ricetta

Torta alle fragole: la ricetta semplice per farla soffice

Preparazione: 10 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

La torta alle fragole è un dolce primaverile soffice, profumato e genuino, ideale da gustare a colazione o a merenda molto veloce da preparare. Simbolo della bella stagione e dell’inizio dell’estate, questa torta è composta da un impasto morbido che risulta al morso piacevolmente umido grazie alle presenza delle fragole, un falso frutto che le dona anche un sorprendente effetto scenografico.
L'impasto sofficissimo, a base di uova montate, zuccherofarina e un pizzico di lievito, si caratterizza per la dolcezza delle fragole, che aggiungono anche una nota fresca ed estiva.
Inoltre, per rendere la preparazione ancora più soffice e leggera, nella nostra ricetta non abbiamo utilizzato il burro ma l’olio di semi.

La torta soffice alle fragole, grazie al suo profumo intenso e al sapore deciso, è ottima da gustare da sola, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo. Tuttavia, per servirla a fine pasto, consigliamo di accompagnarla con della crema pasticciera, oppure con del gelato alla vaniglia.

Se cerchi altre idee per preparare dolci con le fragole ti suggeriamo:

ingredienti
Dosi per uno stampo circolare a cerniera da 26 cm
Farina 00
200 gr
Zucchero
70 gr
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Latte
90 ml
Olio di semi
80 ml
Uova
2
Limone
½, succo e zest
Sale
1 pizzico
Fragole
10-12

Come preparare la torta soffice alle fragole

Per preparare la torta soffice alle fragole inizia lavando bene le fragole, asciugale e disponile su un tagliere 1; rimuovi il picciolo, tagliando l'estremità superiore di ciascuna fragola 2. Passa alla preparazione dell'impasto. In una ciotola, rompi due uova 3.

Aggiungi lo zucchero 4 e monta le uova con le fruste elettriche 5. Continua a lavorare l'impasto, aggiungendo il sale e il lievito istantaneo per dolci 6.

Aggiungi a poco a poco la farina 7 alla monta di uova e zucchero, impastando sempre con le fruste. Diluisci il composto versando il latte a più riprese 8. Aggiungi infine l'olio, quindi profuma con il succo e lo zest di limone 9.

Lavora il tutto fino a ottenere un impasto denso, liscio e spumoso 10. Fodera uno stampo circolare a cerniera con della carta forno, quindi disponi le fragole sul fondo della teglia. Disponendo le fragole direttamente sul fondo della teglia, queste contribuiranno a conferire alla torta morbidezza e la tipica consistenza umida 11. Versa l'impasto della torta sulle fragole 12.

Se le fragole dovessero essere troppo grandi, ti consigliamo di tagliarle a pezzetti e di amalgamarle all'impasto: non preoccuparti se tenderanno ad affondare durante la cottura, questo renderà la torta ancora più soffice. Se invece preferisci che le fragole non affondino, versa l'impasto nella teglia e aggiungi le fragole solo in un secondo momento, poggiandole delicatamente in superficie: in questo modo, pur scendendo leggermente durante la cottura, non si depositeranno sul fondo.

Livella bene in modo da coprire del tutto le fragole, dunque inforna a 180 °C in forno statico per 50 minuti 13. Fai la prova dello stecchino per verificare che la cottura sia ultimata e sforna, lascia intiepidire e spolverizza con zucchero a velo 14. Servi la torta di fragole per colazione o per merenda. 15.

Altri consigli per amalgamare correttamente le fragole nell'impasto

Al posto delle fragole intere puoi anche utilizzarle a pezzetti: in questo caso, prima di aggiungerle all'impasto, ti suggeriamo di infarinarle o passarle nello zucchero a velo.  Grazie a questo semplice trucchetto le fragole non scenderanno nell'impasto e non si depositeranno sul fondo della teglia.

Conservazione

La torta soffice alle fragole va conservata in frigorifero per massimo 3-4 giorni, chiusa in un apposito contenitore ermetico o avvolta in un foglio di pellicola trasparente.

15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15