19 Aprile 2021 13:00

Ricette con il latte condensato: le idee dolci da sperimentare a casa

Il latte condensato è un ingrediente molto usato in pasticceria: particolarmente dolce e dalla consistenza densa, riesce a impreziosire biscotti, ciambelle e plumcake rendendoli soffici e incredibilmente golosi. Ecco qualche ricetta per usarlo in cucina e portare in tavola dolci saporiti, genuini e profumati.

A cura di Rossella Croce
8

Immagine

Chi si diletta in pasticceria sa bene che il latte condensato è un alleato prezioso in cucina: un ingrediente che possiamo preparare facilmente anche in casa, lavorando del "semplice" latte con burro e zucchero a velo. Una consistenza densa e un sapore particolarmente dolce rendono il latte condensato perfetto semplicemente per essere spalmato su una fetta di pane, ma anche un elemento fondamentale se vogliamo preparare dolci golosi: tartufini, torte, pan brioche e così via. Se avete a casa un barattolo di latte condensato e non sapete cosa farne ecco delle ricette semplici e veloci tutte da sperimentare.

1. Tartufini con latte condensato

Immagine

Dolcetti semplici e golosi a base di soli due ingredienti, latte condensato e cacao in polvere: i tartufini al latte condensato sono facilissimi da preparare, pronti in appena un'ora e perfetti sia per un fine pasto alternativo, sia per una merenda sfiziosa fatta in casa. Una ricetta invitante e intelligente, ideale per usare il latte condensato che dona dolcezza e cremosità.

2. Semifreddo al latte condensato e pistacchio

Immagine

Un dessert al cucchiaio goloso e scenografico. Il semifreddo al latte condensato con granella di pistacchio è un dolce avvolgente ma di semplicissima realizzazione, perché preparato senza gelatiera: un composto di panna fresca e latte condensato impreziosito con la pasta di pistacchio che dona profumo e aromaticità. Semplice e genuino, ma incredibilmente goloso, perfetto per ogni occasione.

3. Biscotti al latte condensato

Immagine

Genuini e leggeri, preparati senza l'aggiunta di uova e o zucchero, i biscotti al latte condensato sono pasticcini friabili e golosi, facilissimi da preparare. Da un impasto morbido e cremoso ricaviamo dei biscotti semplici: dei classici frollini con l'aggiunta però del latte condensato, ottimi per ogni occasione, dalla colazione alla merenda, magari con una bella tazza di tè.

4. Pan brioche al latte condensato

Immagine

Un lievitato sofficissimo, ideale da farcire con creme spalmabili e marmellate fatte in casa, il pan brioche al latte condensato è un dolce sfizioso, variante golosa del classico pan brioche in cui il latte condensato dona quel tocco di morbidezza in più. Un pane dolce, perfetto per arricchire colazioni e merende fatte in casa, o magari per un bel picnic con gli amici.

5. Torta al latte condensato

Immagine

La torta al latte condensato è un dolce soffice come una nuvola e dal sapore delicato. Una torta molto semplice e allo stesso tempo molto particolare, in cui la dolcezza del latte condensato viene bilanciata dal sapore del formaggio spalmabile, cosa che rende questa torta morbidissima e incredibilmente leggera. Se state pensando a una merenda sfiziosa, questa ricetta è quello che fa per voi.

6. Ciambella al latte condensato

Immagine

La ricetta della nonna ma con un tocco in più: la ciambella con latte condensato è un dolce genuino, semplicissimo da fare e incredibilmente goloso, pronto in appena 35 minuti. Se avete del latte condensato da usare e pensate a una ricetta facile e veloce, la ciambella è quello che fa al caso vostro: colazioni e merende non saranno più le stesse.

8
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
8