ricetta

Uova ripiene di tonno: la ricetta dell’antipasto facile da preparare

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
4412
Immagine
ingredienti
Per 12 uova ripiene
Uova
6
Maionese
2 cucchiai
Tonno
sgocciolato, 1 scatola
Capperi
mezzo cucchiaio

Le uova ripiene con salsa di tonno sono un antipasto perfetto per una festa, una cena in piedi oppure per il menu di Pasqua. Facili da realizzare, possono essere farcite con tanti ingredienti ma la ricetta classica prevede un ripieno di tonno che si può abbinare a gustosi sottaceti per guarnire il piatto.

Come preparare le uova ripiene di tonno

Mettete le uova in un pentolino con acqua fredda e un pizzico di sale. Fatele lessare a fiamma moderata per 10 minuti, scolatele e mettetele sotto acqua corrente fredda per bloccare la cottura. Togliete il guscio delicatamente 1, tagliate le uova a metà in verticale e mettete i tuorli in una ciotola 2. Schiacciate il tonno sgocciolato con una forchetta e unitelo nella ciotola con i tuorli. Aggiungete i capperi dissalati, la maionese e frullate tutto fino a ottenere una crema omogenea. Riempite gli albumi delle uova sode con la crema di maionese e tonno aiutandovi con un sac à poche 3 e conservate in frigo fino al momento di servire.

Consigli

La preparazione delle uova ripiene va pianificata con molto anticipo: acquistate una confezione di uova una settimana prima perché, nel momento in cui preparerete la ricetta, saranno più facili da pelare.

Una volta pronte, le uova ripiene di crema al tonno vanno conservate in frigorifero e tolte solo al momento in cui vengono servite.

Potete anche preparare una versione light senza maionese usando, al suo posto, la ricotta o 3 cucchiai di formaggio spalmabile.

Al posto del tonno, potete utilizzare il prosciutto, i pomodori secchi, le acciughe o fare un ripieno di erbe che più

amate.

Utilizzate un cucchiaio per mettere il ripieno nei bianchi e guarnite la crema con fiocchi di cipolle.

Le uova ripiene possono essere realizzate anche con due giorni di anticipo ma se volete ottenere un ottimo risultato conservate gli albumi, all'interno di un contenitore ermetico e ben refrigerati, e gli albumi in un'altra ciotola.

Assaggiate il ripieno e utilizzate il vostro giudizio per aggiungere o togliere degli ingredienti.

Un uovo sodo è semplice da fare ma ci sono delle regole precise da seguire per farle perfette.

4412
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
4412