video suggerito
video suggerito
ricetta

Torta di mele e amaretti: la ricetta del dolce dal gusto intenso

Preparazione: 10 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Silvia Ferrau
90
Immagine

ingredienti

Mele Golden
2
Amaretti
100 gr
Farina
150 gr
Zucchero
80 gr
Uova
2
Lievito per dolci
8 gr
Olio di semi di arachide
30 gr
Ti servono inoltre
mela golden
1
Zucchero a velo
q.b.

La torta di mele e amaretti è un dolce da credenza profumato e facile, che non richiede lunghi tempi di preparazione e l'ausilio delle fruste elettriche. Leggero e goloso, è perfetto da servire all'ora del tè, ma anche per una sana colazione, in accompagnamento a una tazza di cappuccino cremoso.

Si tratta di un dessert semplice e dal sapore rustico, caratterizzato da una crosticina dorata e croccante, e un cuore umido e scioglievole al morso. Per portarlo in tavola, dovrai unire prima tutti gli ingredienti secchi – amaretti sbriciolati, farina, lievito setacciato e zucchero – e incorporare, quindi, le mele sbucciate e tagliate a tocchetti, le uova a temperatura ambiente e l'olio di semi. Nella nostra ricetta abbiamo utilizzato la varietà Golden, ma puoi optare per quella che più ti piace: saranno ottime anche la Renetta e la Pink Lady.

Una volta mescolato il tutto, potrai versare l'impasto in una teglia, foderata con carta forno, completare con delle fettine di mela da disporre su tutta la superficie, e cuocere a 180 °C per 45 minuti. Otterrai, così, una torta fragrante, da spolverizzare con uno strato impalpabile di zucchero a velo e servire con una pallina di gelato alla vaniglia o un cucchiaio di crema inglese, per un fine pasto delizioso con cui conquistare i tuoi ospiti, anche i più esigenti: si conserva a temperatura ambiente, ben chiusa in un contenitore ermetico o coperta da una campana di vetro, per 3 giorni al massimo.

Se preferisci, puoi aromatizzare il composto con un pizzico di cannella in polvere, abbinamento perfetto con le mele e gli amaretti, oppure optare per un goccino di estratto di vaniglia, qualche seme pestato di cardamomo, per un retrogusto floreale e speziato, o un po' di scorza grattugiata di un limone biologico. Se vuoi renderla ancora più ghiotta, inoltre, puoi unire una manciata di gocce di cioccolato o di mandorle a lamelle.

Scopri come preparare la torta di mele e amaretti seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ti è piaciuta questa ricetta, prova la nostra selezione di migliori dolci con le mele, e cimentati con la torta budino alle mele, la torta di mele e cioccolato e la torta di mele e ricotta.

Come preparare la torta di mele e amaretti

Sbriciola gli amaretti con le mani in una ciotola 1, oppure frullali velocemente con l'aiuto di un mixer da cucina: dovrai ottenere un composto grezzo.

Unisci lo zucchero, la farina e il lievito per dolci, precedentemente setacciati 2.

Mescola per bene tutti gli ingredienti 3.

Sbuccia due mele, rimuovi il torsolo e riducile a tocchetti, quindi uniscile alle polveri 4.

Sguscia due uova e aggiungi l'olio di semi 5.

Mescola per bene con una spatola, per amalgamare gli ingredienti secchi con i liquidi 6.

Versa l’impasto in una tortiera da 26×16 centimetri, rivestita con carta forno, e livella con il dorso di un cucchiaio per ottenere uno spessore uniforme (7).

Taglia a fettine sottili una mela e distribuiscile sulla superficie della torta 8. Se preferisci, puoi passarle velocemente in una ciotola con della farina, per assicurarti che non affondino nell'impasto.

Cuoci in forno statico a 180 °C per 45 minuti 9, quindi effettua la prova stecchino prima di sfornare. Una volta pronta, lascia intiepidire la torta prima di estrarla dallo stampo.

Spolverizza con zucchero a velo e servi la torta mele e amaretti 10.

Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
90
api url views