Zuppe di legumi, piatti espressi semplici e gustosi e tante verdure di stagione cucinate in maniera sfiziosa: ecco il menu della settimana, perfetto per i pasti quotidiani ma anche per le occasioni più dolci e romantiche del periodo. San Valentino e Carnevale in testa.
Siamo arrivati alla seconda settimana di febbraio, forse una delle più dense di emozioni dell’intero calendario invernale. Da un lato, ci lasciamo trasportare dalla goliardia del Carnevale, con i suoi colori, le sue tradizioni centenarie e le specialità regionali più tipiche del periodo; dall’altro, ci prepariamo a celebrare l’amore in tutte le sue forme con l’arrivo di San Valentino.
Il menu che ti proponiamo questa settimana coniuga perfettamente questo desiderio di fare festa con quello, altrettanto importante, di mangiare bene e in maniera sana, equilibrata e gratificante. Come sempre, le parole d'ordine sono: semplicità, perché le ricette qui suggerite sono pensate per chi è sempre di corsa, e stagionalità, con una selezione attenta e rigorosa di ciò che la natura ci offre in questa stagione: crucifere, verdure amare e a foglia verde, tuberi e fonti proteiche vegetali come i legumi.
Se desideri un primo piatto super veloce e pronto nel tempo di cottura della pasta, non lasciarti sfuggire la pasta ricotta e noci: cremosa e avvolgente, ma con quel sorprendente tocco crunchy dato dalla frutta secca, è ideale per un pranzo espresso nei giorni feriali o per una cena con gli amici, organizzata anche all'ultimo minuto. Così come il cous cous gratinato al forno, qui golosamente arricchito con pisellini, prosciutto cotto e provola a cubetti per un irresistibile effetto "fila e fondi": una di quelle pietanze furbe che puoi realizzare in anticipo e poi scaldare al tuo ritorno a casa o da infilare nella schiscetta dell'ufficio.
Non mancano le soluzioni plant-based, ideali per chi cerca ristoro durante una fredda serata invernale, ma anche leggerezza e nutrimento: dalle zuppe di legumi, irrinunciabili comfort food che riscaldano corpo e cuore, ai burger di cereali, da completare con una porzione di verdure crude o cotte, fino a un saporito ragù di soia, pronto ad accogliere uno spaghetto lessato al dente e che non farà certamente rimpiangere quello classico.
Per i secondi, abbiamo privilegiato cotture leggere e ugualmente molto gustose: pesce e carni bianche, come baccalà e pollo, da cuocere velocemente in padella o in forno, abbinare a contorni di stagione e completare con una porzione di patate al forno o qualche fettina di pane casereccio. Il fine settimana, però, è dedicato alla lentezza e alla celebrazione delle varie ricorrenze: per il sabato sera abbiamo ideato un menu romantico e raffinato, perfetto per un tête-à-tête indimenticabile, da concludere in dolcezza con un tortino al cioccolato dal cuore caldo e scioglievole.
Per la domenica di Carnevale abbiamo pensato a un menu d'eccezione firmato dallo chef stellato Antonino Cannavacciuolo, che ci propone la sua versione della lasagna napoletana, piatto tipico della cucina partenopea, e dal maestro pasticciere Sal De Riso con le chiacchiere: fragranti, leggere e dorate, ti faranno fare un gran figurone con amici e parenti.
La pasta ricotta e noci è un primo piatto facile, gustoso e saporito, perfetto per qualsiasi pranzo di famiglia o cena conviviale con gli amici, preparato con pasta corta lessata al dente e mantecata con una crema di ricotta, cipolla soffritta dolcemente, parmigiano grattugiato e gherigli di noce.
Il pollo alla mediterranea è un secondo piatto facile e gustosissimo, preparato con petto di pollo cotto in padella con olio, aglio, rosmarino e vino bianco, poi insaporito con olive nere e bianche, capperi e pomodorini secchi, perfetto per un pranzo in famiglia o una cena con gli amici.
L'insalata di cavolfiore è un contorno facile e saporito, perfetto per un pranzo in famiglia, preparato con cimette di cavolfiore cotte al vapore e condite con un pizzico di sale e un composto a base di olive verdi, capperi, aglio, prezzemolo, acciughe, succo di limone e olio extravergine di oliva.
Il cous cous gratinato al forno è un primo piatto facile e gustoso, perfetto da servire per un pranzo in famiglia o una cena conviviale con gli amici, preparato con cous cous, piselli, prosciutto cotto e provola a cubetti, parmigiano grattugiato e pangrattato.
Il baccalà verde è un secondo di mare semplice e prelibato. Il baccalà, ammollato nel latte e infarinato, viene rosolato in padella con un soffritto di odori e una miscela a base di capperi, funghi porcini secchi, pinoli e vino bianco. Disposto in teglia, ricoperto con il fondo di cottura, e cotto quindi in forno, conquisterà tutti per le carni tenere e saporite.
La verza alla salentina è un contorno invernale tipico della tradizione culinaria pugliese, realizzato con verza, pomodorini, cipolla, aglio, peperoncino, alloro e sale, perfetta per accompagnare secondi di carne o di pesce.
La zuppa di ceci è un comfort food perfetto per l'inverno, una pietanza corroborante e dal sapore rustico. Di facile esecuzione, viene preparata con ingredienti semplici e genuini: i protagonisti sono, ovviamente, i ceci, legumi ricchi di proteine vegetali, fibre e micronutrienti preziosi.
La frittata di carote è una variante della classica frittata, preparata qui con uova sbattute, parmigiano grattugiato, carote e cipolle scottate in padella e un mix di erbette aromatiche. Un secondo piatto facile e veloce, da servire per qualunque pranzo o cena di famiglia con fettine di pane tostato.
Le patate dolci al forno sono un contorno semplice e gustoso, una sfiziosa alternativa alle classiche patate al forno, ideale per accompagnare secondi piatti di carne o pesce. Croccanti fuori e morbide al cuore, conquisteranno grandi e piccini.
Gli gnocchi agli spinaci sono una variante dei classici gnocchi di patate, preparati con l'aggiunta di spinaci freschi. Sono ideali per il pranzo della domenica o una cena conviviale.
La parmigiana di finocchi è l'alternativa invernale alla classica parmigiana di melanzane. I finocchi vengono sbollentati e alternati a strati a prosciutto cotto, formaggio, besciamella e parmigiano grattugiato.
La pasta al ragù di soia è un primo vegano semplice e molto gustoso. Alternativa vegetale alla classica pasta al ragù di carne, si prepara con un condimento a base di soia granulare reidratata, concentrato e passato di pomodoro, odori tritati, olio extravergine di oliva e basilico fresco.
Il radicchio in padella è un contorno facile e saporito pronto in pochi minuti. Preparato con un cespo di radicchio a listerelle, aglio, olio, aceto di vino rosso e succo di limone, è perfetto per accompagnare qualsiasi secondo di carne e di pesce.
Le scaloppine allo zafferano sono un secondo fragrante e colorato, ideale da portare in tavola per un pranzo o una cena organizzata all'ultimo momento. Le fettine di vitello, passate nella farina, vengono rosolate nell'olio extravergine di oliva e portate poi a cottura con il brodo vegetale caldo, precedentemente aromatizzato con lo zafferano in polvere, e la panna liquida: quest'ultima garantirà un risultato finale cremoso e irresistibile.
Funghi e patate al cartoccio di Barbieri sono un contorno delizioso e fragrante, preparato con funghi misti (champignon, cardoncelli, finferli, porcini e tutte le varietà di tuo gradimento), patate novelle, erbe aromatiche, olio, aglio, sale e pepe, scottati prima in padella e poi cotti in forno all'interno di un cartoccio di carta forno.
I burger di miglio dei medaglioni vegani semplici e gustosi, preparati con un impasto a base di miglio reidratato, spinaci, cipollotto, pangrattato e mandorle, poi panati e cotti in forno fino a risultare croccanti e dorati.
L'insalata di finocchi è un contorno fresco, leggero e molto gustoso, preparato con finocchi, arance, cipolla rossa di Tropea, olive nere e filetti di acciuga sott'olio. Perfetta per accompagnare secondi di mare, è ottima anche con la carne o con piatti vegetariani.
La tartare di salmone è un piatto di pesce fresco e leggero preparato con salmone crudo marinato con olio, sale, pepe, succo e scorza di lime. Perfetto come antipasto in abbinamento a un calice di vino bianco.
Il risotto degli innamorati è un primo di pesce cremoso e profumato, perfetto per celebrare la sera di San Valentino in compagnia della dolce metà, o da portare in tavola per una ricorrenza speciale.
Il tortino al cioccolato con cuore morbido è un dessert goloso e facilissimo da preparare, ideale per tante occasioni diverse. Scopri la ricetta infallibile.
La lasagna napoletana di Cannavacciuolo è un primo piatto di festa, a firma del celebre chef stellato. Servita tradizionalmente in occasione del Carnevale, si prepara alternando la sfoglia fresca all'uovo a un condimento ricco e goloso a base di salsa di pomodoro, ricotta vaccina, polpettine di carne fritte, uova sode, piselli sbollentati e parmigiano grattugiato.
I carciofi alla siciliana, o carciofi ammuddicati, sono dei carciofi ripieni golosamente farciti con il pangrattato, il pecorino grattugiato, i filetti di alici sott'olio e il prezzemolo tritato. Un contorno semplice e saporito, perfetto per ogni occasione.
Le chiacchiere di Sal De Riso sono la versione a firma del celebre chef della Costiera Amalfitana del grande classico di Carnevale. Dorate e fragranti, sono perfette da servire a fine pasto o per un party in maschera con una spolverizzata leggera di zucchero a velo in superficie.
La vellutata di lenticchie è un primo piatto gustoso, nutriente e confortevole, preparato con lenticchie secche, odori, olio, acqua, sale e pepe. Facile e saporita, è perfetta come comfort food per tutta la famiglia, accompagnata da fettine di pane tostate.