ricetta

Vesper Martini: la ricetta, la storia e la preparazione del cocktail amato da James Bond

Preparazione: 5 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 1 persona
A cura di Redazione Cucina
33
Immagine
ingredienti
Gin
6 cl
Vodka
1,5 cl
Vermut dry
0,75 cl
Scorza di limone
q.b.

Il Vesper o Vesper Martini è un cocktail pre-dinner a base di gin, vodka secca e vermut bianco; un tempo, per prepararlo, si utilizzava il Kina Lillet, un vermut francese amarognolo aromatizzato al chinino, non più in produzione, che oggi viene sostituito con il Lillet Blanc, più dolce rispetto ai classici vermut dry. Il Vesper è una variante del cocktail Martini, inventato nel 1953 da Ian Flaming nel suo romanzo sull'agente segreto 007 James Bond, Casino Royale: il nome del cocktail, si ispira alla protagonista femminile, la Bond girl Vesper Lynd, di cui l'agente segreto è innamorato. A differenza del classico Martini, però, il Vesper si prepara "shaken" e "not stirred": cioè agitato e non mescolato, ed è proprio questa la differenza che lo rende unico, rispetto al drink da cui prende ispirazione, a parte l'aggiunta di vodka.

Come preparare il Vesper Martini

Mettete il ghiaccio nella coppetta Martini 1 e fatela raffreddare. Mettete nello shaker il gin, la vodka e il vermut con qualche cubetto di ghiaccio 2 e shakerate per una decina di secondi. Buttate il ghiaccio dalla coppetta e versate il drink, filtrando con lo strainer. Decorate con una fettina lunga di scorza di limone. Il vostro Vesper Martini è pronto per essere servito 3.

Consigli

Potete consumare il Vesper Martini in accompagnamento a polpette di pesce, risotto asparagi e gamberi, pasta seppie e piselli, spiedini di salmone o, in generale, con finger food e pietanze a base di pasta, riso o pesce.

33
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Bevande alcoliche
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
33