video suggerito
video suggerito
5 Maggio 2023 11:00

Aperitivo festa della mamma: le migliori ricette per celebrarla a tavola

Per brindare e celebrare la festa della mamma, non c'è niente di meglio di un aperitivo ricco e sfizioso. Ecco tante idee stuzzicanti per realizzarlo facilmente in casa.

A cura di Rossella Croce
57

Immagine

Celebrata in ogni angolo del mondo, quella della mamma è una festa che più di altre ci ricorda l'importanza del tempo trascorso con i nostri cari, meglio se intorno a una tavola ricca e colorata. Sebbene ogni giorno dell'anno dovrebbe essere dedicato all'importanza della mamma e al ruolo centrale che assume dentro e fuori dalle mura di casa, in Italia si è soliti festeggiare la seconda domenica di maggio, nel cuore del periodo primaverile. Come per altre ricorrenze, anche la festa della mamma merita un brindisi e, perché no, un intero menù a tema, a partire da quella che è ormai un'abitudine italiana: l'aperitivo. Se non hai molte idee ma vuoi preparare un aperitivo sfizioso, abbiamo pensato per te tanti piatti semplicissimi da realizzare e ricchi di gusto.

1. Muffin salati

Immagine

Semplici da realizzare e alla portata di tutti, i muffin salati sono dei morbidi tortini monoporzione, perfetti per un aperitivo o un buffet in piedi. Una ricetta con cui è possibile giocare e sperimentare sapori ed equilibri di ogni tipo, possiamo infatti prepararli con verdure, al formaggio, con prosciutto cotto e piselli e perfino in versione pizza: per una festa della mamma senza paragoni, dobbiamo solo scegliere quelli che più ci piacciono, basterà mescolare ingredienti secchi e umidi e far parlare la fantasia.

2. Fiori di zucca ripieni

Immagine

Croccanti fuori e con un delizioso cuore filante, i fiori di zucca alla romana sono un antipasto tipico della cucina della Capitale, una ricetta ricca ma molto semplice da preparare, ideale per una festa della mamma che vuole omaggiare la primavera e i suoi prodotti. Un ripieno a base di mozzarella e acciughe, una pastella a base di sola farina e acqua frizzante e dell'olio di semi bollente: servili appena fritti nonostante il rischio (tutto meritato) di scottarti appena le dita.

3. Snack di pasta sfoglia e salmone

Immagine

Veloci, sfiziosi e buonissimi: per la festa della mamma non lasciarti scappare gli snack di sfoglia e salmone, un antipasto fresco e pronto in pochi minuti.  Stuzzicanti e fragranti al punto giusto, le caramelle di sfoglia nascondono un ripieno cremoso a base di robiola e salmone affumicato: uno stuzzichino equilibrato e leggero, da servire con un calice di vino bianco o con una bollicina, per brindare a tutte le mamme del mondo.

4. Empanadas

Immagine

Vero e proprio simbolo della cucina argentina, le empanadas sono lo street food per eccellenza, perfette anche per un aperitivo in casa. Parliamo di piccoli fagottini di pasta farciti con carne (o verdure, in versione vegetariana) fritti in olio bollente: sono molto semplici da realizzare e si mangiano rigorosamente con le mani. Se cerchi ricette alternative per stupire la mamma nel giorno della sua festa, con queste mezzelune andrai a colpo sicuro.

5.  Hummus di piselli

Immagine

Variante tutta primaverile della tipica salsa mediorientale a base di ceci, tahina e succo di limone, l'hummus di piselli è una ricetta semplicissima che possiamo preparare in anticipo e servire per un aperitivo sfizioso. Per un aperitivo vincente e che lasci il segno, sempre meglio optare per ricette semplici ma di grande effetto, proprio come questo hummus verde brillante e dal sapore amabilmente dolciastro e dalla consistenza avvolgente.

6. Asparagi in sfoglia

Immagine

Un antipasto tipicamente primaverile con cui possiamo stupire i nostri ospiti e fare felice la mamma, sopratutto nel giorno della sua festa: gli asparagi in crosta sono semplici ed eleganti, una pietanza equilibrata e molto semplice da realizzare. Un finger food croccante e profumato preparato con soli quattro ingredienti che lascerà tutti senza parole.

7. Pizzette di pasta sfoglia

Immagine

Perfette per un antipasto o per il nostro buffet della festa della mamma, le pizzette di sfoglia sono una ricetta furba e veloce, uno stuzzichino pronto in appena 30 minuti. Un rotolo di sfoglia, della salsa di pomodoro, sale, origano e un filo di olio extravergine di oliva: bastano pochi ingredienti per servire queste piccole pizzette, una preparazione che sfrutta la versatilità della sfoglia già pronta e che possiamo servire in tantissime versioni.

Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
57
api url views