video suggerito
video suggerito
ricetta

Crocchette cacio e pepe: la ricetta dell’antipasto fragrante e gustoso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Silvia Ferrau
33
Immagine

ingredienti

Patate
1 kg
Pecorino grattugiato
100 gr
Pepe macinato
1 cucchiaio
uovo
1
per la panatura
Uova
2
Pangrattato
q.b.
Per la frittura
Olio di semi di arachidi
q.b.

Le crocchette cacio e pepe sono la variante più ricca delle classiche crocchette di patate. Una ricetta ispirata nel gusto al celebre primo piatto della cucina romana a base di pecorino grattugiato e pepe fresco macinato al momento, ideale da portare in tavola come antipasto in occasione di un pranzo o una cena tra amici.

Per prepararle, ti basterà lessare le patate a partire da acqua fredda, sbucciarle ancora calde, ridurle in purea con i rebbi di una forchetta e amalgamarle poi in una ciotola insieme al formaggio grattugiato, l'uovo intero e un pizzico generoso di pepe. Una volta modellate con le mani tante crocchette cilindriche, sarà sufficiente immergerle nelle uova sbattute, panarle poi nel pangrattato e friggerle infine nell'olio di semi bollente fino a doratura: il risultato saranno dei bocconcini fragranti fuori e morbidi al cuore, ottimi da proporre anche per un aperitivo fatto in casa insieme a una cremosa maionese o a una salsa delicata allo yogurt.

Per un godurioso effetto fondente puoi inserire nell'impasto un cubetto di scamorza affumicata o di fontina mentre, per una resa più leggera, puoi sistemare le crocchette su una teglia, irrorarle con un filo d'olio extravergine di oliva e cuocerle poi in forno a 200 °C per circa 15 minuti.

Se preferisci, puoi arricchire la preparazione con dadini di prosciutto cotto o di pancetta croccante, oppure puoi aromatizzare il tutto con un ciuffo di prezzemolo o altra erbetta aromatica a tua scelta.

Scopri come preparare le crocchette cacio e pepe seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche il crocchè di patate o le crocchette di ceci e patate, oppure cimentati con le polpette di patate.

Come preparare le crocchette cacio e pepe

Sistema le patate in una pentola capiente 1, copri con acqua fredda e fai cuocere per circa 40 minuti a partire dal bollore.

Trascorso il tempo, scola le patate, lasciale intiepidire leggermente e sbucciale; quindi raccoglile in una ciotola e riducile in purea con i rebbi di una forchetta 2.

Spezia con il pepe macinato 3.

Aggiungi il pecorino grattugiato 4.

Unisci l'uovo 5.

Incorpora per bene gli ingredienti 6 fino a ottenere un impasto cremoso ma consistente, quindi modella con le mani tante crocchette cilindriche.

Immergile nell'uovo sbattuto 7.

Panale quindi nel pangrattato 8, facendolo aderire bene su tutti i lati.

Man mano che sono pronte, sistema le crocchette su un piatto da portata 9.

Tuffa quindi le crocchette in abbondante olio di semi bollente 10 e friggile fino a doratura.

Una volta pronte, prelevale con un mestolo forato 11.

Lasciale asciugare su un foglio di carta assorbente da cucina 12.

Disponi le crocchette cacio e pepe su un piatto da portata 13, porta in tavola e servi.

Consigli

Se desideri puoi passare le crocchette in una doppia panatura, così da sigillarle alla perfezione e renderle ancora più croccanti al morso, oppure puoi metterle in freezer per qualche minuto prima di tuffarle nell'olio bollente: in questo modo non si sfalderanno in cottura e la resa finale sarà impeccabile.

Per attenerti il più fedelmente possibile alla ricetta capitolina ti suggeriamo di utilizzare un buon pecorino romano Dop mentre, se ami i sapori meno sapidi, puoi sostituirlo con del parmigiano grattugiato.

Per questa ricetta prediligi patate rosse o a pasta gialla, con polpa soda, compatta e poco farinosa oppure, per un'idea di riciclo ancora più veloce, sostituiscile con la mollica di pane raffermo ammollata in un goccino di latte tiepido.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33
api url views