L'antipasto delle feste per eccellenza, i vol-au-vent sono dei fragranti cestini di croccante pasta sfoglia, così leggeri da "volare via con il vento", proprio come tradizione francese prevede. Serviti caldi o freddi, i vol-au-vent posso essere farciti con ogni tipo di preparazione: con spuma di prosciutto, con creme orientali e perfino con avocado, l'importante è che siano equilibrati e scenografici. Potete realizzarli in casa oppure comprarli già pronti e farcirli direttamente. Tra grandi classici e qualche esperimento ben riuscito, ecco sei ricette da provare per portare in tavola l'antipasto con la A maiuscola.

1. Polpo e avocado

Ricette salate di Pasqua

Una ricetta fresca, veloce e facilissima da preparare, i vol-au-vent con polpo e avocado sono l'ideale per un antipasto alternativo che non deluderà i vostri ospiti. I più tradizionalisti potrebbero storcere il naso, ma solo prima di averli assaporati: la dolcezza del polpo appena scottato infatti si sposa perfettamente con la freschezza e l'acidità della salsa guacamole e il risultato è un vol-au-vent sfizioso, ideale per introdurre una cena di pesce.

2. Ratatouille e fonduta di formaggio

Una proposta vegetariana, equilibrata e golosa: i vol-au-vent con ratatouille e fonduta di formaggio sono quello che fa al caso vostro se cercate piatti ben bilanciati ma che non pecchino in sapore. La ratatouille è un famoso piatto francese a base di verdure stufate in padella, una ricetta povera che in questo vol-au-vent si sposa benissimo con la sapidità e la cremosità della fonduta a base di fontina, latte e tuorlo d'uovo.

3. Babaganoush

È possibile unire tradizione francese e cucina mediorientale in un antipasto sfizioso? La risposta è si e si chiama vol-au-vent ripieno di babaganoush, una deliziosa salsa a base di melanzane e tahina profumata alla menta. Farcire i vostri vol-au-vent con una mousse semplice e invitante vi permetterà di iniziare cene e pranzi con un antipasto leggero ed equilibrato, davvero facilissimo da fare: del resto in cucina sperimentare non fa mai male.

4. Mousse di prosciutto

Ci piacciono gli esperimenti ma non per questo dimentichiamo i grandi classici e nelle proposte per farcire i vol-au-vent non poteva di certo mancare la mousse di prosciutto cotto. Un'idea così semplice che non passa mai di moda e così facile da preparare che anche chi è alle prime armi in cucina porterà in tavola con successo. Tutto quello di cui avrete bisogno è un mixer, del formaggio spalmabile e un goccio di brandy e il vostro antipasto è servito.

5. Mousse di gorgonzola

Gli amici piemontesi potranno confermarlo: la mousse di gorgonzola non può mai mancare se ci sono da farcire i cestini di pasta sfoglia e imbandire le tavole nei giorni di festa. Una crema dal sapore deciso e dalla consistenza spumosa, impreziosita con qualche noce che dona un tocco di croccantezza, la mousse di gorgonzola è la farcia perfetta per chi ama i vol-au-vent e i gusti decisi.

6. Insalata russa

Cosa c'è di meglio di un antipasto? Un antipasto farcito con un antipasto naturalmente. Vol-au-vent con insalata russa: una ricetta ricca che non scontenterà nessuno, semplice e dal sapore deciso. Una dadolata di verdure affogata in una cremosa maionese fatta in casa, perfetta per farcire i vostri vol-au-vent e portare in tavola l'antipasto di Capodanno per eccellenza: l'insalata russa è un piatto di antichissime origini, apprezzata e gustata in tutto il mondo, la nota giusta per equilibrare la croccantezza dei cestini che "volano con il vento".