video suggerito
video suggerito
ricetta

Japanese Slipper cocktail: la ricetta originale del drink con dosi e abbinamenti

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
38
Immagine

Il Japanese Slipper cocktail è un drink fresco e fruttato a base di Midori, il famoso liquore al melone, Cointreau (o triple sec) e succo di limone: il sapore dolce del melone viene bilanciato alla perfezione dalla freschezza del succo di limone, dando vita ad un cocktail dal gusto pieno e dal caratteristico color verde intenso simile a quello del Midori Sour, con il quale condivide l'ingrediente principale.

Essendo moderatamente alcolico, con una gradazione pari al 20% vol, è perfetto da gustare per un aperitivo leggero o come drink digestivo after dinner: sorseggialo lentamente per assaporarne tutte le sfumature.

A dispetto del nome, che gli fu probabilmente attribuito poiché il Midori è un liquore di origine giapponese, sembra che questo drink sia stato creato da Jean-Paul Bourguignon a Melbourne, nel 1984.

Scopri la ricetta originale del Japanese Slipper con ingredienti e dosi, più alcuni consigli su come abbinarlo.

ingredienti

Midori
3 cl
Cointreau
3 cl
Succo di limome
3 cl
Per decorare
Lime
1 fettina

Come preparare il Japanese Slipper cocktail

Inizia la preparazione del Japanese Slipper spremendo il succo di mezzo limone 1, poi filtralo e versalo nello shaker con il ghiaccio.

Aggiungi anche il Midori e il Cointreau e agita con movimenti circolari, poi filtra il tutto con lo stainer direttamente nella coppa 2.

Il Japanese Slipper cocktail è pronto: guarnisci con un fettina di lime o di limone 3 oppure con una ciliegia al maraschino e gusta.

Consigli

Puoi sostituire il Midori con un altro liquore al melone a tua scelta, e anche allungare il Japanese con la soda, che stempererà la dolcezza del cocktail rendendolo ancor più fresco.

Puoi realizzarlo anche in versione frozen: ti basterà frullare tutti gli ingredienti con il ghiaccio. Versalo poi in un tumbler medio e gustalo nelle giornate calde.

Come abbinare il Japanese cocktail

Il Japansese Slipper cocktail è un drink che si accompagna alla perfezione al filetto di salmone e, in generale a secondi di pesce e a pietanze tipiche giapponesi. È però ottimo anche se abbinato ai dolci come il crumble di mele, tipico della cucina inglese, ma anche a biscotti al cocco, dolcetti e torte in genere.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
38
api url views