ricetta

Plumcake alle fragole: la ricetta del dolce soffice e profumato

Preparazione: 15 Min
Cottura: 35 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
22
Immagine
ingredienti
Farina 00
260 gr
Panna da montare
200 ml
Fragole
150 gr
Zucchero
130 gr
Burro fuso
40 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
15 gr
Scorza di limone grattugiata
1/2
Per decorare
Zucchero a velo
q.b.
Fragole
q.b.

Il plumcake alle fragole è un dolce soffice e profumato, una variante primaverile del classico plumcake allo yogurt, perfetto per la colazione, la merenda o da gustare come delizioso dessert a fine pasto. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato il plumcake con uova, zucchero, burro fuso, farina, scorza di limone, lievito per dolci e panna fresca liquida, che renderà soffice il dolce. Aggiungeremo poi le fragole a pezzetti, così da amalgamarle bene al composto. A fine preparazione, puoi servire il plumcake alle fragole con zucchero a velo, panna montata o con golosa crema inglese, così da adattarlo alle diverse occasioni.

Se vuoi realizzare il plumcake alle fragole senza burro e più light, puoi sostituirlo con l'olio di semi, inoltre poi utilizzare 125 ml di yogurt al posto della panna da montare.

Se ami questo delizioso frutto primaverile, sono tanti i dolci con le fragole che puoi realizzare, semplici e profumati ideali per ogni occasione, come la sofficissima torta alle fragole, l'irresistibile crema e fragole, oppure la torta panna e fragole, ideale per feste di compleanno.

Come preparare il plumcake alle fragole

In una ciotola sbatti le uova con lo zucchero 1. Aggiungi la scorza di limone 2 e continua a mescolare. Unisci il burro fuso e mescola ancora 3.

Aggiungi la farina setacciata 4 e mescola. Aggiungi la panna da montare 5, il lievito per dolci e amalgama bene 6.

Aggiungi le fragole a pezzi 7 e incorporale bene 8. Distribuisci per bene il composto nello stampo rettangolare  rivestito con carta forno 9.

Metti in cima una fila di fragole 10 e inforna a 180 °C per 35 minuti. Decora il plumcake con lo zucchero a velo e altre fragole tagliate a metà 11. Il plumcake alle fragole è pronto per essere servito 12.

Conservazione

È possibile conservare il plumcake alle fragole per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o all'interno di un contenitore ermetico.

22
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
22