video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova alla russa: la ricetta dell’antipasto semplice e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6-8 persone
A cura di Claudia Gargioni
66
Immagine

ingredienti

Uova
8
Acciughe
6 filetti
Tonno sgocciolato
100 gr
Capperi sott’aceto
1 cucchiaio
Maionese
3 cucchiai
pepe
q.b
Per guarnire
Capperi
q.b.
Acciughe
2 filetti
Erba cipollina tritata
q.b.

Le uova alla russa sono un antipasto veloce e gustoso, ideale per chi ha poca dimestichezza ai fornelli. Si tratta di una piatto freddo semplice e d'effetto, ideale per aprire un pranzo di festa, ma anche da proporre in occasione di un buffet in piedi o un aperitivo con gli amici.

Per portarle in tavola, ti basterà lessare le uova e, una volta sode, scolarle e farle raffreddare velocemente sotto l'acqua fredda, quindi sgusciarle facendo attenzione a non romperle. Si dividono poi a metà nel senso della lunghezza, si prelevano i tuorli e si frullano questi ultimi insieme a tonno e acciughe ben sgocciolati, maionese, un pizzico di pepe e un cucchiaio di capperi sott'aceto.

Non ti rimarrà che farcire le "barchette" di albumi con la crema ottenuta, che deve essere di consistenza abbastanza compatta e vellutata, quindi guarnire con qualche cappero, pezzettini di acciuga ed erba cipollina tritata. Deliziose gustate al momento, possono anche essere preparate con qualche ora di anticipo e conservate ben coperte in frigo.

Puoi variare la ricetta come preferisci: noi ti proponiamo la versione più classica, ma puoi utilizzare tutti gli ingredienti che hai a disposizione. Per esempio, puoi sostituire la maionese con una salsa allo yogurt, il tonno con sgombro, salmone in scatola o affumicato, per una nota più fresca; puoi, inoltre, unire una manciata di pomodori secchi e, per un tocco crunchy, cospargere il tutto con semi di sesamo tostati in padella per pochi istanti.

Scopri come preparare le uova alla russa seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le uova ripiene al salmone, la variante con il tonno e le uova sode alla barbabietola.

Come preparare le uova alla russa

Raccogli le uova in una pentola capiente 1.

Versa l’acqua fredda fino a coprirle completamente 2.

Porta l'acqua a ebollizione, quindi copri con un coperchio 3 e spegni la fiamma. Fai riposare le uova, coperte, per 12 minuti.

Trascorso il tempo necessario, passa subito le uova sotto il getto di acqua corrente fredda in modo da interromperne la cottura, oppure scolale in una ciotola con acqua e ghiaccio. Appena si saranno raffreddate, sgusciale, facendo attenzione a non romperle 4.

Taglia le uova a metà nel senso della lunghezza 5.

Preleva i tuorli con un cucchiaino 6.

Trasferisci i tuorli nel boccale di un mixer da cucina insieme ai capperi e alle acciughe 7.

Aggiungi il tonno ben sgocciolato e la maionese (8), quindi unisci un pizzico di pepe macinato.

Frulla il tutto fino a ottenere un composto liscio e cremoso (9). Se dovesse risultare troppo compatto, puoi incorporare un altro cucchiaio di maionese; al contrario, se troppo liquido, unisci un altro po' di tonno.

Trasferisci la crema ottenuta in un sac à poche con beccuccio a stella e farcisci gli albumi sodi, creando dei ciuffetti nelle cavità lasciate dai tuorli 10; infine, decora le uova con qualche cappero, dei pezzetti di acciughe e un po' di erba cipollina tritata.

Porta in tavola le uova alla russa 11.

Variante

Il nome di questa ricetta si riferisce alla tradizionale preparazione russa, in cui le uova venivano rassodate in acqua, aperte a metà e servite con il caviale, detto anche "oro nero", una prelibatezza concessa solo all'alta borghesia. Se desideri gustarle in questa versione, puoi mescolare in una ciotola 75 grammi di maionese, 6 cucchiai di panna liquida, un pizzico di sale e una macinata di pepe. Lava delle foglie di lattuga, disponile su un piatto da portata e distribuisci la maionese. Sguscia le uova sode, tagliale a metà e adagiale sulla salsa, con i tuorli rivolti verso l'alto; infine, aggiungi su ogni uovo un cucchiaino abbondante di caviale.

Conservazione

Le uova alla russa sono ottime gustate al momento, ma si possono conservare in frigorifero, ben chiuse in un contenitore ermetico, per 1 giorno al massimo.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views