- Farina 00 520 gr • 36 kcal
- Latte caldo 240 ml
- Latte condensato 75 gr • 321 kcal
- Burro ammorbidito 50 gr • 750 kcal
- Zucchero 30 gr • 750 kcal
- Lievito di birra secco 7 gr
- Uova 1 • 380 kcal
- Sale fino 1 cucchiaino • 21 kcal
- Per la superficie
- Uova 1 per spennellare • 380 kcal
- Latte condensato 45 gr • 321 kcal
- Burro 45 gr • 380 kcal
Il pan brioche al latte condensato o, per meglio dire, pain brioche, è un lievitato sofficissimo perfetto per la colazione e la merenda. La preparazione è simile a quella del classico pan brioche preparato con l'aggiunta di latte condensato che rende l'impasto ancora più morbido e irresistibile. Nella nostra ricetta abbiamo preparato una brioche semplice, ma potete anche farcirla con marmellata o crema di nocciole, per renderla ancora più golosa. Ecco come realizzare questo pane dolce e delizioso pronto da gustare.
Come preparare il pan brioche al latte condensato
Mescolate il latte caldo con lo zucchero, il latte condensato, l'uovo e il lievito di birra secco (1). Aggiungete la farina e il sale (2) e impastate con il mixer. Aggiungete il burro e continuate a impastare per circa 10 minuti fino a ottenere un impasto morbido (3).
Coprite con pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora. Stendete l'impasto con il matterello(4) e arrotolatelo. Tagliatelo a pezzi (5) e sistemateli nello stampo, uno accanto all'altro (6). Coprite con la pellicola trasparente e fate lievitare per 1 ora.
Spennellate l'uovo sbattuto sull'impasto (7) e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 25-30 minuti. Prima di rimuovere la brioche dallo stampo, spennellatela con il burro unito con il latte condensato (8). Il vostro pan brioche al latte condensato è pronto per essere gustato (9).
Consigli
Potete farcire il pan brioche al latte condensato con cioccolato a pezzi da aggiungere nell'impasto, prima di arrotolarlo. Inoltre potete arricchire la superficie con granella di zucchero o mandorle in scaglie. In alternativa potete anche farcire il pan brioche dopo la cottura, spalmato con marmellata o crema di nocciole.
Se vi è piaciuta questa ricetta, provate anche la torta al latte condensato o bolo de leite condensado, in portoghese. Un dolce brasiliano soffice e irresistibile che si scioglie in bocca.
Conservazione
Potete conservare il pan brioche al latte condensato per 2-3 giorni coperto con pellicola trasparente o all'interno di un sacchetto per alimenti con chiusura ermetica. Potete riscaldare le fette di pan brioche al microonde per pochi secondi, così da gustarle sofficissime.