ricetta

Cipolle tonnate: la ricetta facile e veloce ideale per antipasti freddi

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
6
Immagine
ingredienti
Cipolle rosse di Tropea
200 gr
Tonno sott’olio
80 gr
Maionese
4 cucchiai
Filetti di acciughe sott’olio
4
Alloro
1 foglia
Prezzemolo
q.b.
Sale fino
q.b.
Pepe nero macinato
q.b.

Le cipolle tonnate sono una preparazione semplice e saporita, ideale da servire come antipasto freddo, per un buffet, un aperitivo o come contorno, da accompagnare a secondi piatti di carne o di pesce. La preparazione è una variante della classica salsa con tonno e maionese che si prepara per il vitello tonnato, ma con l'aggiunta di cipolla, preferibilmente cipolla rossa di Tropea. Per attenuare il sapore intenso delle cipolle, saranno tagliate a fette, sbollentate in acqua e condite, così da risultare più morbide e digeribili, prima di essere amalgamate con la maionese e il mix di tonno, capperi e acciughe. Potete servire le cipolle tonnate per una cena estiva, quando volete realizzare una pietanza semplice ma sfiziosa e si abbina a diverse pietanze: ecco come prepararle.

Come preparare le cipolle tonnate

Pulite le cipolle e tagliatele a fette 1. Mettetele in una pentola con acqua fredda, aggiungete sale, pepe e alloro e cuocete per una ventina di minuti a partire dal bollore 2. Mettete il tonno a sgocciolare in un colino a maglie strette 3.

Scolate le cipolle e fatele raffreddare. Mettete nel mixer il tonno, i capperi, il prezzemolo, i filetti di acciughe e frullate il tutto 4 fino a ottenere un composto cremoso. Versate il tutto in una ciotola, aggiungete le cipolle e la maionese e mescolando delicatamente per amalgamarle bene al resto degli ingredienti 5. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 1 ora. Le vostre cipolle tonnate sono pronte per essere servite 6.

Consigli

Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la cipolle rosse di Tropea, dal sapore più delicato e aromatico, ma potete sostituirla con le classiche cipolle rosse o con quelle ramate: vi basterà aggiungere un po' di aceto nell'acqua di cottura, per mitigare l'odore e renderle più digeribili.

Se avete tempo, preparate una deliziosa maionese fatta in casa, pronta in pochissimi minuti.

Conservazione

Potete conservare le cipolle tonnate in frigorifero per 2 giorni coperte con pellicola trasparente.

6
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Contorni
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
6