video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa di lenticchie e latte di cocco: la ricetta del comfort food cremoso e avvolgente

Preparazione: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
180
Immagine
ingredienti
Pomodori pelati
400 gr
Latte di cocco
200 gr
Lenticchie secche
140 gr
lenticchie rosse
100 gr
Pomodorini ciliegino
7-8
Aglio
2 spicchi
Curcuma in polvere
2 cucchiai
Semi di cumino
1 cucchiaino
Peperoncino fresco
1
Semi di coriandolo
1 cucchiaino
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.
Zenzero fresco
q.b.
Prezzemolo fresco
q.b.

La zuppa di lenticchie e latte di cocco è un piatto d'ispirazione indiana dalla consistenza cremosa e avvolgente e un sapore fortemente aromatico. Molto simile al dahl o curry di lenticchie, in Sri Lanka la chiamano parippu: una vera coccola speziata e piccante, in cui il sapore pungente delle diverse spezie – curcuma, coriandolo, zenzero, peperoncino e cumino – viene stemperato dalla dolcezza delle lenticchie secche e del latte di cocco, per un risultato profumato e piacevolmente esotico. Una pietanza semplice e molto veloce, poiché si prepara senza precuocere il legume, ideale per quelle sere d'inverno in cui si ha voglia di qualcosa di caldo e confortevole. Da accompagnare, come esige la tradizione, con una porzione di riso basmati lessato o il tipico pane naan. Scoprite come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Come preparare la zuppa di lenticchie al latte di cocco

Tritate finemente l'aglio e trasferitelo in una padella antiaderente insieme a una generosa grattugiata di zenzero fresco e i semi di cumino e di coriandolo. Aggiungete un filo di olio e fate dorare su fuoco medio avendo cura di non bruciare le spezie 1.

Aggiungete il peperoncino a fettine e i pomodori pelati, quindi aggiustate di sale e fate cuocere per qualche minuto schiacciando i pomodori con un cucchiaio di legno 2. Profumate con la curcuma e mescolate ancora.

Sciacquate le lenticchie sotto l'acqua corrente fredda, poi scolatele e aggiungetele in padella. Versate 1/2 l di acqua 3, portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per una trentina di minuti, monitorando il livello di umidità della zuppa.

Aggiungete il latte di cocco 4, rimettete sul fuoco e fate cuocere per una decina di minuti, o comunque finché le lenticchie non saranno tenere. Unite i pomodorini, tagliati a metà, e proseguite ancora per qualche minuto.

A cottura ultimata, spegnete e fate riposare la zuppa per una decina di minuti in modo da farla addensare. Profumate con un po' di prezzemolo tritato 5.

Servite la zuppa di lenticchie quando è ancora calda, accompagnandola con qualche fettina di pane tostato 6.

Consigli

Per un risultato incredibilmente profumato e intenso, acquistate le singole spezie e create voi il giusto mix; se al contrario avete poco tempo a disposizione, potete anche utilizzare una miscela per curry già pronta. In ogni caso il consiglio è di acquistare esclusivamente delle spezie biologiche.

Quando acquistate il latte di cocco, leggete l'etichetta e accertatevi che sia composto esclusivamente da polpa di cocco 100% naturale. Solitamente questo prodotto viene venduto nella classica lattina di alluminio e potete trovarlo nei negozi etnici, nel reparto dei prodotti etnici dei grandi supermercati, nei negozi specializzati in prodotti biologici oppure online.

Per un dare un tocco di croccantezza alla zuppa, potete aggiungere anche degli anacardi o delle mandorle a lamelle, leggermente tostati in padella. Per completare il piatto, irrorate con il succo di un lime e accompagnate con una porzione di cereali lessati, oppure qualche fettina di pane tostato.

Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la zuppa di lenticchie turca e l'insalata di lenticchie alla marocchina.

Conservazione

La zuppa di lenticchie e latte di cocco si conserva perfettamente in frigorifero per un paio di giorni, chiusa in un apposito contenitore ermetico.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
180
api url views