Piatti freschi, leggeri, colorati e che prevedono cotture veloci e delicate: ecco le nostre proposte della settimana. Perfette per chi è ancora in città, ma anche per chi è già al mare e può godersi le spensierate giornate estive.
L'estate è la stagione giusta per portare in tavola piatti freschi, leggeri, ma anche pratici e veloci, che ci consentano di stare poco ai fornelli e godere delle giornate più lunghe e spensierate. Pensato per rispondere a queste esigenze, il nostro menu settimanale ti consentirà di realizzare per te e la tua famiglia pietanze nutrienti e appaganti, con protagoniste le verdure e la frutta del periodo, come le zucchine, i pomodorini, le melanzane e il melone.
Ricchi di acqua e preziosi nutrienti, i prodotti dell'orto stagionale ci consentono di reintegrare i liquidi e i sali minerali persi con le alte temperature. Per questo abbiamo privilegiato delle croccanti insalatone di verdure, complete di fonte proteica, come la celebre caesar salad, o da sfruttare come contorno di secondi alla griglia o cucinati con tecniche delicate e in grado di preservare le caratteristiche organolettiche di carne e pesce: tra questi il pollo alla piastra e la bistecca di tonno.
Poi ci sono le frittatone, soluzione ideale per i picnic al parco: noi ti suggeriamo la variante alla greca, arricchita con feta, pomodorini e olive, da gustare a spicchi, sempre completata da una verdura spadellata, oppure da infilare in un bel panino, per un pasto rapido e saziante. Per l'ufficio, ma anche per i pranzi in spiaggia, abbiamo pensato di proporti il farro, zucchine e tonno e la pasta fredda con ricotta e pomodorini, comodissime da sistemare nella schiscetta, mettere nella borsa frigo e portare ovunque con sé.
Per il pranzo della domenica, invece, realizza un menu di pesce gustoso e raffinato, a base di insalata di polpo e scialatielli ai frutti di mare, e servi come dessert (o a merenda) la torta mattonella, una delizia al cucchiaio senza cottura tipica della tradizione romagnola. Se preferisci i dolci più freschi e con protagonista la frutta estiva, invece, non perderti la mousse al melone, cremosa e davvero irresistibile.
Farro, zucchine e tonno è un primo piatto fresco e leggero a base di zucchine scottate in padella, tonno in scatola, farro bollito, succo di limone e basilico fresco. Semplice e nutriente, è perfetto da consumare per un pranzo veloce in famiglia o fuori casa, al parco o in ufficio.
Il pollo alla piastra è un secondo piatto light ma gustoso, perfetto da servire con un'insalata mista, delle verdure grigliate o una porzione di patate in occasione di qualsiasi pranzo o cena di famiglia.
La grigliata vegetariana è un'ottima alternativa alle classiche grigliate di carne e di pesce: si prepara con verdure miste, pane in cassetta e formaggi.
La pasta fredda con ricotta e pomodorini è un primo molto gustoso perfetto da preparare in estate. Si tratta di una ricetta molto semplice e veloce da fare in casa: ti basterà realizzare un pesto a crudo di pomodorini, ricotta, parmigiano e rucola, utilizzare la salsa cremosa ottenuta per condire le pennette rigate e arricchire poi il tutto con il caciocavallo a cubetti, le olive nere, qualche pomodorino in pezzi e un filo d'olio.
La bistecca di tonno è un secondo di mare veloce e saporito, preparato con tranci di tonno fresco, erbette aromatiche, olio extravergine di oliva e vino bianco. Facile e velcoe, è perfetto da portare in tavola per un pranzo espresso in famiglia o con gli amici in accompagnamento al contorno preferito.
I fagiolini lessi sono un contorno semplice ma molto sfizioso, perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce, carne, formaggi, uova e salumi. Si preparano in pochi minuti e piaceranno a tutta la famiglia.
Le friselle integrali sono la variante rustica della classica frisella pugliese: delle ciambelle biscottate a base di farina integrale, lievito, acqua e sale.
Le polpette di ceci sono un secondo piatto vegetariano facile, veloce e gustoso: l'alternativa nutriente e sfiziosa alle classiche polpette di carne, da preparare al forno o fritte, perfette anche per far mangiare i legumi ai più piccoli.
Le zucchine marinate sono un contorno estivo senza cottura che si prepara con zucchine crude condite con un'emulsione a base di olio extravergine di oliva e aceto di vino bianco, insaporita da aglio.
La pasta con burrata e pomodorini è un primo veloce e molto gustoso, perfetto da portare in tavola per qualunque pranzo o cena di famiglia. Le caserecce, lessate al dente, vengono portate a cottura in un tegame antiaderente con i pomodorini saltati in padella. Il tutto aromarizzato con foglioline di basilico fresco e arricchito poi, lontano dai formelli, con ciuffetti di burrata: per un piatto dai profumi mediterranei davvero irresistibile.
L'insalata di grano saraceno è un primo piatto da gustare tiepido o freddo: fresco e leggero, viene condito con un mix di verdure al forno e basilico fresco.
Le alici alla griglia sono un piatto di pesce semplice e appetitoso, preparato con pochissimi ingredienti: alici fresche, olio, sale, pepe, prezzemolo tritato e peperoncino a rondelle. Facili e veloci, sono perfette da portare in tavola sia come antipasto sia come secondo leggero e nutriente.
L'insalata persiana è un contorno facile, veloce e fresco a base di cipolle, pomodori e cetrioli: una ricetta originaria dell'Iran, chiamata anche "Persian shirazi salad", da Shiraz, città al sud del paese.
La caesar salad è un'insalata saporita a base di lattuga, parmigiano e crostini, condita con un dressing di salsa Worcester, uovo, olio e limone. Noi ti proponiamo la ricetta classica e la variante con il pollo.
La torta salata salmone e zucchine è un rustico saporito e raffinato perfetto da servire sia come antipasto sia come piatto unico. Si prepara con un rotolo di pasta sfoglia già pronta e un ripieno goloso a base di formaggio cremoso spalmabile, salmone affumicato a pezzetti e zucchine trifolate.
Le frittelle di fiori di zucca, conosciute anche come frittelle di sciurilli o di ciurilli in dialetto napoletano, sono delle soffici frittelle a base di fiori di zucca.
Il Caipirinha cocktail è una bevanda brasiliana dalla gradazione alcolica piuttosta elevata, preparata con lime, zucchero di canna e cachaça: un distillato ottenuto dalla canna da zucchero. Scopri con il nostro Elpidio come farla in casa.
La mousse al melone è un dolce al cucchiaio fresco e goloso preparato con soli 5 ingredienti: polpa di melone, formaggio spalmabile, ricotta vaccina, zucchero a velo e panna montata.
L'insalata di polpo è un antipasto di mare tipico della cucina mediterranea, un piatto fresco e saporito a base di polpo, tagliato a pezzetti e condito in insalata con olio extravergine di oliva, prezzemolo, succo di limone, sale e pepe.
Gli scialatielli ai frutti di mare sono un primo piatto tipico della Costiera Amalfitana. Gustosi e prelibati, sono ideali da portare in tavola per il pranzo della domenica, una cena speciale o un'occasione di festa.
La torta mattonella è un dessert al cucchiaio senza cottura tipico della tradizione romagnola. Si tratta di un dolce a strati, in cui i biscotti secchi vengono inzuppati nel latte, miscelato con il caffè, e alternati a crema pasticciera e cacao amaro in polvere.
L'insalata di ribes è un contorno estivo colorato, fresco e dal gusto unico, in grado di mettere in risalto la nota acidula dei ribes. Ideale da proporre, anche come antipasto, per una cena in famiglia o in compagnia di amici, sarà ottima accompagnata da grissini o crostini croccanti di pane casereccio.