ricetta

Torta soffice senza farina: la ricetta del dolce semplice e leggero

Preparazione: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
389
Immagine
ingredienti
Amido di mais
250 gr
Zucchero
150 gr
Latte
80 ml
Olio di semi
50 ml
Uova
3
Lievito in polvere per dolci
5 gr
Essenza di vaniglia
5 ml
Zucchero a velo per guarnire
q.b.

La torta soffice senza farina è un dolce morbissimo e leggero ideale per la colazione e la merenda, perfetto da inzuppare nel latte o da gustare semplicemente con una spolverata di zucchero e velo. Una torta semplice, veloce e genuina senza glutine, preparata con amido di mais, uova, zucchero, essenza di vaniglia, latte, olio di semi e lievito in polvere, senza burro, che piacerà anche ai bambini. Prepararla è davvero semplicissimo: ecco come realizzarla alta e soffici in pochi passaggi.

Come preparare la torta soffice senza farina

Sbattete le uova con lo zucchero e l’estratto di vaniglia fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 1. Aggiungete l’olio, il latte e mescolate 2, unite anche il lievito in polvere per dolci e l’amido di mais e continuate ad amalgamare tutti gli ingredienti con le fruste elettriche 3.

Versate il composto in uno stampo da 22 centimetri di diametro imburrato e infarinato 4 e cuocete in forno già caldo a 170 °C per 35 minuti circa. Una volta pronta, lasciatela raffreddare 5 e decorate con zucchero a velo. La vostra torta soffice senza farina è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Gustate la torta soffice senza farina tagliata e fette da spalmare con crema pasticcera o al limone o con la marmellata che preferite.

Potete sostituire l'estratto di vaniglia con la scorza grattugiata di limone, che donerà un sapore agrumato al dolce, oppure con un pizzico di cannella. Inoltre potete sostituire l'amido di mais con la fecola di patate e arricchire la vostra torta soffice senza farina con l'aggiunta di gocce di cioccolato o di uvetta.

Se vi è piaciuta questa ricetta, sono tanti i dolci senza farina che potete realizzare, torte e dessert gluten free ideali per ogni occasione: per la colazione, la merenda o da servire come squisiti dessert dopocena.

Conservazione

Potete conservare la torta soffice senza farina per 3-4 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

389
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
389