Dolci per Capodanno 2019: 5 idee creative e facili

Il dolce è sempre il dolce, anche e soprattutto a Capodanno. Se avete organizzato un cenone perfetto, il dessert non può mancare: meglio ancora prevederne due o tre, se gli invitati sono molti. Ma come fare quando ci sono tante preparazioni di realizzare? Niente paura, il trucco è puntare su preparazioni semplici ma originali: ecco quindi 5 ricette per il dolce di Capodanno perfette per il vostro cenone.

1. Panettoncini da fare a casa

Un effetto scenico non da poco per un dessert che si può realizzare in anticipo: i mini panettoni da fare a casa piaceranno a tutti. Una ricetta abbastanza semplice che vi darà grandi soddisfazioni: tra preparazione e cottura non ci vorranno più di una quarantina di minuti. Se amate stupire gli ospiti, potere anche usarli come regalo: incartandoli in modo elegante e offrendoli ai commensali quando stanno per andare via.

2. Pere al forno con miele, noci e uva passa

Le pere al forno con miele, noci e uva passa sono facilissime da realizzare: un dessert goloso e genuino, che potete prevedere anche in diverse versioni. Potete infatti preparare anche delle pere con marmellata, una ricetta semplice, dedicata ai più piccoli, oppure delle golosissime pere al cioccolato.

3. Rotolo di cioccolato

Un dolce immancabile e molto facile da realizzare, in particolare se al cenone sono previsti anche bimbi, che hanno tendenzialmente gusti più semplici degli adulti e non amano le preparazioni molto elaborate: con il rotolo di cioccolato li conquisterete tutti. Ma siamo sicuri che conquisterete anche gli adulti.

4. Tronchetto di Natale con crema di castagne

Anche in questo caso un dolce arrotolato, ma dall'aspetto e dai sapori più raffinati: il tronchetto di Natale con crema di castagne. Un dessert per chi ama il cioccolato fondente, farcito con una golosa ed elegante crema di castagne, che si può preparare in anticipo e servire solo al momento giusto.

5. Struffoli al forno

Se amate gli struffoli ma non volete azzardare un fritto (anche) per il dolce, provate la ricetta degli struffoli al forno: golosi e invitanti come i cugini fritti, ma più leggeri e digeribili. Una variante light dei classici struffoli napoletani, piccoli dolcetti natalizi ricoperti di miele, zuccherini e frutta candita e aromatizzati con scorza di limone o di arancia e liquore: per non far mancare mai la tradizione a tavola.