27 Dicembre 2022 15:49

Centrotavola eleganti per il cenone di Capodanno: 5 idee belle e originali

Il centrotavola di Capodanno abbellirà la tavola del cenone con un tocco di eleganza: ecco 5 idee belle ed originali da acquistare su Amazon in vista dell'ultima notte dell'anno.

A cura di Quale Compro Team
1
Immagine

Il menù a più portate è stato messo a punto, la mise en place progettata nei minimi dettagli e la famiglia o gli amici più cari invitati a celebrare insieme l'arrivo di un nuovo anno. Al tradizionale cenone di Capodanno manca solo l'ultimo dettaglio, un elemento che impreziosisca la tavola con un tocco di eleganza e raffinatezza: un centrotavola, da scegliere seguendo i propri gusti, che possa diventare il fulcro della tavola imbandita.

Se i centrotavola di Natale sono spesso colorati di rosso e verde, quelli per il cenone di Capodanno andrebbero scelti in oro, argento o bianco, preferendo materiali pregiati come il vetro o la ceramica. Spazio dunque a portacandele e ghirlande con pigne e aghi di pino, ma anche a piccole lucine o, perché no, un vaso con una composizione di fiori. Per aggiungere un tocco di colore puoi posizionare intorno al centrotavola scelto alcuni dei cibi portafortuna di Capodanno, come il peperoncino, i chicchi di melagrana, l'uva o la frutta secca.

Le alternative ai centrotavola fai da te, indubbiamente belli ma dispendiosi in termini di tempo, dunque non mancano: per aiutarti a trovare la decorazione più adatta ai tuoi gusti e alle tue esigenze abbiamo selezionato 5 idee per centrotavola eleganti tra le tante alternative disponibili su Amazon: proposte originali, sia economiche che più costose, perfette per abbellire la tavola del 31 dicembre.

1. Portacandele

Immagine

Dallo stelo alto e sottile oppure più piccoli, tondeggianti o di forma geometrica, i portacandele sono un classico dei centrotavola che renderà la tua tavola di Capodanno ancor più bella ed elegante. Puoi sceglierli oro o argento, a seconda dei colori usati per l'apparecchiatura, e posizionarli come preferisci, disposti in un'unica fila oppure in modo asimmetrico, distanziati o vicini tra loro: la luce delle candele che filtra attraverso il vetro o si riflette sul metallo darà vita a bellissimi giochi di luce.

2. Ghirlanda decorata

Immagine

Le ghirlande sono una delle decorazioni più tipiche del periodo di festa: tradizionalmente appese alla porta d'ingresso, si rivelano anche un perfetto centrotavola. Per il cenone di Capodanno puoi sceglierle  bianche con dettagli argento, oppure verdi e impreziosite da luci e altre decorazioni come piccole palline di Natale. Puoi inoltre decidere se acquistare una classica ghirlanda tonda, che puoi posizionare su un'alzatina con al centro una candela, per un effetto ancor più scenografico, oppure optare per una ghirlanda lunga, da disporre orizzontalmente sulla tovaglia.

3. Luci a LED

Immagine

Insieme a festoni e palline, le luci a LED sono solitamente utilizzate per decorare l'albero di Natale, ma perché non farle diventare un luminoso centrotavola? Ti basterà acquistare delle luci a batteria, che cioè non hanno bisogno di essere collegate ad una presa di corrente, e scegliere tra catena luminosa, da disporre lungo tutta la lunghezza del tavolo a mo' di runner o mettere all'interno di un barattolo in vetro, o lampade a sfera, da posizionare in corrispondenza dei posti centrali per creare un punto di luce che abbellisca la tua tavola di Capodanno.

4. Vaso per fiori

Immagine

Torniamo invece sul classico con i vasi portafiori, anch'essi, come i candelabri, molto utilizzati per decorare la tavola delle feste. Scegliendo una composizione di fiori finti dai colori tenui, come questa di RelatoHolife, oppure acquistando fiori freschi bianchi o rosa chiaro potrai riempire i vasi da posizionare come centrotavola, siano essi in vetro, metallo o cristallo. Anche in questo caso puoi optare per dei classici vasi cilindrici o sceglierne alcuni dalle forme più particolari, magari acquistandone più di uno così da poterli affiancare.

5. Vassoio

Immagine

L'ultima idea che ti proponiamo per il centrotavola di Capodanno è un vassoio, una decorazione solo all'apparenza semplice: è infatti ideale da personalizzare come preferisci, creando una composizione più o meno elaborata – a seconda dello stile che hai scelto per l'apparecchiatura – realizzata con luci, pigne, candele, palline, fiori o altre decorazioni. Se la tua tavola delle feste è rotonda scegli un vassoio circolare, se invece è quadrata o rettangolare sarà perfetto un vassoio ovale o di forma allungata.

1
I contenuti Quale Compro sono redatti da un team di esperti, esterni alla redazione Cookist, che analizza, seleziona e descrive i migliori sconti, prodotti e servizi online in maniera affidabile ed indipendente. In alcune occasioni, viene percepita una commissione sugli acquisti effettuati tramite i link presenti nel testo, senza alcuna variazione del prezzo finale.

Per eventuali informazioni o segnalazioni scrivere a qualecompro@ciaopeople.com

Immagine
quale compro

La tua guida per lo shopping

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1