ricetta

Albero di Natale pasta sfoglia e crema di nocciole: la ricetta semplice e golosa

Preparazione: 15 Min
Cottura: 12 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
17
Immagine
ingredienti
Pasta sfoglia rettangolare
2 rotoli
Crema di nocciole
4-5 cucchiai
Zucchero a velo per guarnire
q.b.
Per la superficie
Uova
1 per spennellare
Zucchero semolato
q.b.

L'albero di Natale pasta sfoglia e crema di nocciole è un dolce natalizio facile e goloso, perfetto per stupire i propri commensali. Per prepararlo occorreranno solo pasta sfoglia, crema di nocciole e zucchero a velo per decorare. Per realizzarlo alla perfezione basterà seguire la ricetta passo passo: sarà pronto in circa 15 minuti e piacerà tanto a grandi e piccini. Servilo come dessert, come sfiziosa merenda natalizia o per decorare la tavola delle feste. Ma ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Come preparare l'albero di Natale pasta sfoglia e crema di nocciole

Stendi il rotolo di pasta sfoglia su un piano di lavoro, versa sopra 4-5 cucchiai di crema di nocciole 1 e spalmala in modo uniforme. Copri con il secondo rotolo di sfoglia e taglia la forma di un albero, compreso di tronco 2. Adagia l'albero su una teglia e taglia a destra e a sinistra le estremità dell'impasto, così da formare i rami 3.

Arrotola delicatamente tutti i rami 4, spennella con l'uovo sbattuto 5 e aggiungi un po' di zucchero semolato su tutta la superficie. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per circa 12 minuti o fino a quando non sarà dorato 6. L'albero di Natale pasta sfoglia e crema di nocciole è pronto per essere servito: è ottimo sia caldo sia freddo.

Consigli

Con la pasta sfoglia avanzata puoi realizzare delle stelline o piccoli pacchi dono, utilizzando apposite formine: cuoci sempre in forno a 180 °C per 12 minuti.

Puoi sostituire la crema spalmabile alla nocciola con la crema che preferisci o, in alternativa, puoi realizzare una versione salata dell'albero di pasta sfoglia.

Se ti è piaciuta questa ricetta, realizza anche il pesce di pasta sfoglia e cioccolato, ideale come dessert o per una merenda sfiziosa. Inoltre sono tanti i dolci con la pasta sfoglia che puoi preparare, semplici, golosi e ottimi per ogni occasione.

Conservazione

Puoi conservare l'albero di Natale pasta sfoglia e crema di nocciole per 1-2 giorni ben coperto con pellicola trasparente.

17
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
17