta la famiglia. Per la preparazione di questi deliziosi pancakes alla frutta, bisognerà frullare i kiwi e amalgamarli con uova, zucchero, farina, latte, lievito in polvere e olio di semi: li abbiamo realizzati senza burro, per una preparazione più light. Nella nostra ricetta abbiamo aromatizzato la pastella con essenza di vaniglia, ma potete utilizzare anche un aroma all'arancia o quello che preferite. Il risultato finale saranno dei pancakes morbidissimi e deliziosi da gustare come più vi piace. Ecco i passaggi per prepararli in pochissimo tempo.

Leggi tutta la ricetta
4. Frullato di kiwi: la ricetta della bevanda vitaminica benefica per la salute
Immagine

Il frullato di kiwi è una bevanda fresca e salutare dall'alto potere dissentate, ideale da consumare in estate come merenda o per rendere più ricca e nutriente la colazione. Si tratta infatti di un frullato vitaminino, ricca fonte di vitamina C, contiene inoltre fibre e sali minerali, soprattutto potassio: una bevanda da consumare quindi anche alla fine di un allenamento, per rigenerare l'organismo. Nella nostra ricetta abbiamo preparato il frullato con kiwi, latte e zucchero, potete però arricchirlo con l'aggiunta di altri frutti, soprattutto mela e banana, ma anche succo d'arancia, per renderlo ancora più completo e gustoso.

Leggi tutta la ricetta
5. Zuccotto di kiwi: la ricetta del dolce fresco e veloce per l’estate
Immagine

Lo zuccotto di kiwi è un dolce fresco e goloso ideale per l'estate: in pochi minuti potrete preparare un dessert squisito e scenografico per stupire i vostri ospiti. Lo zuccotto è un dolce tipico toscano dalla forma a cupola, realizzato con pan di spagna, ricotta, canditi, cacao e maraschino. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato i savoiardi e realizzato una crema fresca a base di panna, yogurt e miele: un dolce veloce e senza cottura da servire ben freddo, dopo averlo lasciato qualche ora in frigo o in freezer a rassodare. Ecco come prepararlo in pochi e semplici passaggi.

Leggi tutta la ricetta
6. Marshmallow ai kiwi: la ricetta dei dolcetti zuccherati soffici da preparare a casa
Immagine

I marshmallow ai kiwi sono dei dolcetti zuccherati e sofficissimi, una variante dei classici marshmallow statunitensi, conosciuti in Italia anche come "cotone dolce". In questa preparazione li abbiamo realizzati con base di kiwi frullati a cui abbiamo aggiunto zucchero, acqua, gelatina e spirulina in polvere, come colorante alimentare naturale. Il composto sarà poi versato in uno stampo rettangolare, cosparso da un mix di amido di mais e zucchero a velo e lasciato riposare in frigo per alcune ore. Basterà poi ricavare i quadrati dal composto per ottenere dei soffici e deliziosi marshmallow ai kiwi: preparali per una dolce merenda o gustali per una pausa golosa. Ecco tutti i passaggi per realizzarli.

Leggi tutta la ricetta
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
50