Piatti saporiti e dalle consistenze avvolgenti, perfetti per coccolarsi in queste prime giornate d'autunno: ecco il consueto menu settimanale, ricco di ricette semplici, facili e davvero irresistibili.
Se sei a corto di idee e non sai cosa cucinare per te e la tua famiglia, le ricette di Cookist, semplici, veloci e nutrizionalmente bilanciate, sono ciò che fa al caso tuo. Ecco il nostro consueto menu settimanale, pensato per venire incontro alle esigenze di chi è sempre di corsa e ha pochissimo tempo da dedicare alla cucina, ma non per questo vuole rinunciare a pasti appaganti, sfiziosi e anche sani e nutrienti. Ovviamente con protagonisti i prodotti dell'orto stagionale, come funghi, bietole, spinaci, rape, finocchi e broccoli.
Non diciamo ancora addio alle ultimissime zucchine e proprio con queste realizziamo una sfiziosa crema, tipica della cucina mediorientale: il mutabal di zucchine. Fresca e fragrante, puoi servirla come antipasto o all'ora dell'aperitivo insieme a crostini di pane, crudités di verdure e altri stuzzichini sfiziosi, come le frittelle al pomodoro. Per i pranzi di tutti i giorni ti proponiamo primi espressi super saporiti e pronti in un batter d'occhio: come gli spaghetti all'assassina, ricetta tipica pugliese dall'invitante crosticina croccante e bruciacchiata alla base.
Ma la vera regina del periodo è senza ombra di dubbio lei, sua maestà la zucca: qui diventa la fine interprete di una rivisitazione dei classici gnocchi alla romana, ma anche l'avvolgente condimento di una pasta completata con del gorgonzola. Tra i secondi, invece, solo l'imbarazzo della scelta: spezzatino di pollo e manzo all'olio, per le preparazioni di carne, merluzzo al limone e spada in padella, se sei alla ricerca di idee facili e gustose per introdurre più pesce nella tua alimentazione. Davvero infinite, poi, le proposte con cui accompagnarli: come i funghi trifolati, ideali con le carni bianche, o il purè senza latte, indicato per gli intolleranti o per chi desidera un contorno light.
Perfetti se sei a dieta, ma hai comunque voglia di una coccola dolce, i biscottini avena e noci si confezionano facilmente in casa e non ti faranno rimpiangere le loro versioni industriali. Genuini e altrettanto golosi, provali a colazione inzuppati in un bel cappuccino di latte vaccino o di soia, cremoso e dalla schiuma soffice proprio come quello del bar.
Gli spaghetti all'assassina sono un primo piatto tipico pugliese, perfetto per un pranzo o una cena informali con gli amici. Semplici e gustosi, si preparano con spaghetti, olio, aglio, pomodoro e tanto peperoncino.
Lo spezzatino di pollo è un secondo succulento, morbido e dal fondo di cottura super cremoso. Il nostro Michele ti mostra come prepararlo in poco tempo, utilizzando ingredienti di facile reperibilità: petto e brodo di pollo, olive taggiasche, cipolla, aglio, timo, rosmarino e olio extravergine di oliva.
I funghi trifolati sono un contorno semplice e versatile, si preparano in poco tempo e sono l'ideale per accompagnare secondi piatti di carne o a base di uova, ma puoi usarli anche per condire un piatto di tagliatelle, arricchire la polenta, una frittata, farcire una crespella o le bruschette.
Il merluzzo al limone è un secondo piatto di pesce facile e veloce: preparato con filetti di merluzzo, limone e prezzemolo, è perfetto a pranzo o cena.
La pasta zucca e gorgonzola è un primo saporito e ultra cremoso, perfetto da servire per il pranzo domenicale in famiglia o per una cena conviviale in compagnia di amici. Di facile esecuzione, si prepara con pochi e semplici ingredienti: zucca, gorgonzola dolce e la pasta del proprio formato corto preferito.
Il pesce spada in padella è un secondo di mare leggero, ma molto gustoso, adatto a grandi e piccini: il pesce viene cotto con olio e aglio, sfumato con vino bianco e succo di limone, quindi insaporito con sale, pepe ed erba cipollina, per un piatto ricco di sapore.
I finocchi gratinati sono un contorno gustoso e semplice da preparare in forno. Si tratta di una ricetta sfiziosa e leggera, poiché viene realizzata senza besciamella e senza burro, pronta in poco tempo.
La zuppa di ceci è un comfort food perfetto per l'inverno, una pietanza corroborante e dal sapore rustico. Di facile esecuzione, viene preparata con ingredienti semplici e genuini: i protagonisti sono, ovviamente, i ceci, legumi ricchi di proteine vegetali, fibre e micronutrienti preziosi.
Le cotolette di pleurotus sono un secondo piatto semplice e gustoso. Una ricetta vegetariana sfiziosa e diversa dal solito, ideale da accompagnare a un purè di patate o a un'insalata mista con qualche fettina di pane tostato.
Il purè senza latte è la versione light del classico purè di patate, realizzato con sole patate lesse, burro, aglio in polvere, sale e pepe, completato poi da prezzemolo fresco. Facilissimo e veloce, riuscirà a conquistare grandi e piccini.
Gli gnocchi di zucca alla romana sono una rivisitazione del grande classico della cucina laziale, arricchiti da purea di zucca. Sono perfetti per l'autunno: ecco la ricetta.
La vellutata di bietole è un primo piatto semplice e gustoso, perfetto da gustare in qualsiasi momento dell'anno, caldo o tiepido. Facilissimo da preparare, richiede solo pochi ingredienti di grande reperibilità: bietole, naturalmente, insieme a patate, cipolle, brodo vegetale e parmigiano.
La frittata al forno è un secondo semplice e gustoso, perfetta da personalizzare con ciò che si preferisce. Ottima da gustare sia calda sia fredda, può essere tagliata anche a quadrotti e servita per un buffet o un aperitivo.
L'insalata di gamberi è una pietanza fresca e colorata, perfetta da gustare in estate come raffinato antipasto o secondo leggero. Facile e veloce, si prepara con gamberi scottati, pomodorini freschi, lattuga, polpa di mango e di avocado, foglioline di basilico e arachidi tostate. Il tutto condito con una citronette al limone. Scopri come farla in casa.
Il mutabal di zucchine è una crema tipica mediorientale, preparata con zucchine saltate in padella e frullate con yogurt bianco, succo di limone, tahina, sale e pepe, il tutto guarnito da pinoli e prezzemolo fresco.
Le frittelle al pomodoro sono un antipasto veloce e saporito preparato con pomodorini, basilico e una pastella veloce a base di farina, uova, lievito istantaneo, latte, parmigiano, pecorino e aromi: Le frittelle saranno fritte fino a doratura, pronte da servire.
La quiche ai funghi è una torta salata molto semplice e saporita, variante stagionale della celebre quiche lorraine. Perfetta per una cena informale o da servire, tagliata a quadratini, come antipasto o all'ora dell'aperitivo, può essere gustata anche in occasione di un picnic o una gita fuori porta.
La cheesecake alla nocciola è la variante alla frutta secca della classica cheesecake fredda con crema al formaggio. Si tratta di un dolce senza cottura che ingolosirà grandi e piccini, ideale da servire come fine pasto o per una golosa merenda.
Il cappuccino è una bevanda italiana a base di caffè e latte montato. Ecco quali sono i consigli e gli errori da evitare per preparare in casa un cappuccino cremoso e con una schiuma soffice, anche senza macchina.
I biscotti avena e noci sono dei dolcetti croccanti e golosi, adatti alla colazione e alla merenda di tutta la famiglia. Facili e veloci, si preparano con un impasto senza lattosio a base di lievito, farina, uovo, latte di mandorla, zucchero di canna e fiocchi di avena. Scopri come farli in casa.
Il risotto alle castagne è un primo piatto gustoso e delicato, preparato aggiungendo al riso in cottura le castagne bollite. Il risultato è una pietanza saporita, cremosa e dalla consistenza avvolgente, che stupirà i commensali per la sua originalità, perfetta anche per le occasioni importanti o per la tavola delle feste.
Il manzo all'olio è una ricetta tipica bresciana appartenente alla cucina povera. La carne viene rosolata in un soffritto a base di prezzemolo, cipolla, aglio, capperi e alici e poi cotta lentamente sul fuoco, immersa in una miscela di acqua calda e olio: per un secondo gustoso e succulento.
Lo sformato vegano è una ricetta a base di peperoni e zucchine saltati in padella, besciamella vegana, tofu grattugiato, pangrattato e burro vegetale in fiocchi. Caratterizzato dalla crosticina dorata e fragrante e dal cuore morbido e saporito, è perfetto da consumare come piatto unico per qualunque pranzo o cena di famiglia.
La zucca al forno è un contorno facile e sfizioso, perfetto per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce: pronta in pochi minuti, ecco come prepararla.