Le uova sono un ingrediente che non manca mai nelle nostre cucine e, oltre ad essere buone, genuine e nutrienti sono davvero molto versatili: dai primi ai secondi, dai dolci agli antipasti, coprono praticamente tutto il pasto. Da servire calde o fredde, di ricette a base di uova per preparare buffet sfiziosi ce ne sono davvero tante, tutte molto semplici e veloci da preparare. Eccone 7, tra piatti tradizionali e qualche sfiziosa reinterpretazione, tutte da provare.

1. Muffin di uova

Ideali per un buffet tra amici, i muffin di uova sono davvero semplicissimi da preparare e vi faranno fare senza alcun dubbio un'ottima figura. Tutto quello di cui avrete bisogno è uno stampo per muffin e un pizzico di manualità, senza dimenticare la fantasia: riuscirete senza alcuno sforzo a portare in tavola muffin soffici e ariosi, insaporiti dal prosciutto appena scottato con la cipolla e, naturalmente, formaggio. Unico inconveniente: finiscono subito, infornatene sempre qualcuno in più.

2. Uova sode fritte

Certo preparare le uova sode è semplice ma avete mai pensato poi di friggerle e farcirle? Ecco a voi le uova sode fritte, l'antipasto che non ti aspetti ma che al primo morso ti conquista. Facilissime da realizzare, le uova sode fritte andranno poi farcite con una decisa salsa a base di maionese, senape e paprika. Non siate timidi: se cercate sapori forti e ricette sfiziose, questa è quella che fa per voi.

3. Uova alla monachina

Direttamente dalla tradizione campana, un antipasto decisamente ricco che non sfuggirà ai palati più attenti: parliamo delle uova alla monachina, una ricetta davvero sfiziosa, nata come antipasto pasquale ma ottima in ogni occasione. Piatto di origine francese, quelle alla monachina sono uova sode farcite, quindi impanate e poi, rigorosamente, fritte: una ricetta in realtà molto semplice che non deluderà nessuno, da provare.

4. Uova sode alla barbabietola

Un antipasto non solo buono da mangiare ma anche bello da vedere, le uova sode alla barbabietola stupiranno senza dubbio i vostri ospiti: del resto, come reagireste voi a delle uova rosa? Molto semplici da fare, le uova alla barbabietola vanno preparate in anticipo perché hanno bisogno di un pò di tempo per assumere il colore del liquido alla barbabietola: ma vi assicuriamo che l'attesa vale la pena.

5. Uova ripiene

Un antipasto tipicamente pasquale che può essere facilmente proposto durante tutto l'anno, per pic nic e buffet tra amici: le uova ripiene sono sfiziose, ricche di sapore e semplicissime da preparare. Una ricetta con mille varianti, tutte da provare: noi le abbiamo provate con una farcitura a base di tonno o con del salmone, ma se avete ospiti vegetariani e volete provare sapori nuovi, seguite la nostra ricetta della uova farcite con crema di asparagi o delle freschissime uova con spinaci e guacamole.

6. Uova alla russa

Una ricetta perfetta per chi è alle prime armi in cucina ma vuole stupire i suoi ospiti con un antipasto goloso: le uova alla russa si preparano in pochissimo tempo e sono davvero facili da fare. Una base di uova sode farcita con tonno, acciughe e cetriolini: se siete amanti dei sapori decisi, certamente questa è la ricetta che fa per voi.

7. Rotolo di frittata farcito

Un antipasto sfizioso da servire caldo o freddo, il rotolo di frittata farcito è un'ottima alternativa alla ricetta "classica", un finger food semplice e veloce da preparare. Cotto in forno, il rotolo di frittata si presenta incredibilmente molto leggero e delicato al palato, nonostante la presenzz del prosciutto e del formaggio. Per una variante vegetariana, potete provare la nostra ricetta del rotolo alle zucchine, davvero goloso.