Lo Hugo Spritz è uno dei cocktail più richiesti in Italia e all'estero, amato per la sua freschezza e per la sua bevibilità. In questo video lo prepariamo insieme a Vincenzo Pagliara, uno dei titolari del Laboratorio Folkloristico!
Lo Hugo è uno dei cocktail più richiesti in Italia e all'estero. Particolarmente amato per la sua freschezza e per la sua bevibilità, è un drink perfetto per l'aperitivo, da gustare in abbinamento a qualche stuzzichino. La sua gradazione alcolica è molto bassa, si aggira intorno agli 8 gradi e varia solo in base al prosecco utilizzato, perché gli ingredienti sono solo tre: il vino appunto, il seltz e lo sciroppo di fiori di sambuco, con qualche fogliolina di menta come guarnizione. Insieme a Vincenzo Pagliara, uno dei titolari del Laboratorio Folkloristico, vediamo come preparare uno Hugo Spritz perfetto e che piatti abbinare.
La ricetta prevede:
– 6 cl di prosecco
– 6 cl di seltz
– 3 cl di sciroppo di fiori di sambuco
– foglie di menta
Versate gli ingredienti nel bicchiere, possibilmente un calice, con abbondante ghiaccio. Guarnite con un ciuffetto di menta per completare il vostro spritz bianco.
Se vi state chiedendo che prosecco usare per lo Hugo, pare che Gruber usasse un prosecco Superiore Conegliano Valdobbiadene: una bottiglia che si aggira sui 9 euro.