video suggerito
video suggerito
ricetta

Zuppa di patate: la ricetta del comfort food semplice e genuino

Preparazione: 10 Min
Cottura: 25 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 2 persone
155
Immagine
ingredienti
Patate
500 gr
Pancetta a cubetti
100 gr
Carote
100 gr
Cipolla
1/2
Olio extravergine di oliva
q.b.
Sale
q.b.

La zuppa di patate è un primo piatto semplice e genuino, ideale per concedersi una coccola calda durante le rigide giornate invernali. Densa, corposa e molto semplice da realizzare, è perfetta da portare in tavola per un pranzo o una cena di famiglia, condita con un giro d'olio a crudo.

Per farla in casa, ti basterà far rosolare in un tegame antiaderente la pancetta a dadini con un soffritto di cipolla, versare poi in pentola la carota a cubetti e le patate, sbucciate e ridotte a pezzetti, e lasciar cuocere quindi il tutto, coperto con l'acqua o il brodo vegetale bollente, fino a ottenere una zuppa dalla consistenza quasi cremosa. Una volta pronta, puoi servirla con una spolverizzata di pecorino o di parmigiano grattugiato, oppure puoi speziarla con una macinata di pepe fresco e gustarla subito, ancora fumante.

Per una pietanza più ricca e completa, puoi aggiungere sul fuoco dei ceci precotti e 200 gr di pasta corta tipo tubetti rigati mentre, per un risultato più leggero, puoi sostituire la pancetta con lo speck affumicato o il prosciutto cotto. Se invece tra i commensali ci sono vegetariani, sarà sufficiente omettere il salume e unire poi a piacimento, per una nota filante, listerelle di scamorza o di provola affumicata.

Per un retrogusto piacevolmente piccante, puoi far rosolare insieme al fondo di olio e cipolla un peperoncino secco sbriciolato oppure, per una resa più fragrante, puoi aromatizzare la preparazione con qualche aghetto di rosmarino sminuzzato o del timo sfogliato.

Scopri come preparare la zuppa di patate seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la minestra di patate e pasta patate e cozze.

Come preparare la zuppa di patate

Scalda un filo d'olio in una padella antiaderente, versa la cipolla tritata al coltello e la pancetta a dadini 1, e lascia rosolare su fiamma dolce.

Aggiungi al soffritto le carote, pelate e ridotte a cubetti 2.

Sbuccia le patate, dividile a metà e tagliale a pezzetti non troppo piccoli 3.

Trasferisci le patate nel tegame con il soffritto preparato, copri con l'acqua 4 e lascia cuocere per circa 20 minuti, mescolando di tanto in tanto. Al termine, aggiusta di sale e togli dal fuoco.

Distribuisci la zuppa di patate nelle fondine individuali 5, porta in tavola e servi.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Primi piatti
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
155
api url views