video suggerito
video suggerito
ricetta

Uova alla russa: la ricetta dell’antipasto veloce e sfizioso

Preparazione: 20 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine
ingredienti
Uova
8
Tonno
100 gr
Acciughe
6
Capperi
q.b.
Cetrioli sott’aceto
q.b.
Maionese
q.b.

Le uova alla russa sono antipasto veloce: un'idea semplice e gustosa per aprire un pranzo primaverile, ma anche per colorare buffet e aperitivi.

Questa pietanza è perfetta per chi ha poca dimestichezza in cucina. Infatti, va servita rigorosamente fredda e condita con ingredienti crudi.

Per prepararla basta bollire le uova e, una volta sode, farcirle con la crema di tonno, acciughe, maionese, cetriolini e capperi.

Naturalmente, la ricetta delle uova alla russa si presta a molte variazioni. Noi la proponiamo nella versione più classica, ma è possibile condire le uova sode anche con altri ingredienti. La maionese, ad esempio, si può sostituire con una salsa yogurt, e il tonno con delle fettine di salmone affumicato, per ottenere un risultato ancora più fresco.
Se sei in cerca di altre ricette con le uova sode, puoi provare le uova ripiene al salmone o le uova ripiene di tonno.

Come preparare le uova alla russa

Prima di tutto, inizia a preparare le uova sode. Mettile in un pentolino con due pollici di acqua fredda. Fa' in modo che le uova siano coperte dall'acqua e che la pentola riesca a contenerle tutte. Trasferisci la pentola sul fuoco e riscalda a fiamma alta fino a portare l'acqua a ebollizione. Puoi aggiungere un pizzico di sale o un cucchiaino di aceto per sigillare le crepe che potrebbero formarsi durante la cottura, ma anche per rendere le uova più facili da sbucciare. Spegni il fuoco, copri la pentola con un coperchio e lascia riposare le uova per circa 10-12 minuti 1.

Scola l'acqua dalla pentola e metti le uova sotto acqua corrente fredda per bloccarne la cottura. Sguscia lentamente la membrana delle uova oppure battile sul tavolo da lavoro 2. Il metodo appena descritto ti consentirà di preparare uova sode perfette: cotte al punto giusto e semplici da sgusciare.

Una volta sgusciate, tagliale a metà in orizzontale 3.

Con l'aiuto di un cucchiaio, separa i tuorli dalle uova 4.

Metti tutti i tuorli in una ciotola dai bordi alti e aggiusta di sale e pepe. Aggiungi il tonno, qualche acciuga sminuzzata, un po' di capperi tritati e la maionese 5.

Amalgama il composto aiutandoti con una forchetta e, se necessario, frullalo con un frullatore a immersione per avere una consistenza spumosa e omogenea 6.

Trasferisci il composto in una sac à poche e riempi le mezze uova con il condimento 7.

Se preferisci, completa le uova alla russa con una decorazione di capperi, acciughe e qualche cetriolo sott'aceto tenuti da parte, oppure guarnisci con erba cipollina fresca. Le uova alla russa sono pronte per essere servite 8.

Varianti

Il nome delle uova alla russa trae origine da una tradizione antica. In Russia infatti le uova venivano servite con il caviale, detto anche "oro nero", una prelibatezza concessa solo all'alta borghesia.

Per gustarle in questa versione, mescola in una ciotola 75 grammi di maionese e 6 cucchiai di panna liquida e aggiusta di sale e pepe. Lava delle foglie di lattuga, disponile su un piatto da portata e distribuisci la maionese sopra di esse. Sguscia le uova sode, tagliale a metà con un coltello tenuto in acqua fredda e adagiale sulla salsa. Infine, aggiungi sui tuorli 150 grammi di caviale.

Per un antipasto originale e colorato, prova anche le uova sode alla barbabietola: una ricetta semplice, originale e nutriente. Uno dei tanti metodi per colorare in modo naturale le uova sode, infatti, è quello di utilizzare il succo di barbabietola, aromatizzato con alloro, pepe, cipolla rossa e coriandolo. Una volta pronte, puoi condirle semplicemente con sale e pepe o farcirle come più ti piace.

Consigli

Le uova più "vecchie" sono più facili da sbucciare rispetto a quelle fresche. Pertanto, se vuoi preparare le uova alla russa, comprale qualche giorno prima e conservale in frigorifero, chiuse in un contenitore.

Conservazione

Le uova alla russa si conservano in frigo per 2 giorni al massimo, ben chiuse in un contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Antipasti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22
api url views