Piatti freschi e leggeri, insalate di pasta e cereali, carni bianche e tanto pesce: ecco le nostre proposte della settimana, tutte semplicissime da realizzare e super gustose. Perfette per conquistare grandi e piccini.
Cosa acquistare al mercato e cucinare per te e la tua famiglia in questa prima settimana di giugno? Complici le temperature ormai pienamente estive, è tempo di portare in tavola piatti freschi, colorati e ricchi di verdure idratanti e rimineralizzanti, indispensabili in questa stagione per fare il pieno di vitamine e sali minerali. Forni e fornelli si accendono meno volentieri, e soprattutto negli orari più strategici, e i pasti più elaborati e complessi lasciano spazio a quelli più leggeri, realizzati con cotture delicate e che non appesantiscano la digestione.
Via libera a insalate di paste e cereali, come la pasta fredda con zucchine, arricchita con ciuffetti di ricotta vaccina e scorza di limone grattugiata, o il cous cous con verdure: ottime da gustare al parco o in occasione di una gita fuori porta, ti svolteranno anche la pausa pranzo in ufficio. A proposito di pasti take-away, per il 2 giugno, giorno della Festa della Repubblica, ti proponiamo una gustosa torta salata tricolore.
Preparata con un semplice rotolo di sfoglia, e farcita con un ripieno a base di crema di zucchine, pomodorini e mozzarelline, richiama i colori della bandiera italiana ed è perfetta da proporre agli ospiti per un pranzo di festa o un aperitivo. Se la completi con un contorno di verdure spadellate o un'insalata mista, ottieni un piatto unico completo e saziante, adatto anche per i pasti dei giorni successivi.
Se hai voglia di un primo piatto più ricco e sostanzioso, prepara gli gnocchi con zucchine, fiori di zucca e robiola, super cremosi e avvolgenti, o ancora i tagliolini al limone, semplici e dal profumo inebriante, grazie all'aggiunta della polvere di limone, per un twist di sapore in più. Tra i secondi, invece, hai solo l'imbarazzo della scelta: tra le proposte di carne, puoi scegliere tra un gustoso polpettone di tacchino, accompagnato da croccanti patate arrosto, oppure una ricca insalata di pollo, da completare con fettine di pane casereccio o dei crostini di segale.
Tra quelle di mare ti suggeriamo di preparare l'insalata di seppie, ideale per qualunque cena di famiglia o anche per un'occasione speciale, magari servita come antipasto, e l'orata al forno, qui proposta nella variante con pomodorini ed erbe aromatiche, per una pietanza succosa e dall'irresistibile tocco mediterraneo. Nessun menu che si rispetti non può concludersi senza un dolcetto finale e noi te ne proponiamo ben due, entrambi con protagonisti i frutti più amati del periodo: un delizioso budino alle fragole e una soffice torta alle ciliegie, da gustare a colazione inzuppata in una tazza di latte o di tè.
La torta salata tricolore è un rustico molto goloso perfetto da servire come antipasto o piatto unico, in occasione del menu del 2 giugno, ma non solo.
Il polpettone di tacchino è un secondo piatto gustoso e succulento. SI tratta di una variante del classico polpettone, ideale per il pranzo della domenica o una cena tra amici.
La pasta fredda con zucchine è un primo piatto gustoso e leggero, perfetto da preparare in estate. I fusilli vengono conditi con zucchine saltate in padella, ricotta romana a cubetti, scorza di limone e menta fresca: per una pietanza saporita, che piacerà a grandi e piccini.
L'insalata di seppie è un secondo di mare ricco e colorato, ottimo da servire anche come antipasto. Facilissima da preparare, è perfetta per qualsiasi pranzo o cena di famiglia e piacerà a tutti i tuoi ospiti.
Il cous cous alle verdure è un primo piatto leggero e nutriente da preparare con gli ortaggi di stagione. Scopri la ricetta facile e veloce per realizzarlo.
Le uova all'occhio di bue sono uno dei tanti modi in cui è possibile cucinare le uova fritte: in questo caso, vengono cotte in padella con un filo di olio finché l'albume non risulta bianco e ben rassodato, mentre il tuorlo resta morbido e fondente, perfetto da raccogliere con delle fette di pane casereccio.
I fagiolini lessi sono un contorno semplice ma molto sfizioso, perfetto per accompagnare secondi piatti di pesce, carne, formaggi, uova e salumi. Si preparano in pochi minuti e piaceranno a tutta la famiglia.
Gli gnocchi con zucchine, fiori di zucca e robiola sono un primo piatto veloce e gustosissimo, perfetto da realizzare in primavera con i migliori fiori di zucca freschi, uniti al condimento di zucchine grattugiate e mantecati con il formaggio spalmabile, per un risultato super cremoso.
L'insalata di pollo è una ricetta estiva pronta in pochi minuti e ottima da gustare fredda anche fuori casa. Scoprila nella nostra versione sfiziosa e colorata.
L'insalata di riso con asparagi è un primo perfetto per la stagione primaverile, da servire in occasione di qualunque pranzo di famiglia o inserito nella schiscetta.
I piselli in padella sono un classico contorno primaverile leggero e profumato, molto facile e veloce da preparare. Ottimi per questa stagione, momento in cui è possibile reperire i piselli freschi e tenerissimi, si accompagna perfettamente ai secondi piatti a base di carne, pesce o uova.
La vellutata di lenticchie è un primo piatto gustoso, nutriente e confortevole, preparato con lenticchie secche, odori, olio, acqua, sale e pepe. Facile e saporita, è perfetta come comfort food per tutta la famiglia, accompagnata da fettine di pane tostate.
La parmigiana di fiori di zucca è un secondo piatto vegetariano ricco e gustoso, perfetto da servire per qualsiasi pranzo o cena di famiglia. Si prepara con fiori di zucca freschi, disposti a crudo in una pirofila e alternati a strati con scamorza, parmigiano e pangrattato, per una pietanza filante e golosissima.
Il budino alle fragole è un dolce al cucchiaio fresco e goloso, che piacerà tanto anche ai bambini: puoi gustarlo a merenda, per una pausa leggera e deliziosa, oppure servirlo come dessert a fine pasto. Facile e veloce, si prepara con pochi e semplici ingredienti: fragole fresche, latte, zucchero, succo di limone e amido di mais per addensare. Scopri con la nostra Melissa come farlo in casa.
La torta di ciliegie è un dolce alla frutta soffice, delizioso e profumato ideale da preparare in estate, quando le ciliegie sono di stagione, perfetta per la colazione e la merenda di tutta la famiglia.
I tagliolini al limone sono un primo piatto gustoso e cremosissimo. Facile e veloce, si prepara con pochi ingredienti: burro, succo, scorza e foglie di limoni e tagliolini. Scopri come portarli in tavola con i suggerimenti della nostra Julia.
La frittata di agretti è una preparazione semplice e veloce, ottima da servire come secondo piatto in occasione di pranzi e cene di famiglia. Si prepara con uova, formaggio grattugiato, scamorza e agretti, verdura tipica del periodo primaverile: super gustosa, piacerà proprio a tutti.