ricetta

Torta soffice alle fragole

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

La torta alle fragole è un dolce primaverile soffice, profumato e genuino, ideale da gustare a colazione o a merenda molto facile e veloce da preparare. Simbolo della bella stagione e dell’inizio dell’estate, questa torta è composta da un impasto morbido che risulta al morso piacevolmente umido grazie alle presenza delle fragole, un falso frutto che le dona anche un sorprendente effetto scenografico.
L'impasto sofficissimo, a base di uova montate, zuccherofarina e un pizzico di lievito, si caratterizza per la dolcezza delle fragole, che aggiungono anche una nota fresca ed estiva.
Inoltre, per rendere la preparazione ancora più soffice e leggera, nella nostra ricetta non abbiamo utilizzato il burro ma l’olio di semi.

La torta soffice alle fragole, grazie al suo profumo intenso e al sapore deciso, è ottima da gustare da sola, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo. Tuttavia, per servirla a fine pasto, consigliamo di accompagnarla con della crema pasticciera, oppure con del gelato alla vaniglia.

Prova anche le nostre altre idee per preparare dolci con le fragole.

ingredienti
Dosi per uno stampo circolare a cerniera da 26 cm
Farina 00
200 gr
Zucchero
70 gr
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Latte
90 ml
Olio di semi
80 ml
Uova
2
Limone
½, succo e zest
Sale
1 pizzico
Fragole
10-12

Come preparare la torta soffice alle fragole

Per preparare la torta soffice alle fragole inizia lavando bene le fragole, asciugale e disponile su un tagliere 1; rimuovi il picciolo, tagliando l'estremità superiore di ciascuna fragola 2. Passa alla preparazione dell'impasto. In una ciotola, rompi due uova 3.

Aggiungi lo zucchero 4 e monta le uova con le fruste elettriche 5. Continua a lavorare l'impasto, aggiungendo il sale e il lievito istantaneo per dolci 6.

Aggiungi a poco a poco la farina 7 alla monta di uova e zucchero, impastando sempre con le fruste. Diluisci il composto versando il latte a più riprese 8. Aggiungi infine l'olio, quindi profuma con il succo e lo zest di limone 9.

Lavora il tutto fino a ottenere un impasto denso, liscio e spumoso 10. Fodera uno stampo circolare a cerniera con della carta forno, quindi disponi le fragole sul fondo della teglia. Disponendo le fragole direttamente sul fondo della teglia, queste contribuiranno a conferire alla torta morbidezza e la tipica consistenza umida 11. Versa l'impasto della torta sulle fragole 12.

Se le fragole dovessero essere troppo grandi, ti consigliamo di tagliarle a pezzetti e di amalgamarle all'impasto: non preoccuparti se tenderanno ad affondare durante la cottura, questo renderà la torta ancora più soffice. Se invece preferisci che le fragole non affondino, versa l'impasto nella teglia e aggiungi le fragole solo in un secondo momento, poggiandole delicatamente in superficie: in questo modo, pur scendendo leggermente durante la cottura, non si depositeranno sul fondo.

Livella bene l'impasto in modo da coprire del tutto le fragole, dunque inforna a 180 °C in forno statico, preriscaldata, e lascia cuocere per circa 50 minuti 13. Per rendere la torta ancor più umida puoi coprire la teglia con un foglio di alluminio prima di infornarla, così il dolce resterà più morbido. Fai la prova dello stecchino per verificare che la cottura sia ultimata, se è ben asciutto sforna la torta e lasciala intiepidire per qualche minuto. Sformala e spolverizza lo zucchero a velo sulla superficie 14. Servi la torta di fragole per colazione o per merenda 15, accompagnandola con confettura di fragole o una pallina gelato alla vaniglia.

Altri consigli per amalgamare correttamente le fragole nell'impasto

Al posto delle fragole intere puoi anche utilizzarle a pezzetti: in questo caso, prima di aggiungerle all'impasto, ti suggeriamo di infarinarle o passarle nello zucchero a velo.  Grazie a questo semplice trucchetto le fragole non scenderanno nell'impasto e non si depositeranno sul fondo della teglia.

Conservazione

La torta soffice alle fragole va conservata in frigorifero per massimo 3-4 giorni, chiusa in un apposito contenitore ermetico o avvolta in un foglio di pellicola trasparente.

Altre torte alle fragole da provare

La ricetta di torta alle fragole che abbiamo presentato è facile e veloce da realizzare, molto soffice e profumata, ma sono diverse le alternative che puoi preparare nella stagione primaverile: quella farcita e decorata con la panna, la morbida con la crema, la golosa con il cioccolato, la leggera con lo yogurt nell'impasto e molte altre varianti. Di seguito presentiamo le nostre preferite.

1. Torta panna e fragole: la ricetta facile e veloce per le feste
Torta con panna e fragole

La torta panna e fragole è un grande classico della pasticceria da preparare per un compleanno o altre occasioni speciali, come la Festa della mamma, perché golosa e di grande effetto scenografico.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta fragole e cioccolato: la ricetta del dolce irresistibile farcito con la panna
Immagine

La torta fragole e cioccolato è un dolce delizioso e goloso, che unisce due degli ingredienti più goduriosi nella pasticceria: le fragole e il cioccolato, un connubio irresistibile per grandi e piccini. Insieme li abbiamo già proposti in vari dolci, tra cui mousse e muffin, e, certi dell'accostamento ben riuscito, abbiamo deciso di sperimentare ancora, unendoli a un' altra grande protagonista della pasticceria: la panna montata.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta mascarpone e fragole
torta fragole e mascarpone

La torta mascarpone e fragole è un dolce da credenza senza burro alto e morbido, dal profumo e dal sapore primaverili.
Ideale per la colazione o per la merenda e facilissima da preparare, la ricetta prevede che il peso della farina, delle uova, dello zucchero e del formaggio fresco sia lo stesso. All'impasto vengono infine aggiunte le fragole ma, in alternativa, è possibile utilizzare anche albicocche, prugne o ciliegie, da scegliere a seconda della stagione. Il risultato finale sarà una torta morbida e cremosa, tanto da sciogliersi in bocca ad ogni morso.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta crema e fragole: la ricetta del dolce cremoso
Torta crema e fragole

La torta crema e fragole è un dolce morbido e goloso, che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente cremosa e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti. Una torta ideale per la colazione e la merenda, magari inzuppata in una tazza di latte o di tè, e che si mantiene perfetta per diversi giorni. Buonissima a temperatura ambiente, ma anche leggermente tiepida, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato alle fragole. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta yogurt e fragole: la ricetta del dolce fresco e genuino
Immagine

La torta yogurt e fragole è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di una variante alla frutta della classica torta allo yogurt, arricchita all'interno e in superficie da tante fragole fresche, tagliate a fettine. Queste, grazie alla cottura in forno, diventeranno cremose e scioglievoli, regalando all'impasto una piacevole umidità e un'irresistibile fragranza. Facile e veloce, si prepara mescolando semplicemente tutti gli ingredienti in una ciotola e con l'ausilio delle fruste elettriche.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta ricotta e fragole: la ricetta del dolce delizioso
Immagine

La torta ricotta e fragole è un dolce primaverile semplice e squisito, ideale per la merenda di grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una torta ricotta e fragole senza farina e senza burro per renderla più leggera. L'impasto sarò realizzato semplicemente mescolando la ricotta con le uova, la scorza di limone e le fragole a pezzetti. La torta sarà poi cotta in forno per circa 40 minuti e servita spolverizzata con zucchero a velo. Una volta pronta, puoi servirla anche come delizioso dessert a fine pasto.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta rovesciata alle fragole caramellate
Immagine

La torta rovesciata alle fragole è un dolce semplicissimo e delizioso: una torta morbida all'interno e caramellata all'esterno. La base sarà realizzata con uova, zucchero, farina, lievito in polvere, vaniglia e l'olio, cosa che renderà l'impasto sofficissimo. Le fragole invece vengono cotte da sole per 5 minuti in padella, con burro e zucchero: questa fase le ammorbidirà, creando quasi una marmellata.

Leggi tutta la ricetta
15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15