ricetta

Torta di mele e cioccolato: la ricetta del dolce soffice perfetto per la colazione

Preparazione: 20 Min
Cottura: 45 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4-6 persone
A cura di Eleonora Tiso
61
Immagine
ingredienti
Farina 00
200 gr
Zucchero semolato
150 gr
Yogurt greco
170 gr
Uova
2
Olio di semi di girasole
50 gr
Mele Golden
3-4
Gocce di cioccolato
100 gr
Lievito per dolci
16 gr
Estratto di vaniglia
1 cucchiaino
Scorza grattugiata di limone
Scorza grattugiata
Zucchero a velo
q.b.

La torta di mele e cioccolato è un dolce soffice e goloso, una variante della classica e amatissima torta di mele. Si prepara con un impasto senza burro a base di yogurt greco, mele Golden e gocce di cioccolato, al profumo di vaniglia e limone. Morbida anche dopo giorni, questa torta è perfetta per la colazione e la merenda di grandi e piccini, inzuppata in una tazza di latte o servita insieme a un infuso caldo durante i primi pomeriggi di autunno. Le mele, aggiunte sia all'interno sia a fettine in superficie, la rendono umida e dalla consistenza scioglievole, una vera delizia.

La torta di mele e cioccolato si prepara in pochi minuti utilizzando le fruste elettriche, è un'ottima alternativa alla torta pere e cioccolato da cui prende ispirazione. Per evitare che le gocce di cioccolato affondino, incorporane una parte nell'impasto e un'altra aggiungila in superficie. Può essere realizzata con la varietà di mele che preferisci, puoi utilizzare il burro fuso al posto dell'olio e la ricotta o il mascarpone in sostituzione dello yogurt. Se preferisci, puoi utilizzare del cioccolato fondente tritato grossolanamente al posto delle gocce oppure del cioccolato al latte o bianco. Puoi cospargere la superficie anche con delle mandorle a lamelle.

Scopri come preparare la torta di mele e cioccolato seguendo passo passo procedimento e consigli. Se ami i dolci con le mele, non perderti la nostra ricca selezione. Se, invece, è il cioccolato la tua passione, prova la torta soffice con gocce di cioccolato.

Come preparare la torta di mele e cioccolato

Sguscia le uova e mettile in una terrina insieme allo zucchero, alla vaniglia e alla scorza grattugiata di limone 1.

Monta con le fruste elettriche per qualche minuto fino a ottenere un composto gonfio e chiaro, quindi aggiungi l'olio 2 e continua a montare.

Incorpora anche lo yogurt greco 3.

Unisci a questo punto la farina setacciata insieme al lievito 4.

Continua a mescolare fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo, abbastanza corposo e non troppo fluido 5.

Sbuccia una mela, tagliala a cubetti e inseriscili nell'impasto insieme a due terzi delle gocce di cioccolato 6, mescolando con una spatola.

Trasferisci l'impasto in uno stampo circolare da 22 cm di diametro, imburrato e infarinato 7.

Decora la superficie della torta disponendo a raggiera il resto delle mele a fettine 8.

Continua fino a ricoprire l'intera superficie della torta 9.

Decora con le altre gocce di cioccolato e zucchero a velo 10.

Inforna la torta di mele e cioccolato a 180 °C per circa 45 minuti, verificando la cottura con uno stecchino che dovrà risultare asciutto. Sfornala e lasciala intiepidire, quindi sformala, tagliala a fette e servi 11.

Conservazione

La torta di mele e cioccolato si conserva a temperatura ambiente per 2-3 giorni sotto una campana di vetro o in un apposito contenitore ermetico.

61
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
61