video suggerito
video suggerito
ricetta

Zabaione freddo con cacao: la ricetta del celebre dessert in versione estiva

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
179
Immagine
ingredienti
Zucchero semolato
100 gr
Tuorli
4
vino passito
50 ml
Cannella in polvere
1 pizzico
Cacao amaro
q.b.

Lo zabaione freddo con cacao è la versione estiva del classico zabaione, il dolce cremoso a base di zucchero e tuorli d'uovo. Qui ve lo proponiamo in una variante "cioccolatosa" aromatizzata con il vino passito (che sostituisce il classico marsala) e che – grazie al riposo in frigorifero – acquista consistenza per un risultato più denso rispetto alla ricetta base ma altrettanto cremoso e avvolgente. Servitelo come raffinato fine pasto, per stupire i vostri ospiti con un dessert fresco e delizioso, e accompagnatelo a biscottini secchi e caffè.

Come preparare lo zabaione freddo con cacao

Separate i tuorli dagli albumi, quindi raccogliete i tuorli in un pentolino con lo zucchero e la cannella e amalgamate con una frusta a mano 1.

Sistemate il pentolino su un altro più capiente, in cui avrete versato due dita di acqua 2, e mettete sul fuoco. Fate cuocere su fuoco basso, montando le uova con la frusta, avendo cura di non far toccare mai direttamente il fondo del pentolino con l'acqua bollente.

Appena il composto sarà chiaro e gonfio, aggiungete il vino passito 3 e poi continuate a montare con la frusta sempre su fiamma bassa.

Levate lo zabaione dal fuoco e montatelo velocemente per qualche secondo ancora. Poi versatelo nelle coppe monoporzione 4 e fatelo raffreddare.

Spolverizzate ogni coppetta di zabaione con il cacao amaro 5 e poi trasferite in frigorifero per almeno un paio d'ore.

Servite lo zabaione ben freddo accompagnandolo con biscotti secchi tipo lingue di gatto 6.

Consigli

I tuorli d'uovo devono essere freschissimi e vanno montati molto a lungo con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro, gonfio e spumoso. Una volta messo il recipiente sul fuoco a bagnomaria, il composto va lavorato continuamente con la frusta facendo attenzione che non si alzi il bollore. Non appena questo appare soffice e vellutato, va tolto immediatamente dal fuoco, versato in una ciotola e lasciato intiepidire, mescolandolo di tanto in tanto.

Potete guarnire le coppette di zabaione al cacao con un ciuffo di panna montata, delle nocciole tostate, tritate grossolanamente al coltello, delle gocce di cioccolato oppure con delle golosissime mandorle pralinate. Per una versione ancora più rinfrescante, potete decorarle con qualche frutto di bosco e un ciuffetto di menta fresca.

Abbiate l'accortezza di servire il vostro zabaione ben freddo. Potete accompagnarlo con dei biscottini secchi tipo lingue di gatto oppure con dei frollini al burro e una tazza di espresso bollente. In alternativa, per un dessert ancora più goloso, potete versarlo ancora caldo su una coppetta di gelato al caffè fatto in casa.

Per una versione dal gusto più deciso, potete sostituire il vino passito con il rum; oppure per una variante analcolica ed energizzante, provate a mettere il caffè in sostituzione del liquore. O ancora, se volete trasformarlo in una merenda golosa da offrire ai vostri bambini, aggiungete il latte.

Conservazione

Lo zabaione freddo al cacao si conserva in frigorifero, coperto con un foglio di pellicola trasparente, per massimo 2-3 giorni.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
179
api url views