video suggerito
video suggerito
27 Dicembre 2021 11:00

Depurarsi con la frutta: cosa mangiare a colazione per sgonfiarsi

Quale frutta consumare a colazione per un effetto depurativo e disintossicante? Eliminare le tossine a tavola si può, a cominciare dal primo pasto della giornata a base di frutta: vediamo come.

A cura di Rossella Croce
191

Immagine

Dopo un periodo di pranzi e cene abbondanti o in momenti di maggiore stress è importante ritrovare un'alimentazione sana ed equilibrata e scegliere alimenti che ci aiutano a eliminare le tossine accumulate. Chi ama stare in forma sa bene quanto sia importante avere in dispensa prodotti freschi e nutrienti da consumare durante i tre pasti della giornata, a partire dalla colazione. Quali frutti scegliere per sgonfiarsi a colazione? Quali frutti, più di altri, hanno un effetto diuretico e ci aiutano a eliminare scorie e liquidi in eccesso? Vediamolo insieme.

1. Pere

Immagine

Costituite principalmente da acqua, le pere hanno un buon effetto diuretico e disintossicante: assunte al mattino, ci permettono inoltre di fare il carico di sali minerali e zuccheri semplici, perfetti per iniziare la giornata con il giusto sprint. Tutte le varietà di questo frutto miracoloso sono ricche di vitamine e fibre solubili e insolubili, necessarie per regolarizzare il transito intestinale e garantire così un buon funzionamento di tutto l'apparato digerente. Perché consumarle a colazione? Le pere sono leggere, ipocaloriche e facilmente digeribili: innescano un effetto detox e ci aiutano a sgonfiarci, sopratutto se per qualche giorno abbiamo mangiato un po' di più e vogliamo tornare in forma.

2. Kiwi

Immagine

Ricchi di vitamina C e antiossidanti, i kiwi sono dei veri e propri concentrati di benefici: hanno un naturale effetto detox grazie alla massiccia presenza di acqua e sali minerali e garantiscono un ottimo apporto di fibre e zuccheri semplici. Poveri di calorie, forniscono una buona carica energetica e vitaminica: verde, giallo o rosso, nella colazione detox il kiwi non può e non deve mancare; basta gustarlo a stomaco vuoto magari con un bicchiere di acqua tiepida per ottenere un immediato effetto lassativo e, nel corso dei giorni, un effetto depurativo.

3. Mirtilli

Immagine

Considerati dei veri e propri super food, i mirtilli sono senza dubbio tra i frutti più diuretici e depurativi che possiamo trovare sui banchi dei mercati. Ricchi di antiossidanti, vitamine e sali minerali, i mirtilli ci permettono di perdere i liquidi in eccesso e "sgonfiarci" semplicemente attraverso un'alimentazione più oculata e attenta. Questi piccoli frutti di color viola intenso sono alche molto utili per il controllo del peso e della glicemia oltre che per la protezione e la salute dei reni e dell'intero apparato digerente: aggiungeteli a una porzione di yogurt al mattino a colazione e non ve ne pentirete.

4. Arance

Immagine

Tutti le conoscono come concentrati naturali di vitamina C ma forse molti sottovalutano l'effetto diuretico delle arance, frutto invernale per eccellenza. Iniziare la giornata con una spremuta di arance o con un frutto fresco ci permette di rafforzare il sistema immunitario, prevenire e combattere forme di anemie e depurarci in modo semplice ed efficace: tra le numerose varietà che troviamo in commercio, l'arancia rossa è senza dubbio quella con il più deciso effetto disintossicante e drenante, motivo per averla sempre a portata di colazione.

5. Ananas

Immagine

Zuccherino e saziante, l'ananas è un alleato fondamentale in cucina per chi ama stare in forma: ricco di acqua e particolarmente drenante, aiuta l'eliminazione delle tossine e dei liquidi in eccesso. Gustato al mattino, a colazione, l'ananas garantisce il giusto apporto di vitamine e sali minerali oltre che di bromelina, una sostanza in grado di facilitare la digestione e proteggere l'intero apparato gastrointestinale. Consigliato non solo a stomaco vuoto, ma anche dopo un pasto abbondante perché in grado di stimolare lo smaltimento delle proteine, l'ananas è utile anche in caso di cellulite e inestetismi della pelle, un frutto che chi vuole sgonfiarsi in modo naturale non può assolutamente perdere.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
191
api url views