ricetta

Torta budino alle mele: la ricetta del dolce semplice e rassicurante

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 4 persone
A cura di Raffaella Caucci
336
Immagine
ingredienti
Farina tipo 00
100 gr
Zucchero semolato
80 gr
Burro a temperatura ambiente
80 gr
Mele
3
Uova
3
Limone
1
Cannella
1 pizzico
Lievito per dolci
1/2 bustina
Zucchero a velo
q.b.

La torta budino alle mele è un dolce casalingo molto semplice da realizzare, dalla consistenza morbida e il profumo rassicurante. Si tratta di un impasto di base realizzato con farina, uova, burro e zucchero – ingredienti spesso già presenti in casa – a cui vengono aggiunte tante fettine di mela per un risultato cremoso e scioglievole al taglio. Preparate questa torta in pochi minuti e servitela per la colazione o la merenda, oppure tiepida a fine pasto accompagnata da una pallina di gelato alla crema, un ciuffo di panna montata o del cioccolato fondente fuso.

Noi abbiamo scelto di utilizzare le mele Royal Gala, una varietà molto aromatica e gradevole, ma potete scegliere anche le Golden Delicious o le Renette, altrettanto zuccherine. Potete sostituire la farina 00 con una di riso, per un dolce gluten free, e lo zucchero semolato con il miele o l'eritritolo. Al posto delle mele, potete utilizzare le pere e arricchire l'impasto anche con dell'uvetta essiccata o delle gocce di cioccolato. Potete  inoltre aromatizzare il dolce anche con un pizzico di vaniglia o di cardamomo in polvere. Scoprite subito come preparare la torta budino alle mele seguendo passo passo le nostre indicazioni e, se avete una passione per le mele, non perdetevi queste ricette dolci con protagonista l'amato frutto.

Come preparare la torta budino alle mele

Lavate, asciugate e sbucciate le mele 1. Poi tagliatele in 4 spicchi e privatele del torsolo.

Affettatele sottilmente 2 e raccoglietele man mano in una ciotola irrorandole con succo di limone.

Lavorate in una ciotola il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino a renderlo una crema; poi incorporate le uova, uno alla volta 3.

Incorporate all'impasto anche la farina, il lievito, la scorza grattugiata di limone e un pizzico di cannella. Quindi aggiungete le fettine di mela e mescolate con una spatola 4.

Rivestite una pirofila da circa 15×20 cm con un foglio di carta forno, bagnato e strizzato. Versate il composto (5) e livellatelo con una spatola.

Cuocete in forno statico a 180 °C per circa 30 minuti, finché la superficie del dolce non apparirà leggermente gonfia e dorata 6.

Sfornate e lasciate intiepidire. Poi cospargete di zucchero a velo e servite 7.

Conservazione

La torta budino alle mele si conserva in frigorifero, avvolta in superficie con un foglio di pellicola trasparente, per 2-3 giorni. Si sconsiglia la surgelazione.

336
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
336