ricetta

Torta di mele e mascarpone: la ricetta del dolce morbido e squisito senza burro né olio

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
1095
Immagine
ingredienti
Mele Golden
3
Farina 00
250 gr
Mascarpone
200 gr
Zucchero
150 gr
Uova
2
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Sale fino
1 pizzico
Cannella in polvere
1 pizzico

La torta di mele e mascarpone è un dolce morbido e squisito, una variante della classica torta di mele: in questo caso, il burro sarà sostituito dal mascarpone che renderà il dolce soffice, garantendo un sapore delicato. Per la preparazione vi occorreranno solo mele, farina, uova, zucchero, lievito per dolci e mascarpone: il tutto aromatizzato con un pizzico di cannella, che si sposa alla perfezione con le mele. Una torta senza burro e senza olio, ma comunque morbidissima. Un volta pronta, gustatela per la colazione o la merenda semplicemente con una spolverata di zucchero a velo: piacerà tanto a grandi e piccini. Ma ecco come prepararla.

Come preparare la torta di mele e mascarpone

Lavate le mele sbucciatele e tagliatele a dadini 1, tranne una che sarà tagliata a fettine sottili, da aggiungere in superficie. Sistemate i pezzi di mela in una ciotola con qualche goccia di limone, per evitere che si scuriscano. In una ciotola a parte lavorate le uova con lo zucchero e un pizzico di sale 2: utilizzate le fruste elettriche per ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il mascarpone a temperatura ambiente e continuate a mescolare. Aggiungete ora la farina e il lievito setacciati 3 e amalgamateli al resto degli ingredienti. Unite infine la cannella, le mele a pezzetti e mescolate.

Versate il composto all'interno di uno stampo di 20 centimetri di diametro imburrato e infarinato e diponete le fettine di mela in superficie 4. Cuocete in forno già caldo a 180° per circa 50 minuti 5: fate sempre la prova stecchino, per verificare che il dolce sia cotto anche all'interno. Una volta pronta lasciatela raffreddare, cospargete con zucchero a velo e servite. La vostra torta di mele e mascarpone è pronta per essere gustata 6.

Consigli

Potete sostituire la cannella con la vaniglia o la scorza grattugiata di limone, in base ai vostri gusti e alla disponibilità.

Accompagnate la torta di mele e mascarpone con una pallina di gelato alla vaniglia o alla crema, soprattuto se volete servirla come dessert a fine pasto.

Per la preparazione di questo dolce utilizzate preferibilmente le mele Golden, croccanti e succose, oppure le mele renette, leggermente acidule e zuccherine.

Sistemate le mele sulla superficie come più vi piace: a raggiera, a rosellina, oppure disponendo le fettine in modo disordinato. Inoltre potete aggiungere anche una spolverata di zucchero di canna, che renderà la torta di mele e mascarpone ancora più golosa.

Chi preferisce potrà arricchire la torta di mele e mascarpone con l'aggiunta di cioccolato fondente fuso o semplicemente con gocce di cioccolato.

In alternativa potete preparare la torta di mele e ricotta, soffice e delicata.

Conservazione

Potete conservare la torta di mele e mascarpone per 4 giorni al massimo sotto una campana di vetro.

1095
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
1095