ricetta

Torta nua alle mele: la ricetta del dolce soffice e cremoso con crema pasticciera

Preparazione: 20 Min
Cottura: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
zoomed image
A cura di Redazione Cucina
986
Immagine

ingredienti

Crema pasticciera
300 gr
Farina 00
300 gr
Zucchero
220 gr
Latte
120 ml
Olio vegetale
50 ml
Uova
4
Mele
2
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Essenza di vaniglia
1/2 cucchiaino
Sale fino
1 pizzico

La torta Nua alle mele è un dolce sofficissimo e cremoso, un perfetto mix tra la classica torta di mele e la torta Nua, grazie all'aggiunta di mele e crema pasticciera aromatizzata al limone. La particolarità del dolce sta nell'aggiungere la crema a cucchiaiate insieme al composto della torta, prima della cottura, così da amalgamarsi direttamente con l'impasto. Nella nostra ricetta abbiamo aggiunto le mele a fettine e la crema anche in superficie, per renderla ancora più golosa. Una volta pronta, gustala morbida e profumata per una deliziosa merenda oppure servila come dessert dopo pasto. Ma ecco come prepararla per la gioia di grandi e piccini.

Come preparare la torta nua alle mele

Prepara la crema pasticciera aromatizzata al limone e falla raffreddare. Sbatti le uova con lo zucchero 1 fino a ottenere un composto chiaro e spumoso. Aggiungi l'essenza di vaniglia, il sale, l'olio vegetale e il latte e continua a mescolare con le fruste elettriche 2. Mescola la farina con il lievito in polvere e aggiungila al composto gradualmente, continuando ad amalgamare 3.

Continua a mescolare con il mixer fino a ottenere un composto liscio e compatto 4. Taglia una mela a dadini e aggiungila al composto 5. Versa il tutto nello stampo di silicone oppure in uno stampo a cerniera imburrato e infarinato. Metti metà crema pasticciera in un sac à poche e distribuiscila in piccole porzioni sulla superficie 6.

Affetta una mela a spicchi sottili, posizionali sulla torta 7 e versa il resto della crema 8. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 50 minuti. Una volta pronta lasciala raffreddare e cospargila con lo zucchero a velo. La torta Nua alle mele è pronta per essere servita 9.

Consigli

Per realizzare la torta Nua alle mele scegli le mele Golden o le renette. Se preferisci i sapori più aciduli, puoi utilizzare la Granny Smith. In ogni caso è importante che le mele siano integre e di buona qualità, per l'ottima riuscita del dolce.

Per assicurarti che la torta sia cotta, fai prima la prova stecchino: tieni conto che all'interno c'è anche la crema pasticciera, che potrebbe trarre in inganno. Una volta pronta, puoi servire la torta Nua alle mele accompagnata con un cucchiaio di crema pasticciera o con una pallina di gelato alla vaniglia.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche la torta di mele e mascarpone, sofficissima e deliziosa, ideale per la colazione e la merenda.

Conservazione

Puoi conservare la torta Nua alle mele fino a 2 giorni coperta con pellicola trasparente e in un luogo fresco e asciutto.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
api url views