ricetta

Torta yogurt e fragole: la ricetta del dolce genuino, morbido e profumato

Preparazione: 10 Min
Cottura: 40 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
Entra nel nuovo canale WhatsApp di Cookist
A cura di Claudia Gargioni
12
Immagine
ingredienti
Fragole
400 gr
Farina 00
200 gr
Yogurt greco naturale
150 gr
Zucchero
150 gr
uova grandi
2
Olio di semi
50 ml
Lievito in polvere
1 bustina
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Scorza di limone grattugiata
q.b.

La torta yogurt e fragole è una versione alla frutta della classica torta allo yogurt, un dolce soffice, profumato e genuino che viene arricchito all'interno e in superficie da tante fragole a pezzettini che, grazie alla cottura in forno, diventeranno cremose e scioglievoli, regalando all'impasto una piacevole umidità.

Si tratta di una torta con le fragole che viene preparata con l'olio di semi, senza burro, e resa ancora più morbida dalla presenza di yogurt greco. Ideale per la colazione o la merenda, è uno dei dolci con le fragole più facili e veloci da preparare perché occorre semplicemente mescolare tutti gli ingredienti in una ciotola con l'ausilio delle fruste elettriche.

Per ottenere un dolce dalla consistenza molto soffice, ti consigliamo di lavorare a lungo le uova e lo zucchero, fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato. Se in forno le fragole dovessero affondare leggermente, puoi aggiungerne delle altre in superficie dopo 30 minuti di cottura o, in alternativa, infarinale leggermente prima di incorporarle nell’impasto.

Per questa preparazione, utilizziamo dello yogurt greco al naturale ma, se preferisci, puoi sceglierne anche uno alla frutta, aromatizzato alla vaniglia o vegetale.

Perfetta da gustare tiepida o a temperatura ambiente in occasione di un compleanno o di un pranzo domenicale, puoi completarla con un cucchiaio di crema inglese o una pallina di gelato alla vaniglia per servirla anche come dessert a conclusione di una cena speciale.

La torta yogurt e fragole, infine, si conserva a temperatura ambiente, sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico, per 4 giorni.

Scopri come realizzare la torta yogurt e fragole seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta alle fragole, i muffin alle fragole e il plumcake alle fragole.

Come preparare la torta yogurt e fragole

Per preparare la torta yogurt e fragole, inizia mettendo lo zucchero e le uova in una ciotola capiente. Profuma con la scorza di limone grattugiata e l’estratto di vaniglia, quindi monta con le fruste fino a ottenere un composto chiaro e spumoso 2.

Aggiungi l’olio, setaccia la farina e il lievito attraverso un colino a maglie fitte 2 e unisci lo yogurt.

Mescola con le fruste elettriche o a mano per ottenere un composto cremoso e omogeneo 3.

Nel frattempo, lava le fragole, asciugale per bene, elimina il picciolo e tagliale a pezzetti. Ti consigliamo di infarinare leggermente le fragole per evitare che affondino troppo nell'impasto durante la cottura. Aggiungine circa tre quarti all'impasto e incorporale con una spatola 4.

Versa l’impasto in una teglia, imburrata e infarinata, e livellalo per bene con il dorso di un cucchiaio o con una marisa 5.

Decora la superficie con le fragole tenute da parte 6  e cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per circa 40 minuti, mettendo la torta sul livello medio del forno. Per verificare la cottura, fai la prova stecchino.

Trascorso il tempo di cottura, sforna la torta e lasciala raffreddare, quindi trasferiscila su un piatto da portata: la torta yogurt e fragole è pronta per essere gustata 7.

Consigli

Puoi profumare l'impasto con le spezie che preferisci, come cannella, vaniglia, zenzero o scorzette di agrumi, e arricchirlo con gocce di cioccolato o mandorle a lamelle.

Per preparare la torta yogurt e fragole senza glutine, sostituisci la farina 00 con un preparato di farine gluten free o un mix di farina di riso e fecola di patate.

Per una versione senza lattosio, invece, utilizza dello yogurt vegetale o delattosato.

Puoi sostituire l'olio di semi con 50 gr di burro fuso.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
12
api url views