29 Luglio 2021 11:00

Crocchette di patate: le varianti più sfiziose da sperimentare

Per uno snack, un aperitivo o un finger food: qualunque sia il motivo per cui volete preparare delle crocchette di patate, noi saremo sempre d'accordo con voi. Volete giocare in cucina con gusti e sapori nuovi? Allora provate queste 8 golose varianti che vi faranno preparare delle crocchette da primo premio.

A cura di Rossella Croce
516
Immagine

Un grande classico delle nostra cucina, un intramontabile peccato di gola a cui non sappiamo mai dire di no: le crocchette di patate sono semplicemente deliziose. Potremmo non aggiungere nient' altro alla descrizione di una ricetta così famosa, sempre pronta ad allietare i nostri antipasti e regina dei nostri buffet, ma ci sentiamo particolarmente buoni e dal cuore tenero (filante come quello delle crocchette che state per preparare) e vogliamo aiutarvi a trovare la crocchetta che fa al caso vostro. Ecco 8 varianti di crocchette di patate, ricette sfiziose, semplicissime da preparare, per portare in tavola crocchette di patate dorate alla perfezione, profumate e golose.

1. Crocchette di patate filanti

Immagine

Sfiziose e semplicissime da preparare, le crocchette di patate filanti sono perfette per ogni occasione, grazie alla loro consistenza morbida e un delizioso cuore di mozzarella fresca. Patate bollite, pangrattato e olio rigorosamente bollente sono ingredienti semplici e genuini che, con un pizzico di manualità, possono aiutarvi a portare in tavola delle polpettine di patate croccanti fuori e filanti dentro: di quelle che, appena servite, finiscono subito.

2. Crocchè di patate napoletano

Immagine

A Napoli la crocchetta di patate si chiama "panzarotto" e ha una ricetta e una preparazione tale da renderlo uno degli street food più amati e consumati, in qualunque momento della giornata e in qualunque occasione. Una ricetta tradizionale con un cuore di provola filante, il sapore deciso del pecorino, un pizzico di pepe nero e tanto tanto amore: il crocchè di patate napoletano non è un semplice antipasto, ma una vera e propria esperienza sensoriale che non potete perdere per nessuna ragione al mondo.

3. Morsetti di patate

Immagine

Bocconcini furbi e golosi, i morsetti di patate si preparano in pochi minuti: ideali come sostituto casalingo delle patatine in busta, sono uno snack sfizioso da gustare rigorosamente con le mani. In questa ricetta, semplicissima, abbiamo usato farina, patate, latte e spezie profumate, il vero segreto di questa ricetta, che piacerà a grandi e piccini: il risultato è una chicca di patate sfiziosa, da intingere in una fresca maionese fatta in casa.

4. Crocchette di patate alle mandorle

Immagine

Le crocchette di patate alle mandorle sono delle polpettine semplici e gustose, molto facili da preparare. Per un attimo dimenticate la classica panatura e immaginate una nota croccante e amabilmente agrodolce: sono proprio le scaglie di mandorle a donare quel tocco in più che rende questa ricetta incredibilmente gustosa, in perfetto equilibrio con la mozzarella che garantisce il cuore filante a cui nessuno può resistere.

5. Crocchette di patate al salmone ed erbe

Immagine

Non di sole patate vivono le crocchette e questa variante a base di salmone affumicato ed erbe ce lo dimostra: una ricetta sfiziosa, ideale come secondo piatto, ma anche come antipasto o finger food da gustare sia caldo sia freddo. Polpettine preparate con un impasto di patate lesse, arricchito con salmone affumicato, semi di sesamo, cipollotto ed erba cipollina: croccanti e dorate all'esterno, nascondono un cuore tenero e profumato, dal sapore delicato. Ottime da servire con una fresca salsa allo yogurt, magari con delle verdure di stagione e una fetta di pane croccante.

6. Crocchette di patate e speck

Immagine

Una ricetta al forno che stupirà grandi e piccini, pronta in pochi minuti e incredibilmente leggera, le crocchette di patate e speck sono una variante sfiziosa, da servire come antipasto o da gustare come finger food in un aperitivo fatto in casa. Un impasto molto semplice racchiuso in uno scrigno croccante di speck, qualche minuto in frigo e poi dritte in forno per appena 10 minuti: le crocchette di patate e speck sono semplici, belle da vedere e buone da mangiare.

7. Crocchette di patate senza impanatura

Immagine

Se non volete rinunciare a una crocchetta degna di questo nome, ma preferite cotture e lavorazioni più leggere e meno caloriche, abbiamo la ricetta per voi: le crocchette di patate senza impanatura, semplici, buone e facilissime da preparare. Se vi state chiedendo come sia possibile avere delle polpette croccanti senza l'aiuto di una panatura, non vi resta che scoprirlo con la nostra ricetta e dirci cosa ne pensate.

8. Crocchette di patate e zucchine

Immagine

A metà tra un antipasto e uno snack sfizioso, le crocchette di patate e zucchine sono facilissime da preparare e non deluderanno i vostri commensali. La dolcezza delle zucchine si sposa perfettamente con il gusto delle patate e la sapidità del formaggio che, al primo morso, svelerà il cuore filante; olio bollente e una panatura delicata faranno il resto e la crocchetta è pronta per essere addentata.

516
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
516