ricetta

Pain brioche all’uvetta: la ricetta della treccia di pan brioche morbida e profumata

Preparazione: 20 Min
Cottura: 35 Min
Lievitazione: 110 Min
Difficoltà: Facile
Dosi per: 6 persone
A cura di Redazione Cucina
84
Immagine
ingredienti
Farina 00
400 gr
Latte
250 ml
Uva passa
150 gr
Zucchero
50 gr
Burro
40 gr
Uova
1
Lievito di birra secco
7 gr
Sale fino
1 cucchiaino
Per spennellare
Tuorlo d’uovo
1
Latte
5 ml

Il pain brioche all'uvetta è un dolce leggero e profumato ideale per la colazione e la merenda, una variante più ricca del classico pain brioche che piacerà tanto a grandi e piccini. Nella nostra ricetta abbiamo realizzato una treccia di pain brioche con tanta uvetta, così da preparare un dolce buono da mangiare e bello da vedere: gustalo con una tazza di tè o caffè, oppure come più ti piace. Basterà far lievitare l'impasto per due ore prima di procedere alla preparazione: ecco tutti i passaggi per realizzarlo.

Come preparare il pain brioche all'uvetta

Mescola il latte con l’uovo, il lievito di birra, lo zucchero e il sale, poi aggiungi anche la farina 1 e mescola fino a realizzare un composto omogeneo 2. Copri con un canovaccio di cotone e fai lievitare per 20 minuti. Trascorso il tempo necessario, aggiungi il burro a pezzetti e impasta bene. Bagna l’impasto con l’olio, copri con un canovaccio di cotone e fallo lievitare per 1 ora 3.

Stendi l’impasto con le mani 4, cospargilo con l’uva passa 5 e arrotolalo. Dividi l’impasto in 3 parti, stendile leggermente e cospargi con altra uva passa. Forma 3 rotoli con l'impasto e realizza una treccia 6.

Trasferisci la treccia nello stampo 7, copri e fai lievitare per altri 30 minuti. Sbatti il tuorlo con il latte e spennellalo sulla treccia 8. Cuoci in forno già caldo a 180 °C per 30-35 minuti. Una volta pronto lascia raffreddare 9. Il pain brioche all'uvetta è pronto per essere gustato.

Consigli

Puoi aromatizzare l'impasto con la scorza di arancia grattugiata o con la cannella e sostituire l'uvetta con le gocce di cioccolato, le scorzette di frutta candita o con frutta secca tritata. Chi preferisce, potrà anche cospargere la superficie con granella di zucchero. aggiungendola prima della cottura in forno.

Se ti è piaciuta questa ricetta, prova anche le girelle danesi con crema e uvetta, soffici e deliziose ideali per la colazione.

Conservazione

Il pain brioche all'uvetta si conserva per 3-4 giorni in un contenitore con chiusura ermetica o all'interno di un sacchetto di carta per alimenti.

84
Immagine
Resta aggiornato

Ogni giorno nuove Ricette tutte da gustare

Ricette
Immagine
Quello che i piatti non dicono
Segui i canali social di Cookist
84