ingredienti
  • Pere 4
  • Olio Evo q.b
  • Zucchero un cucchiaio • 750 kcal
  • Marmellata q.b.
  • Cannella in polvere un cucchiaino
Le calorie si riferiscono a 100 gr di prodotto

Le pere alla griglia con marmellata sono un dolce velocissino, un dessert alternativo e salutare al profumo di cannella. Chi lo ha detto che la frutta va usata solo a fine pasto o magari in qualche crostata fatta in casa? Con qualche trucco e gli ingredienti giusti, le pere possono diventare quel dolce che non ti aspetti oppure un contorno sfizioso da abbinare ai vostri secondi piatti. La ricetta è davvero semplicissima e l'aggiunta della marmellata, magari fatta in casa, rende questo piatto equilibrato e ricco di gusto. Nei mesi freddi le pere abbondano sui banchi dei nostri supermercati e sperimentare preparazioni nuove è sempre un'ottima idea. Non vi resta che seguire la ricetta e dirci cosa ne pensate.

Come preparare le pere alla griglia con marmellata

In una ciotolina mescolate l'olio di oliva con un pizzico di cannella e lo zucchero (1). Pulite le pere sotto acqua fredda corrente e tagliatele a metà, senza sbucciarle. Sistematele su un tagliere con la parte delle polpa rivolta verso l'alto e spennellatele con la vostra emulsione, quindi lasciatele riposare per 5 minuti (2). Accendete la griglia e fatela riscaldare, adagiate le pere e cuocetele per 5 minuti per lato fino a quando non si saranno ammorbidite e ben rosolate (3). Scegliete la marmellata, meglio se di mirtilli o di lamponi ,e servite subito le pere con uno strato di confettura.

Consigli

Per questa ricetta vi consigliamo di utilizzare una marmellata non troppo dolce e che abbia un pizzico di acidità: perfette quelle di mirtilli, frutti di bosco oppure limoni. In alternativa alla marmellata, potete utilizzare del miele. Per rendere le vostre pere alla griglia ancora più golose, spalmateci sopra del burro ammorbidito prima di unire la marmellata, un tocco di salato che equilibra perfettamente il vostro dessert.

Per una versione salata, ottima anche come contorno, potete accompagnare le pere grigliate con del formaggio gorgonzola.

Conservazione

Potete conservare le vostre pere alla griglia in frigo per due giorni chiuse in un contenitore ermetico ma vi consigliamo di consumarle subito, appena cotte e meglio se ancora calde.