Crêpes dolci e salate: 43 ricette facili, veloci e super golose
Dalla ricetta base fino alle reinterpretazione più creative e golose, ecco ben 43 ricette di crêpes dolci e salate: semplici e veloci da confezionare, sono perfette per i pranzi informali in famiglia, le cene con gli amici e le occasioni speciali di festa.
Sottili, elastiche e morbidi, le crêpes sono molto più di una semplice preparazione di base: tipiche della cucina francese, ma amate in tutto il mondo, dimostrano tutta la loro versatilità nelle nostre proposte dolci e salate. Capaci di trasformarsi da colazione golosa a raffinato primo piatto, le crespelle, così come sono conosciute in Italia, rappresentano la soluzione perfetta per chi cerca piatti sfiziosi che uniscano la praticità alla creatività. Che si tratti di un pranzo veloce in famiglia, di una cena improvvisata con gli amici o di un buffet festivo, le crêpes hanno il magico potere di mettere d'accordo tutti, grandi e piccini.
Sembra che l'origine della ricetta sia piuttosto antica, risalente addirittura al V secolo, quando Papa Gelasio ordinò di far portare dalle cucine del Vaticano una gran quantità di farina e uova, necessarie per sfamare i pellegrini francesi giunti a Roma in occasione della festa della Candelora. Con questi ingredienti vennero preparate le prime, elementari, crespelle, che furono molto apprezzate e si diffusero rapidamente in Francia: col tempo vennero perfezionate, al punto da essere consacrate a vero e proprio simbolo della gastronomia nazionale.
Ovviamente si parte dalla ricetta base: si realizza una pastella liscia con farina, uova e latte, che viene poi cotta un mestolo alla volta nell'apposita crepiera, ben calda e leggermente imburrata. Il risultato saranno delle cialdine dai bordi leggermente arricciati – crêpe deriva dal latino crispus, che vuol dire per l'appunto "arricciato" – e dal gusto neutro e delicato, caratteristica che le rende ideali da farcire con ripieni sia dolci sia salati.
Una volta pronte, le crêpes possono essere arricchite a seconda dei propri gusti: le più conosciute e amate sono indubbiamente le crêpes con crema al cacao e nocciole, perfette per la colazione o la merenda di tutta la famiglia, ma anche con marmellate, confetture, yogurt, ricotta o frutta fresca. L'indubbia poliedricità consente loro di essere servite anche come raffinato dessert di fine pasto, impilate a formare una torta dai mille strati, farcite con fragole e mascarpone o chiuse a portafoglio e poi flambate col Gran Marnier, come nella raffinata ricetta delle crêpes suzette. Ai più ghiotti, invece, proponiamo i rotolini di crêpes con crema al cacao o ancora le crêpes fritte croccanti, un peccato di golosa a cui nessuno potrà dire di no.
In versione salata si dimostrano un'ottima alternativa ai tradizionali primi piatti al forno: possono trasformarsi in cannelloni, girelle e fagottini, oppure sostituire le sfoglie fresche, come nella amatissima lasagna, mentre per una cena speciale possono essere imbottite con provola e prosciutto, radicchio e gorgonzola, funghi, zucchine, asparagi, carciofi, ricotta e spinaci o ancora salmone e gamberetti. Ti basterà passarle in forno a gratinare e la resa finale sarà filante e assai goduriosa. Se desideri stupire i tuoi commensali, aggiungi alla classica pastella della barbabietola cotta, degli spinaci o delle zucchine, e otterrai delle alternative colorate e decisamente scenografiche.
Un ricettario che si rispetti non dimentica gli impasti confezionati con farine alternative, come quella integrale, di avena, castagne o grano saraceno, per chi ama i sapori più rustici e genuini, e le versioni "senza": che sia glutine, latte oppure uova, ciascuna di queste è pensata per chi è allergico, intollerante o semplicemente un gran curioso. Tutte facili e veloci, si realizzano in poco tempo e ti consentiranno di fare un figurone a tavola.
Scopri la ricetta per preparare crêpes perfette, elastiche e senza grumi, in pochi minuti: potrai farcirle come preferisci, sono ottime sia dolci sia salate.
Le crêpes con farina di avena sono una preparazione semplice e gustosa, a base di farina di avena, uova e latte intero. Naturalmente gluten free, queste deliziose crespelle sono perfette da farcire con ingredienti dolci e salati o da usare per realizzare cannelloni e lasagne.
Le crêpes di grano saraceno sono delle cialde morbide, sottili e dalla consistenza leggermente rustica, preparate con una pastella veloce a base di farina di grano saraceno, latte, acqua, uova e sale. Gustose e versatili, possono essere farcite con i ripieni più svariati e servite poi come primo piatto per un pranzo di famiglia o una cena tra amici.
Le crêpes integrali sono delle crespelle rustiche, una variante delle classiche crêpes. Prive di zucchero, si prestano a essere farcite con ingredienti dolci o salati.
Le crêpes senza uova sono una variante delle classiche cialde morbidi e sottili, tipiche della cucina francese. Realizzate con latte, farina e olio, sono pensate per chi non vuole o non può mangiare le uova. Scopri come farle in casa.
Le crêpes senza latte sono un'alternativa alle classiche crespelle, ideale per piatti sia dolci sia salati. Adatte a tutti e in particolare a chi soffre di allergia o intolleranza ai latticini, sono ideali a colazione o per un brunch salato.
Le crêpes con farina di castagne sono una variante autunnale e gluten free delle classiche crêpes, preparate con farina di castagne, uova, latte e un pizzico di sale: sono perfette da servire sia con farciture salate sia dolci.
Le crepes di albumi sono una variante più leggera delle classiche crepes, ideale per farciture sia dolci che salate. Potete quindi consumarle al mattino, per una colazione energetica, oppure a pranzo o a cena, per un pasto sfizioso. Ma scopriamo come prepararle in modo facile e veloce.
Le crêpes di Sal De Riso sono una ricetta tratta dal libro Dolci facili facili, a firma del celebre maestro pasticciere. Versatili e profumate, queste frittatine sottili si preparano con una pastella a base di uova, latte, zucchero e farina, arricchita con liquore Grand Marnier, vaniglia e scorza di arancia grattugiata-
Le crêpes in bottiglia sono una ricetta furba e geniale, ideale per realizzare deliziose crêpes in pochissimo tempo e senza sporcare ciotole e utensili. Sottili e delicate, sono ottime da farcire con ingredienti dolci per colazione e merenda.
Le crêpes alla nutella sono un grande classico della pasticceria casalinga, una tentazione a cui nessuno può resistere. Da gustare in qualunque momento della giornata, le crêpes sono delle cialdine sottili e delicate realizzate con una pastella a base di uova, latte, burro fuso e farina, poi farcite con la celebre crema spalmabile al cacao e nocciole. Segui passo passo la nostra ricetta.
Le crêpes croccanti sono dei dolcetti semplici e super golosi, un modo alternativo di gustare le crêpes, che saranno farcite con crema di nocciole, arrotolate e passate nei biscotti tritati. Dopo la frittura in olio bollente saranno pronte da gustare.
Le crêpes al cacao sono la variante più golosa delle classiche crespelle di origine francese. Preparate con una pastella a base di latte, farina, zucchero, cacao amaro e uova, sono ideali da farcire a colazione e merenda con creme spalmabili e confettura di frutta.
La torta di crêpes è un dolce goloso e scenografico, composto da strati di crêpes farciti con panna montata. Il tutto ricoperto interamente da una voluttuosa ganache al cioccolato fondente: per un dessert raffinato e irresistibile, da proporre per un buffet di festa o al termine di una cena con ospiti.
Le crêpes alle mele sono un dessert semplice e delizioso, ideale da portare in tavola a conclusione di un pranzo di festa o di una cena con ospiti speciali. In questa ricetta le crêpes vengono farcite con un velo di confettura di albicocche e dadini di mela morbidi e profumati, per un dolce adatto anche per la merenda autunnale di grandi e piccini, come alternativa leggera alla versione con il cioccolato.
Le crêpes con fragole sono dei fagottini molto golosi, farciti con una crema al mascarpone e fragole fresche. Un dessert elegante e raffinato, da servire a fine pasto con una voluttuosa ganache al cioccolato fondente.
Elastiche, morbide e saporite, le crêpes al latte condensato sono una variante delle classiche crêpes, perfette da gustare solo con zucchero a velo o con farciture dolci, come crema di nocciole o marmellata.
Le crêpes di zucchine sono una ricetta semplice e veloce, alternativa alle classiche crespelle. Si tratta di una preparazione di base estremamente versatile a base di zucchine, uova, latte, farina e sale, che si presta a essere farcita con ciò che si preferisce; perfette per qualsiasi pranzo e cena di famiglia, sono ottime anche per far mangiare più verdure ai bambini.
Le crêpes alla barbabietola sono delle crespelle rosse semplici e originali, una variante delle classiche crêpes, ideali per essere farcite con ingredienti sia dolci sia salati.
Le crêpes con farina di ceci sono un primo piatto gustoso pensato per gli intolleranti al glutine o per chi non può mangiare uova o latticini. Confezionate con sola farina, acqua, olio e un pizzico di sale, sono ottime farcite con ingredienti salati a propria scelta.
Le crespelle al prosciutto sono un primo piatto perfetto per il pranzo della domenica o una cena con ospiti. Le classiche frittatine francesi vengono farcite con prosciutto cotto, provola, besciamella e parmigiano grattugiato, quindi vengono gratinate in forno: per un risultato goloso e filante.
Le crespelle al radicchio sono un primo piatto goloso, preparato con crêpes farcite con un ripieno di radicchio stufato, gherigli di noce e gorgonzola, poi disposte in una pirofila, ricoperte di besciamella e parmigiano e passate in forno fino a risultare gratinate fuori e cremosissime all'interno.
Le crespelle ai funghi sono un primo piatto cremoso e filante, perfetto per il pranzo della domenica o una cena con ospiti: le crespelle fatte in casa vengono farcite con funghi trifolati, besciamella e scamorza, per un piatto dal profumo autunnale che conquisterà proprio tutti.
Le crespelle agli asparagi sono un primo piatto semplice e gustoso: le crespelle vengono farcite con besciamella, formaggio grattugiato e asparagi, poi arrotolate, disposte in una pirofila, ricoperte di besciamella e infornate fino a doratura.
Il rotolo di crespelle è un primo piatto gustoso e invitante, perfetto per stupire e deliziare gli ospiti in occasione di un pranzo di festa o un'occasione speciale. Scopri come prepararle seguendo passo passo la nostra ricetta.
Le crespelle zucchine e stracchino sono un secondo piatto molto goloso preparato con zucchine, olive e stracchino. Una preparazione tipica della cucina francese, perfetta per qualunque pranzo e cena di famiglia.
I cannelloni di crespelle sono un primo piatto ricco e gustoso, ispirato ai classici cannelloni realizzati con la pasta fresca all'uovo. Cremosi e filanti, sono ideali per il pranzo della domenica o un'occasione speciale di festa.
Le scrippelle ‘mbusse sono una ricetta abruzzese, in particolare teramana, realizzata con crespelle sottili, farcite con il pecorino grattugiato, arrotolate su se stesse e servite quindi immerse nel brodo di carne bollente. Un primo caldo e corroborante, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena invernali, o per un'occasione di festa.
Le crêpes ricotta e spinaci sono un primo piatto facile e delizioso, preparato con crespelle ripiene con un composto di ricotta, spinaci, parmigiano, sale, pepe e noce moscata, sistemate in una pirofila e gratinate in forno fino a risultare croccanti fuori e morbide al cuore.
Le crespelle ai carciofi sono un primo ricco e sfizioso, perfetto per il pranzo della domenica. Le classiche crêpes vengono farcite con carciofi, provola e prosciutto, condite con la besciamella e fatte gratinare in forno.
La torta di crêpes salata è un primo goloso e filante perfetto per i giorni di festa. Le crespelle vengono impilate su una teglia con carta forno e farcite poi a strati con la besciamella, il prosciutto cotto e il formaggio: per un piatto veloce e soprendente che conquisterà proprio tutti.
Le lasagne di crêpes sono un primo piatto cremoso e filante, ideale da portare in tavola per il pranzo della domenica in famiglia o un'occasione di festa. Variante della classica lasagna, si preparano alternando in una pirofila le crespelle a un ripieno ricco e goloso a base di patate schiacciate, pancetta, salsa di pomodoro, scamorza, besciamella e parmigiano grattugiato.
I fagottini di crêpes sono un primo piatto originale e gustoso: le crêpes vengono farcite con una dadolata di pomodorini freschi, crema di formaggio e crostini di pane, chiuse poi a mo' di fagottino e servite quindi su un letto di stracciatella pugliese frullata.
e crêpes ai gamberi sono un primo elegante e raffinato: le crespelle, frittatine di origine francesi, vengono farcite con un ripieno avvolgente di besciamella, pomodoro, burro e gamberi.
Le crêpes ricotta e funghi sono un primo cremoso e prelibato perfetto per un pranzo di festa. Le crespelle, vengono farcite con la ricotta ridotta in crema e i funghi trifolati, e cotte poi in forno con la besciamella e il parmigiano grattugiato.
Soffici e delicate crêpes a base di spinaci, semplicissime e veloci da preparare, da farcire con prosciutto e formaggio o da utilizzare come base per realizzare dei cannelloni leggeri e deliziosi.