ricetta

Torta di pere e cioccolato: la ricetta per farla morbida e cremosa

Preparazione: 30 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 8 persone
A cura di Chiara Elefante
8142
Immagine
ingredienti
Pere
650 gr
Cioccolato fondente
180 gr
Olio di semi di arachidi
50 gr
Amaretti vegan
100 gr
Zucchero
200 gr
Rhum
q.b.
Farina tipo 00
200 gr
Lievito in polvere per dolci
1 bustina
Latte di soia
1/2 bicchiere

La torta di pere e cioccolato è un dolce soffice preparato con pere e il cioccolato fondente, senza uova, senza latte e senza burro. Qui la dolcezza e la morbidezza delle pere si sposa con il gusto goloso e deciso del cioccolato fondente. Il segreto per realizzarla è quello di utilizzare gli ingredienti giusti: pere di stagione, che siano abbastanza mature, cioccolato fondente di ottima qualità e gli amaretti per fare una torta di pere e cioccolato perfetta.

Come preparare la torta di pere e cioccolato

Lavate le pere e sbucciatele. Tagliatele a quarti e procedete tagliandone la metà a dadini e l'altra metà in lunghezza 1, creando delle fettine che serviranno per decorare la torta. In una pentola fate caramellare le pere con un goccio di rum 2, facendole cuocere a fiamma viva per qualche minuto. Una volta cotte, lasciatele raffreddare e tenetele da parte.

Tritate il cioccolato fondente su un tagliere. Mescolate l'acqua e l'olio con una frusta a mano. Unite il cioccolato fondente e le pere e mescolate.

Aggiungete gli amaretti tritati al composto 7, il mezzo bicchiere di latte di soia 8 e mescolate con una spatola amalgamando il tutto. Incorporate la farina setacciata insieme al lievito continuando a mescolare.

Una volta che l'impasto risulterà omogeneo, versatene metà in una tortiera di 22 cm infarinata. Procedete aggiungendo le pere tagliate a dadini 10, ricoprite con l'altra metà dell'impasto e poi rifinite con le pere tagliate a fette 11. Infornate in forno preriscaldato statico a 180° per 40 minuti. Sfornate la torta di pere e cioccolato vegan 12 e spolverizzate con lo zucchero a velo.

Consigli

  • se preferite, per stufare le pere potete usare del vino bianco moscato al posto del rhum. Se non avete a disposizione nessuno dei due, potete far macerare le pere con il succo di limone finché non risulteranno ammorbidite.
  • se preferite, potete sostituire gli amaretti con lo stesso quantitativo di mandorle tritate.
  • Quali pere usare per questa torta? Le pere Coscia, quelle medio-piccole con la buccia verde e la polpa granulosa.
8142
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Lascia un commento
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8142