- Zucchero 400 gr • 21 kcal
- Farina 00 310 gr • 36 kcal
- Latte 240 ml • 79 kcal
- Olio di semi 110 ml • 690 kcal
- Uova 4 • 380 kcal
- Kiwi 3 • 40 kcal
- Burro fuso 2 cucchiai
- Lievito in polvere per dolci 2 cucchiai • 600 kcal
Il ciambellone al kiwi è un dolce soffice e delizioso da preparare in alternativa alla torta ai kiwi. Realizzarlo è semplicissimo, vi occorreranno solo kiwi, farina, zucchero, uova, olio, burro fuso, latte e lievito in polvere. Il risultato finale sarà un ciambellone morbidissimo e irreisistibile da gustare per la colazione e la merenda, spoverizzandolo in superficie con zucchero a velo. Un dolce semplice e goloso che piacerà a grandi e piccini.
Come preparare il ciambellone al kiwi
Sbucciate i kiwi e tagliateli a fettine. Metteteli in una ciotola con le uova. Versateli in un frullatore e aggiungete il burro fuso, l'olio e il latte (1). Frullate assieme tutti gli ingredienti (2). Versate il frullato in una ciotola capiente, aggiungete lo zucchero e mescolate (3).
Unite anche la farina e il lievito in polvere setacciati (4). Amalgamateli al resto degli ingredienti fino a ottenere un composto liscio e senza grumi. Versate il composto in uno stampo per ciambelle precedentemente imburrato (5). Cuocete in forno già caldo a 180 °C per circa 40 minuti. Una volta pronto, lasciate intiepidire. Sfomate il ciambellone e spolverizzatelo con lo zucchero a velo (6).
Consigli
Per rendere il ciambellone ancora più soffice, potete utilizzare lo yogurt o la ricotta al posto del latte. Inoltre potete arricchire l'impasto con l'aggiunta di gocce di cioccolato. Importante poi utilizzare le uova a temperatura ambiente, per ottenere un impasto soffice e spumoso.
Potete spolverizzare il ciambellone al kiwi anche con lo zucchero semolato: aggiungetelo quando il ciambellone è ancora caldo, oppure ricoprirlo con la glassa bianca, per renderlo ancora più goloso.
Se vi è piaciuta questa preparazione, sono tante le ricette di ciambelloni che potete realizzare, tante idee golose per la colazione e la merenda.
Conservazione
Potete conservare il ciambellone al kiwi per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.