video suggerito
video suggerito
ricetta

Panettoncini da fare a casa: la ricetta del classico dolce natalizio in versione mini

Preparazione: 45 minuti circa + lievitazione
Difficoltà: Media
Dosi per: 1-2
A cura di Genny Gallo
234
Immagine
ingredienti
Per il lievitino
Latte
250 gr
Farina manitoba
125 gr
Lievito di birra
8 gr
Per l'impasto
Farina manitoba
330 gr
Burro
80 gr
Miele
50 gr
Zucchero
50 gr
Canditi
50 gr
Uvetta già ammollata
50 gr
Uova
1
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Sale fino
q.b.

I panettoncini da fare a casa possono essere una ricetta perfetta per una sorpresa culinaria per i vostri ospiti, ma anche un gradito dono di Natale per amici e parenti. I mini panettoni si preparano abbastanza velocemente: hanno il profumo del panettone classico, pur essendo in realtà delle piccole brioche golose arricchite con uvetta e canditi (o con gocce di cioccolato per chi non ama la frutta secca). Una ricetta abbastanza semplice che vi darà grandi soddisfazioni: tra preparazione e cottura non ci vorranno più di una quarantina di minuti (esclusa la fase di lievitazione). Basterà poi incartarli in maniera leziosa se volete avere dei piccoli pensieri da offrire come gesto gentile durante le festività. In alternativa, potete servirli per il pranzo o la cena di Natale, ma anche per un bel buffet o un brunch festivo, grazie alle pratiche mono porzioni.

Come preparare i mini panettoni

Preparate il lievitino, mescolando latte tiepido in cui avrete sciolto il lievito e farina 1.

Coprite e lasciate lievitare al caldo fino a che mostrerà bollicine in superficie 2.

Unite al lievitino la farina, il miele, lo zucchero, il sale, gli aromi e l’uovo e impastate a lungo 3. Quando si sarà quasi formata una palla, unite anche il burro morbido, un fiocchetto alla volta. Se impastate a mano ci vorranno circa 10 minuti.

Quando l’impasto sarà ben liscio, apritelo sul piano e aggiungete al centro uvetta e canditi 4. Richiudete e impastate per distribuirli in maniera uniforme.

Dividete l’impasto in 8 parti uguali. Distribuitele negli stampi acquistati o in tronchi di cono creati con la carta forno alti circa 12 cm con 9 cm di diametro 5.

Rimettete a lievitare fino a che l’impasto arriverà a 1 cm circa dal bordo 6.

Cuocete in forno ventilato per 20 minuti circa a 175°, fino a che la superficie sarà ben colorita 7.

Consigli

Se non trovate i classici stampi da mini panettone da 80/100 grammi, potete farli voi usando la carta forno: oppure potrete utilizzare dei barattoli di latta, ben puliti e lavati e rivestiti sempre con carta forno al loro interno. Potete variare la ricetta come preferite: se ad esempio non amate la frutta secca, potete sostituirla con delle gocce di cioccolato o con della frutta candita.

Conservazione

Potete conservare i vostri mini panettoni in buste di plastica ben chiuse, collocandoli in un luogo fresco e asciutto, ma non in frigorifero. Se avete delle scatole di latta potete conservare i panettoncini lì, avendo l'accortezza di inserire anche un pezzetto di mela per mantenere la giusta umidità.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
234
api url views