ricetta

Torta al latte condensato: la ricetta del dolce sofficissimo che si scioglie in bocca

Preparazione: 50 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
233
Immagine
ingredienti
Tuorli
4
Albumi
4
Uova intere
1
Latte condensato
60 gr
Formaggio cremoso
160 gr
Olio di semi
100 ml
Farina 00
65 gr
Zucchero
70 gr
Succo di limone
1 cucchiaio
Sale fino
q.b.

La torta al latte condensato è un dolce soffice e profumato, tipico della cucina brasiliana, conosciuto, in portoghese, come bolo de leite condensado. Dalla consistenza morbidissima e dal sapore neutro, si scioglie in bocca e si può aromatizzare con buccia d'arancia, essenza di vaniglia e scorza di limone, o arricchire con gocce di cioccolato. È ideale per una merenda golosa o a colazione, inzuppato nel latte o farcito con crema di nocciole o marmellata.

Il latte condensato, un composto dolcissimo di latte e altri ingredienti, rende l'impasto ricco e corposo, limita la quantità di zucchero e dona la giusta morbidezza alla torta, anche senza l'aggiunta di burro. In più, viene utilizzato per realizzare tantissimi dolci, di cui il semifreddo al pistacchio senza uova, la crema paradiso o i tartufini al cacao sono solo alcuni esempi.

Questo dolce è molto facile da preparare : basta mescolare insieme tuorli, latte condensato, formaggio cremoso, olio e farina; montare a neve gli albumi con sale e zucchero; amalgamare il composto e versarlo in uno stampo a ciambella o a cerniera.

Una volta pronto è perfetto con una spolverata di zucchero a velo: semplice e squisito, piacerà anche ai bambini.

Come preparare la torta al latte condensato

Metti in una ciotola i tuorli e l'uovo con latte condensato e formaggio cremoso 1, e amalgama con una frusta fino ad ottenere un composto liscio 2. In una terrina a parte, versa la farina e l'olio e mescola bene 3.

Uniscili poi al composto di uova e latte condensato e continua a mescolare 4. Infine, monta gli albumi a neve con il sale, il succo di limone e lo zucchero 5, e aggiungili al resto degli ingredienti, incorporando il tutto delicatamente, con movimenti dal basso verso l'alto 6.

Quando l'impasto sarà liscio e spumoso, versalo in una tortiera dal diametro 18-20 cm, imburrata e infarinata 7, e cuoci a 150 °C per 30 minuti. Trascorsa mezz'ora, lascia cuocere a 110 °C per 80 minuti. Una volta pronta, fa' intiepidire la torta e decora con una spolverata di zucchero a velo 8. La torta al latte condensato è pronta per essere servita e gustata, soffice e profumata 9.

Conservazione

La torta al latte condensato si conserva a temperatura ambiente per 3 giorni al massimo, coperta sotto una campana di vetro.

Consiglio

La torta al latte condensato si può realizzare anche con il bimby: separa i tuorli dagli albumi, ne occorreranno 4. Monta a neve gli albumi per 2 minuti a velocità 3 e a 37 °C, e tienili da parte. Lavora poi i tuorli con 350 g di latte condensato per 2 minuti a velocità 3 e unisci poco alla volta una bustina di lievito per dolci, 120 gr di farina e 60 gr di maizena, continuando a lavorare. Aggiungi poi 120 ml di olio a filo e gli albumi, e lavora ancora per 1 minuto. Versa il composto nello stampo e cuoci in forno a 180 °C per 45 minuti.

233
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Dolci
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
233