ricetta

Torta alle fragole: la ricetta semplice e veloce per farla soffice e umida

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Redazione Cucina
15
Immagine

La torta alle fragole è un dolce primaverile semplice, profumato e genuino, ideale da gustare a colazione o a merenda, caratterizzato da un impasto soffice e da fragole che non affondano troppo nell'impasto.

Facile, veloce da preparare, simbolo della bella stagione e dell’inizio dell’estate, questa torta è composta da un impasto morbido che risulta al morso piacevolmente umido proprio grazie alle presenza delle fragole fresche che le donano anche un sorprendente effetto scenografico.
Seguendo il nostro procedimento, inoltre, l'impasto sofficissimo, a base di uova montate, zuccherofarina e un pizzico di lievito, risulterà ancora più morbido: infatti, non abbiamo utilizzato il burro ma l'olio di semi, ingrediente che renderà la torta alle fragole anche più leggera.

ingredienti
Ingredienti per uno stampo circolare a cerniera da 24 cm
Fragole fresche, sode e non troppo mature
300 gr
Uova (medie)
2
Farina 00
200 gr
Zucchero
70 gr
Latte
90 ml
Olio di semi
80 ml
Lievito in polvere per dolci
10 gr
Limone
½, succo e zest
Sale
1 cucchiaino
Zucchero a velo
q.b.

Prima di vedere come prepararla passo dopo passo, ecco due semplici suggerimenti che ti permetteranno di realizzare una torta umida e, soprattutto, ricca di fragole ben amalgamate nell'impasto.

Consigliamo di utilizzare fragole sode e non troppo mature perché, al contrario, si ammorbidiranno troppo durante la cottura e affonderanno. Per evitare che ciò accada, infine, ecco un altro trucco: infarinale o passale nello zucchero a velo così resteranno su.

La torta soffice alle fragole, grazie al suo profumo intenso e al sapore deciso, è ottima da gustare da sola, con una semplice spolverizzata di zucchero a velo. Tuttavia, per servirla a fine pasto, consigliamo di accompagnarla con della confettura di fragole.

Per quanto riguarda gli utensili ti occorreranno uno stampo circolare a cerniera (dal diametro di 24 cm) e delle fruste elettriche.

Ecco, quindi, come prepararla.

Se cerchi altre ricette di dolci con le fragole prova anche la crostata morbida alle fragole, il profumatissimo plumcake o la nostra ricetta dei deliziosi muffin.

Come preparare la torta soffice alle fragole

Per preparare la torta soffice alle fragole inizia lavando bene le fragole 1. Ti suggeriamo di eliminare l’eventuale presenza di pesticidi immergendole per circa 10 minuti all’interno di un contenitore riempito con una soluzione a base di un bicchiere di aceto diluito con due bicchieri d’acqua.

Trascorso il tempo necessario per la pulizia metti le fragole all’interno di uno scolapasta e passale molto velocemente sotto l’acqua corrente 2, evitando che si bagnino troppo.

Asciuga accuratamente le fragole utilizzando della carta assorbente da cucina o un canovaccio 3. Ti consigliamo di non sottovalutare questo passaggio perché fragole umide e poco asciutte risulteranno più pesanti e tenderanno ad affondare nell’impasto.

Disponi le fragole asciutte su un tagliere da cucina, rimuovi il piccolo, tagliando l’estremità superiore di ciascuna fragola 4. Noi abbiamo utilizzato 12 fragole intere ma, se preferisci, puoi anche tagliarle a pezzi nel senso della lunghezza.

Dedicati alla preparazione dell’impasto. Rompi due uova in una ciotola e aggiungi lo zucchero 5. Aiutandoti con le fruste elettriche, monta le uova con lo zucchero per circa 5 minuti, fin quando il composto non apparirà visivamente schiumoso e ben amalgamato.

Continua a lavorare l’impasto aggiungendo il sale e il lievito istantaneo per dolci 6, continuando a lavorare il tutto con le fruste elettriche.

Aggiungi la farina a poco a poco 7, impastando fino a quando non sarà ben amalgamata al composto.

Versa il latte a filo a più riprese, continuando a mescolare con le fruste. Una volta diluito unisci l’olio 8, quindi profuma con il succo e lo test di limone.

Lavora il tutto fino a ottenere un impasto denso, liscio e spumoso 9. Ti consigliamo di ultimare la lavorazione dell’impasto abbassando la velocità delle fruste elettriche in modo tale da fermare la lavorazione dell’impasto quando diventa denso al punto giusto.

Fodera uno stampo circolare a cerniera dal diametro di 24 cm con della carta forno, quindi disponi le fragole intere sul fondo della teglia 10. Ecco un piccolo trucco: per evitare che le fragole intere affondino nell’impasto ti suggeriamo di infarinarle o di passarle nello zucchero a velo.

A questo punto versa l’impasto sulle fragole 11. Se, invece, preferisci utilizzare fragole tagliate a pezzi nel senso della lunghezza o a spicchi, ti consigliamo di versare prima l’impasto nello stampo circolare a cerniera e poi di disporre le fragole a raggiera, distanziate, direttamente nell’impasto.

Livella bene l’impasto in modo da coprire del tutto le fragole 12, dunque inforna a 180° in forno statico preriscaldato, e lascia cuocere per circa 50 minuti. Fai la prova dello stecchino per verificare che la cottura sia ultimata: se è ben asciutto sforna la torta e lasciala raffreddare.

Quando la torta alle fragole si sarà intiepidita sformala e spolverizza lo zucchero a velo sulla superficie 13.

Lascia riposare la torta soffice alle fragole 14 e tagliala a fette solo quando sarà fredda: in questo modo il sapore del dolce sarà ben definito e la consistenza risulterà compatta e omogenea.

Consigli

  • Se cerchi un'alternativa alla confettura di fragole, puoi servire la torta di fragole accompagnandola con una pallina di gelato alla vaniglia, con della crema pasticciera o con della crema inglese.
  • Se preferisci, puoi rendere la torta alle fragole più umida e soffice coprendo la teglia con un foglio di alluminio prima di infornarla.
  • Per rendere la torta ancora più profumata, puoi aromatizzare l’impasto utilizzando i semi del baccello di vaniglia.
  • Aggiungi delle scaglie di cioccolato o della frutta secca se vuoi donare una nota croccante all'impasto.

Conservazione

La torta soffice alle fragole può essere conservata in frigorifero per massimo 3-4 giorni, chiusa in un apposito contenitore ermetico o avvolta in un foglio di pellicola trasparente.

Altre varianti di torte con le fragole

La ricetta di torta alle fragole che abbiamo presentato è una semplice facile e veloce da realizzare, ma sono diverse le alternative che puoi preparare nella stagione primaverile: quella farcita e decorata con la panna, la morbida con la crema, la golosa con il cioccolato, la leggera con lo yogurt nell'impasto e molte altre varianti. Di seguito presentiamo le nostre preferite.

1. Torta panna e fragole: la ricetta facile e veloce per le feste
Torta con panna e fragole

La torta panna e fragole è un grande classico della pasticceria da preparare per un compleanno o altre occasioni speciali, come la Festa della mamma, perché golosa e di grande effetto scenografico.

Leggi tutta la ricetta
2. Torta fragole e cioccolato: la ricetta del dolce irresistibile farcito con la panna
Immagine

La torta fragole e cioccolato è un dolce delizioso e goloso, da preparare in primavera insieme alla semplice torta alle fragole. In questo dolce i due ingredienti più goduriosi della pasticceria, fragole e cioccolato, si uniscono alla panna montata, altro grande protagonista della tradizione dolciaria italiana: un connubio irresistibile per grandi e piccini.

Leggi tutta la ricetta
3. Torta mascarpone e fragole
torta fragole e mascarpone

La torta mascarpone e fragole è un dolce da credenza senza burro alto e morbido, dal profumo e dal sapore primaverili.
Ideale per la colazione o per la merenda e facilissima da preparare, la ricetta prevede che il peso della farina, delle uova, dello zucchero e del formaggio fresco sia lo stesso. All'impasto vengono infine aggiunte le fragole ma, in alternativa, è possibile utilizzare anche albicocche, prugne o ciliegie, da scegliere a seconda della stagione. Il risultato finale sarà una torta morbida e cremosa, tanto da sciogliersi in bocca ad ogni morso.

Leggi tutta la ricetta
4. Torta crema e fragole: la ricetta del dolce cremoso
Torta crema e fragole

La torta crema e fragole è un dolce morbido e goloso, che conquisterà tutti per la sua semplice bontà. Si realizza con un impasto a base di yogurt greco, che renderà la consistenza incredibilmente cremosa e avvolgente, arricchito da ciuffetti di crema pasticciera e fragole fresche a tocchetti. Una torta ideale per la colazione e la merenda, magari inzuppata in una tazza di latte o di tè, e che si mantiene perfetta per diversi giorni. Buonissima a temperatura ambiente, ma anche leggermente tiepida, può essere servita anche a fine pasto, accompagnata da una pallina di gelato alle fragole. Scopri come realizzarla seguendo passo passo la nostra ricetta.

Leggi tutta la ricetta
5. Torta yogurt e fragole: la ricetta del dolce fresco e genuino
Immagine

La torta yogurt e fragole è un dolce da credenza soffice e goloso, perfetto per la colazione e la merenda di tutta la famiglia. Si tratta di una variante alla frutta della classica torta allo yogurt, arricchita all'interno e in superficie da tante fragole fresche, tagliate a fettine. Queste, grazie alla cottura in forno, diventeranno cremose e scioglievoli, regalando all'impasto una piacevole umidità e un'irresistibile fragranza. Facile e veloce, si prepara mescolando semplicemente tutti gli ingredienti in una ciotola e con l'ausilio delle fruste elettriche.

Leggi tutta la ricetta
6. Torta ricotta e fragole: la ricetta del dolce delizioso
Immagine

La torta ricotta e fragole è un dolce primaverile semplice e squisito, ideale per la merenda di grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una torta senza farina e senza burro per renderla più leggera. L'impasto sarà realizzato semplicemente mescolando la ricotta con le uova, la scorza di limone e le fragole a pezzetti. La torta sarà poi cotta in forno per circa 40 minuti e servita spolverizzata con zucchero a velo. Una volta pronta, puoi servirla anche come delizioso dessert a fine pasto. Insieme alla torta alle fragole soffice è uno dei dolci più profumati da preparare in primavera.

Leggi tutta la ricetta
7. Torta rovesciata alle fragole caramellate
Immagine

La torta rovesciata alle fragole è un dolce semplicissimo e delizioso: una torta morbida all'interno e caramellata all'esterno. La base sarà realizzata con uova, zucchero, farina, lievito in polvere, vaniglia e l'olio, cosa che renderà l'impasto sofficissimo. Le fragole invece vengono cotte da sole per 5 minuti in padella, con burro e zucchero: questa fase le ammorbidirà, creando quasi una marmellata.

Leggi tutta la ricetta
15
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
15