DOLCE FAR DOLCI
episodio 111

Torta soffice yogurt e limone: la ricetta del dolce semplice e profumato

Preparazione: 20 Min
Cottura: 60 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
0
Immagine

La torta soffice yogurt e limone è un dolce semplicissimo e delizioso, ideale per la colazione e la merenda o da servire come delizioso dessert a fine pasto. Per realizzarla ti basterà mescolare i tuorli con yogurt, farina, maizena e scorza di limone e aggiungere poi gli albumi montati a neve con lo zucchero, così da ottenere un composto soffice e spumoso. La torta sarà poi cotta in forno a bagnomaria per circa 1 ora: a fine cottura sarà sofficissima come una nuvola e profumata, pronta da gustare semplicemente spolverizzata con zucchero a velo.

Prova anche il soufflé al limone, un dessert al cucchiaio semplice e squisito, ideale da servire come fine pasto.

ingredienti

Uova
3
Yogurt greco
260 gr
Zucchero
120 gr
Scorza di limone
1
Farina 00
40 gr
Amido di mais
10 gr

Come preparare la torta soffice yogurt e limone

Dividi i tuorli dagli albumi. Metti in una ciotola i tuorli, lo yogurt, farina, maizena, scorza di limone 1 e mescola per amalgamare gli ingredienti 2. Monta gli albumi con lo zucchero a neve ben ferma 3.

Unisci i due composti 4 incorporando gli albumi dal basso verso l’alto facendo attenzione e non smontarli 5. Trasferisci il composto in una tortiera da 22 cm ricoperta con carta forno e mettila in una teglia 6.

Versa dell’acqua fino a circa la metà della teglia, per procedere con la cottura a bagnomaria. Cuocere in forno ventilato a 150 °C per 30 minuti e poi a 140 °C per altri 30 minuti 7. Lascia raffreddare, estrai dalla tortiera8 e gusta questa nuvola deliziosa 9.

Consigli

Prima di toglierla dal forno, dopo aver finito la cottura, lasciala raffreddare senza aprire il forno, in modo da non farla abbassare.

Puoi conservare la torta soffice yogurt e limone per 3-4 giorni sotto una campana di vetro.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views