ricetta

Rotolo di cioccolato: la ricetta del dolce soffice con crema al cioccolato

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
29
Immagine
ingredienti
Per la base
Uova
3
Zucchero a velo
100 gr
Farina 00
150 gr
Cacao amaro
40 gr
Per la ganache
Cioccolato fondente
1 tavoletta da 100 gr
Panna liquida
100 gr
Per il ripieno
Gelato al cioccolato
q.b.
Cioccolato ai cereali in scaglie
q.b.

Il rotolo di cioccolato è un dolce goloso con una base soffice di pasta biscuit al cacao, farcito con morbido ripieno di gelato al cioccolato e glassato con una squisita ganache, realizzata con cioccolato e panna fresca. Per preparare il rotolo di cioccolato si realizza prima il biscuit al cacao e, in seguito, la ganache. Il risultato finale è un dolce davvero irresistibile, da preparare come dessert per i vostri pranzi speciali.

Come preparare il rotolo di cioccolato

Sbattete le uova con lo zucchero a velo, unite poi la farina e il cacao e amalgamate bene il tutto, fino a realizzare un composto liscio e omogeneo. Versate il composto in una teglia antiaderente e cuocete a 180 °C per 12 minuti. Una volta pronto, lasciatelo raffreddare, sistematelo su un foglio di carta forno leggermente infarinato e farcitelo con il gelato e le scaglie di cioccolato. Arrotolatele, aiutandovi con la carta forno.

Coprite con carta alluminio e fate riposare in frigo per almeno un'ora. Preparate ora la ganache: versate la panna liquida in una pentola, aggiungete il cioccolato in pezzi e mescolate a fuoco lento con un cucchiaio di legno, fino a realizzare una crema liscia e senza grumi. Versate la ganache sul rotolo, farcitelo con scaglie di cioccolato e servite.

Consigli

Potete sostituire il gelato con una golosa crema la mascarpone, realizzata semplicemente con mascarpone, zucchero e uova, oppure con una deliziosa crema al latte, molto delicata e golosa, ideale per le farciture di torte e pasta biscotto.

Chi preferisce potrà spolverare sul rotolo di cioccolato della granella di nocciole, al posto del cioccolato in scaglie.

In alternativa potete preparare il rotolo alla nutella, un dolce ideale per una merenda soffice e golosa.

Conservazione

Il rotolo di cioccolato può essere conservato in frigorifero per 2 giorni al massimo, all'interno di un contenitore con chiusura ermetica.

29
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
29